DOMANDA consiglio x mobo amd

romrom

Utente Attivo
395
17
Ho una mobo Asus M4A79T Deluxe che da tempo mi da problemi (accensione pc molto difficoltosa e strani difetti ram...) e penso sia ormai da cambiare. Dato che i componenti mi vanno bene e una uguale non la trovo quale economica potrei prendere usando la stessa configurazione (AM3 cpu). Vorrei spendere il minimo considerando che il pc non deve fare nulla di speciale (ne gioco ne video ne altro)
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ho una mobo Asus M4A79T Deluxe che da tempo mi da problemi (accensione pc molto difficoltosa e strani difetti ram...) e penso sia ormai da cambiare. Dato che i componenti mi vanno bene e una uguale non la trovo quale economica potrei prendere usando la stessa configurazione (AM3 cpu). Vorrei spendere il minimo considerando che il pc non deve fare nulla di speciale (ne gioco ne video ne altro)
Gigabyte GA-78LMT-USB3 R2 78lmt-usb3 R2 socket AM3 + DDR3 S-ATA 600 micro ATX scheda madre, nero https://www.amazon.it/dp/B078WW396D/?tag=tomsforum-21

Sent from my Redmi 5 using Toms Hardware Italia Forum mobile app
 

romrom

Utente Attivo
395
17
grazie della risposta. sembra rientrare nel mio budjet ma sei sicuro che potrò usare cpu e ram che ho già montate nella asus? attualmente ho una scheda video che vorrei tenere mentre ho visto che la gigabyte ne ha una integrata...mi darà problemi a metterci la mia? attualmente ho Windows 10 mi confermi che la Gigabyte lo supporta? inoltre le dimenzioni (24,4x24,4) sono un po diverse dalla mia (30,5x24,4) potrei avere problemi a fissarla nel case? scusa le domande...
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
grazie della risposta. sembra rientrare nel mio budjet ma sei sicuro che potrò usare cpu e ram che ho già montate nella asus? attualmente ho una scheda video che vorrei tenere mentre ho visto che la gigabyte ne ha una integrata...mi darà problemi a metterci la mia? attualmente ho Windows 10 mi confermi che la Gigabyte lo supporta? inoltre le dimenzioni (24,4x24,4) sono un po diverse dalla mia (30,5x24,4) potrei avere problemi a fissarla nel case? scusa le domande...

Lascia perdere lo spendere il minimo. Non conta solo il prezzo. Tanto vale che rimani così e risparmi i soldi.

Bisogna vedere se il problema sono le ram oppure no. Dovresti fare un test con memtest fuori dal sistema operativo.

La scheda madre che hai è buona. Ha 8+1 fasi di alimentazione ed i driver arrivano fino a windows 8.1

Quella scheda madre linkata costa troppo, i driver arrivano fino a Windows 7, non ha la garanzia, non è buona, è inferiore alla tua ed ha solo 4+1 fasi di alimentazione. Le schede madri AM3/AM3+ da un pezzo non sono più in produzione e quasi tutti i modelli non si trovano più nemmeno come di fondi di magazzino.

Non capisco cosa c' entra la scheda video integrata con una dedicata.

