consiglio x pc dedicato alla modellazione 3d

purplecube

Nuovo Utente
2
0
fra poco meno di due mesi inizierò a dedicarmi, partendo dalle basi, ad un corso triennale di grafica e animazione 3d, siccome dovrei, anzi devo, comperare un nuovo pc sono un po' disorientato nella scelta della confgurazione tenendo conto che:

-il pc mi servirà esclusivamente per la modellazione 3d con 3dsmax e softimage (successivamente con maya)
-non mi interessano i giochi per pc
-devo partire dalle basi della modellazione/animazione dunque per un anno lavorerò con progetti relativamente semplici, dunque non mi serve un mostro di potenza, poi potrei cambiare nuovamente pc acquistando qualcosa di più performante nei prossimi 2 anni
-il mio budget arriva a 1300 euro max monitor escluso

per quanto sia palese che la migliore configurazione volta al risparmio si otterrebbe solo con un pc assemblato ad-hoc sarei tentato dall'acquistare un sony vaio dalle seguenti caratteristiche:

Processore Intel® Pentium® 4 da 3,0 GHz (FSB 800 MHz) con tecnologia Hyper-Threading

512mbSDRAM DDR 400

ATI Radeon™ 9200 (VRAM da 128 MB)

più amenicoli vari quali lettore e mast. dvd, lettore schede memoria, tvtuner, telecomando casse tastiera mouse ecc ecc.
tutto a 1149€


a parte la generale simpatia verso sony quello che più mi tenta è il finanziamento a tasso 0 che sony offre su tutti i suoi prodotti informatici fino al 15 settembre, quindi potrei ammortizzare la spesa di pc + monitor (sempre sony) in un annetto e non sarebbe affatto male.

che ne dite? l'unico componente sotto tono mi sembra la scheda video, ma sono un niubbo e potrei dire una caxxata.
Ripeto, sarebbe per me comodissimo poter pagare a rate a tasso 0, quindi questo vaio potrebbe permettermi di gestire i vari soft 3d senza troppi problemi per i prossimi 24 mesi?
HELP!
grazie! :D
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
A mio parere la configurazione pecca di due cose:

La scheda video non performante.. e anche se non parliamo di giochi credo che il rendering 3d la impegni parecchio.. perchè d'altronde i giochi in qualche modo (correggetemi se sbaglio) fungono in maniera simile e poi credo che i 128mb on board siano pochini per chi fa grafica di questo tipo.

La ram del computer per lo stesso motivo della onboard video son pochi, credo ti ci voglia 1gb o più!

Con 1300 euro moniutor escluso credo comprerai non un pc.. ma un mostriciattolo :figo:
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Come processore non credo ci siano problemi,ma la scheda video per la modellazione 3d,IMHO, non va proprio bene.
Di solito si sente parlare di nVidia Quadro (che costano come un buon pc).
Per la ram sono da prendere in considerazione anche 2giga.
Per lo meno,io sò che quel tipo di utilizzo del computer necessita veramente di risorse immani.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora come detto prima sk video a ddr: allora per la sk video penso che per quei programmi servano molto le opengl e le direct3d, e dato che ati in questo campo ha molto da imparare non ti resta che scegliere una scheda nvidia quadro con almeno 256mb di ram.

indi le ddr come minimo un gb, l'ideale sarebbe puntare su 4 moduli da 512mb in dc (i moduli da gb hanno latenze troppo alte) magari prina ne compri un gb e poi updati a 2gb.....

altra cosa che penso serva molto è un hd molto veloce, penso che un bel raid0 tra 2 s-ata sia l'ideale, la dimensione la decidi tu in base a quanto te ne serve, personalmente ho 2 seagate 7200.7 da 120gb e 8mb di buffer e mi trovo molto bene.

In poche parole dovrai spendere molto di più ma se non trovi un assemblato con queste caratteristiche puoi sempre prendere prima solo i componenti fondamentali (cpu 1gb di ram, skvideo, mobo 1hd) e poi pian piano updatare......
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
allora coma sk video un nvidia quadro FX1000 per iniziare va bene costa cira 700 euri... per risparmiare puoi anche usare le schede dedicate ai giochi, tipo nvidia gforce o ati radeon, ma parti almeno da una gforce 5900 o ati 9800
ram minimo 1Gb
per il procio da esperienze personali con maya, softimage e lightwave va meglio AMD io ti suggerisco un Athlon64 da 3400 in su
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!