Se il problema è la tua scheda madre e non le ram: allora o vai nell' usato e cerchi una scheda madre Am3+ oppure sempre nell' usato cambi anche il processore andando sulla piattaforma Intel socket 1150. In questo modo puoi riciclare le ram ddr3 che hai.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ragazzi... Siamo alle solite
Tutto si può fare, tutto si può acquistare, tutto è più o meno buono, ma è come quel detto :" dei se è dei ma son pieni le fosse"
Chiaro che la sua m4 è più performante, ma questa è NUOVA, ha GARANZIA AMAZON, Supporta gli FX... quindi a meno che non abbia una serie FX9... va da Dio
Inoltre l"utente ha già sentenziato da solo che è un po' che la sua scheda rogna, difatti le M4... ( ne prendo in mano a bizzeffe) soffrono di problemi con la vecchiaia di slot ram e non solo dice che la mobo gli serve per il minimo indispensabile, perché quindi prenderla usata quando con 60 € se la porta a casa nuova.
Chi ha detto che si ferma a Seven questa? Ufficialmente si ferma z sette, ma se l'ho consigliata è perché è la scheda che monto più spesso ultimamente per chi vuole appunto tenersi il suo hardware senza preoccuparsi di nulla più che di acquistare per ragioni economiche una nuova scheda madre e vuol passare a 10 senza troppi sbattimenti che qui gira senza batter ciglio.
Insomma quando consigliamo, diamo una occhiata al portafoglio dell'utente e non mettiamo sempre davanti a tutto la parola "DEVI PER FORZA AGGIORNARE"

Ps : oggi sul mercato dell'usato ( dato che nuove si trovano più facilmente le AM3 + che le 1150) un"esborso per una 1150 e relativa cpu da abbinare sarebbe incomprensibile

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
grazie della risposta. sembra rientrare nel mio budjet ma sei sicuro che potrò usare cpu e ram che ho già montate nella asus? attualmente ho una scheda video che vorrei tenere mentre ho visto che la gigabyte ne ha una integrata...mi darà problemi a metterci la mia? attualmente ho Windows 10 mi confermi che la Gigabyte lo supporta? inoltre le dimenzioni (24,4x24,4) sono un po diverse dalla mia (30,5x24,4) potrei avere problemi a fissarla nel case? scusa le domande...
Ora, dato che hai evidenziato economica, ti ho linkato una scheda NUOVA, la più economica tra le nuove, non consiglio mai usato a chi espressamente non lo cerca a meno che sul nuovo sia impossibile recuperare nulla... Non è questo appunto il caso.
La scheda è una micro-atx, quindi nel tuo case ci sta perfettamente e recuperi tutto quello che hai... Non hai ancora detto che cpu hai, ma ripeto se non hai un fx serie 9..., questa va bene....10 qui ci gira senza problemi... Puoi anche mettere direttamente il tuo disco della tua m4 e se vuoi puoi anche far meno di formattare ( qualche driver sicuramente è diverso ma nulla più)
Se prendi questa abbi l"accortezza se lo avessi installato di disinstallare AISUITE di Asus e qualsiasi utility destinata all'overclock o altro di Asus ( utility non driver) che potrebbe andare in conflitto con la Giga
Per ultimo la scheda ha uno slot Pci-ex quindi puoi montare la tua scheda video senza problemi, ha una scheda video integrata che permette l'utilizzo per chi lo vuole del PC per chi non ha una dedicata

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

romrom

Utente Attivo
395
17
mi sembra che la soluzione proposta da meiyo sia da preferire ad un usato problematico e di incerta reperibilità anche se sto anche riflettendo sul fatto che comunque con la giga mi troverei si un pc funzionante - ammesso che i problemi di accensione e spegnimento che ho siano dovuti proprio alla mobo...e non magari alla cpu ( le ram le ho testate senza trovare problemi) ma sarei sempre in una configurazione un po datata non suscettibile di altre modifiche-migliorie....comunque grazie a tutti per l'aiuto
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Mai problemi la cpu semmai ram e mobo... Mai visto una cpu andarsene a meno che tu non abbia dato 2v per fare oc sotto azoto...
Presumo tu abbia un Phenom a questo punto... Quale di preciso?

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

romrom

Utente Attivo
395
17
no niente oc naturalmente e anche io IMHO penso sia la mobo dato che le ram sono a posto e quando il pc riesce a partire tutto fila liscio con ogni applicazione... per questo penso sia meglio non spegnerlo più e lasciarlo in standby dato che è proprio l'accenzione e lo spegnimento che risultano problematici e a volte stressanti... grazie di tutto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili