consiglio x macbook

• Autore discussione Autore discussione Indaco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Indaco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Hello guys,
saluto calorosamente tutti i membri del tom'hd perchè mi sono appena registrata ed è la prima volta che scrivo su questo forum.
Ho un dubbio atroce riguardante l'acquisto di un notebook:
a) perchè sarebbe la primissima volta che ne avessi uno tutto mio ed esclusivamente mio;
b) perchè non sono espertissima di hardware - neanche di software se è x qst :) - e le xsone che conosco, e che invece se ne intendono, mi sconsigliano vivamente di comprare ciò che a breve vi dirò ho intenzione di comprarmi;
La mia idea è di acquistare un macbook pro 15"
Intel Core 2 Duo a 2,66GHz
4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB
Disco rigido Serial ATA da 320GB (7200 giri/min)
SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
Schermo MacBook Pro widescreen lucido da 15 pollici
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
per un totale di 1844 € iva incl.
Cosa ne pensate?
Innanzitutto dei macbook in generale e del suo SO............
In secondo luogo, volevo chiedere se qualcuno di voi sa con certezza se usciranno o meno i nuovi macbook pro i7 a fine marzo/aprile... così come si legge in alcuni forum............
Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà!!!
e buon inizio di primavera a tutti ;)

Ciao, e benvenuta :). Preciso che non ho nulla contro Apple, anzi chi ha potuto visionare più volte i miei post può confermare che più di una volta ho consigliato il Macbook bianco da 13". Stesso discorso non può dirsi per le versioni Pro da 15" e 17". A mio modo di vedere hanno un prezzo stratosferico per quello che offrono. Con 1800 € ci prendi un super notebook con Win 7 con hardware di ultimissima generazione su tutti i fronti.
Immagino che comunque anche Apple dovrà rinnovare la propria gamma Macbook con i nuovi processori Intel.

Non posso che quotare aku.
Ovviamente dipende da quello che devi farci, ad es. in certi campi mac/mac os x è quasi d'obbligo (in molti altri invece è solo fashion), certo un notebook con le stesse caratteristiche ma di un'altra marca costerà, quanto, 7-800 euro?
Si potrebbe dire che la qualità costruttiva apple sia migliore, ho i miei dubbi ma soprattutto non credo valga il raddoppio dei prezzi.
Idem per il design, apple sicuramente fa scuola ma io personalmente un pc devo usarlo non contemplarlo.
Senza andare su marche economiche, dai un'occhiata ad es. a sony e dell, per meno di 1000 euro ti porti a casa dei gioiellini con i5-i7 (e garanzia anche di 4 anni), decisamente migliori di quello che proponi.

Le persone che conosci e se ne intendono....secondo me non se intendono proprio per nulla.

Come ho sempre detto, Mac va comprato con cognizione di causa, consapevole dei pro e dei contro a cui sei soggetto quando compri qualcosa in casa Apple.

Sei un fotografo, ti occupi di editing audio, registri musica, fai pesanti lavori di grafica 3D? Mac allora ha davvero senso.
Se invece, come credo, il pc ti servirà solo per caricare le tue foto su Facebook, chattare su messenger, guardare video su Youtube e scrivere su Word, Mac non è così vitale. Puoi svolgere benissimo le stesse cose su un qualunque portatile che monta windows.

Per chiarti le idee:
Linux, Windows, Mac: pro e contro dei sistemi operativi - Tom's Hardware
Giocare su Mac, l'ora della verit - Tom's Hardware

Sei un fotografo, ti occupi di editing audio, registri musica, fai pesanti lavori di grafica 3D? Mac allora ha davvero senso.
Se invece, come credo, il pc ti servirà solo per caricare le tue foto su Facebook, chattare su messenger, guardare video su Youtube e scrivere su Word, Mac non è così vitale. Puoi svolgere benissimo le stesse cose su un qualunque portatile che monta windows.
Così fai sembrare apple per cose serie e win per giochetti, mentre spesso è il contrario :asd:
Es cad 3D lo puoi fare benissimo sotto Win (oltre al fatto che spesso i mac hanno schede video scadentucce).
Certo in alcuni ambiti (es. grafica) apple is the way. Ma anche in questo caso spendere 1800€ per una config del genere mi sembra personalmente assurdo.

Ciao a tutti!
Secondo me c'è troppa confusione sui mac.
Sono passato da windows a mac l'anno scorso, e secondo me vale i soldi che costa.

Tutti paragonate il mac ai portatili di 800-900€.
Ora vi vorrei chiedere se potreste darmi i modelli che possono reggere il paragone con l'hardware del mac, perchè se è così vado subito a vendere il mio mac e comperarmi quel portatile!
Non ditemi "oh quello da 800€ ha l'i7", perchè essendo in un forum specializzato lo sappiamo tutti che non basta avere un processore chiamato i7 per poter essere all'altezza di altri modelli.

Il mio coinquilino (non pensate male, siamo studenti universitari) ha anche lui comperato, nello stesso periodo in cui ho comperato io il mac, un portatile.
Quello è assolutamente concorrenziale al mac. Lo devo ammettere, è un signor portatile.
Sto parlando del lenovo W500. Prezzo? Non mi ricordo esattamente, ma attorno ai 2300€. (ora è uscito il W510, che sarà concorrenziale ai nuovi modelli dei macbook pro che escono fra qualche settimana).

Scusate l'off topic ma ci tenevo a far chiarezza che l'apple si è preso la cattiva reputazione di vendere solo l'estetica, ma ricordiamoci che l'hardware è costruito per il software, quindi ogni componente riuscirà a dare il suo massimo, cosa che in un pc difficilmente lo si ottiene, se non andando nei portatili di alto livello come il thinkpad menzionato prima o gli hp elite book.

Ragazzi, non dite eresie sui mac, sono ottime macchine veloci e stabili, non hanno tutti quei problemi che abbiamo sulle nostre macchine con installato linux o winzoz.Vale tutti i soldi che uno ci spende, fino all'ultimo centesimo. E poi volete mettere le schede madri che monta la apple contro le nostre che hanno il bios che a mio dire è fastidiosissimo? Non ci sono paragoni!!!!!

E vabbè è una guerra di religione :asd:
Però vorrei sapere quali sono i problemi che "abbiamo" sulle nostre macchine linux o windows.
@syndrome, perché esattamente un mac vale il doppio di un sony vaio o un dell studio, per dirne un paio?
Certo le applicazioni mac os sono meglio ottimizzate per i mac. E grazie tante, mac os è un sistema molto più chiuso rispetto a win.

PS: ci sono dei mac carini sotto i 1000€.

Innanzitutto grazie a tutti x la condivisione di conoscenze ed esperienze. Ogni opinione è ben accetta :asd:!!!

Ricapitolando, mi sembra di capire che, come al solito, ci sono gli estimatori dei mac, e dell'apple in generale, ed i suoi "antagonisti", che ad ogni modo argomentano e difendono bene le loro tesi;).

Dunque.... mettendo a confronto un pc simile:
Processore Intel® Core™ i7-720QM (1,60 GHz, 6 MB cache).
RAM 4096 MB DDR3. Hard Disk 500 GB.
Masterizzatore DVD±RW LightScribe.
Scheda Grafica ATI Radeon HD5650 con 1024 MB di memoria dedicata.
Wireless LAN 802.11a/b/g/n.
Display 15,6” high-brightness LED-backlit. WebCam. HDMI.
Windows 7 Home Premium.

che ho trovato diciamo intorno ai 1.200,00 €........................

e magari mettendoci qst SO:
YouTube - Ubuntu 9.04 3D Desktop
(bello:lol:)

in una scala da 1 a 10, quanti di voi non sceglierebbero quest'altro?:
Intel Core 2 Duo a 2,66GHz
4GB 1066MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB
Disco rigido Serial ATA da 320GB (7200 giri/min)
SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
Schermo MacBook Pro widescreen lucido da 15 pollici
Tastiera retroilluminata (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Snow Leopard 10.6:)
(da 1.844,00 €:rolleyes:)

???

Ragazzi, non dite eresie sui mac, sono ottime macchine veloci e stabili, non hanno tutti quei problemi che abbiamo sulle nostre macchine con installato linux o winzoz.Vale tutti i soldi che uno ci spende, fino all'ultimo centesimo. E poi volete mettere le schede madri che monta la apple contro le nostre che hanno il bios che a mio dire è fastidiosissimo? Non ci sono paragoni!!!!!

E quali sarebbero questi problemi che linux e windows danno? Su, sono curioso;)

Comunque Indaco, dipende cosa vuoi farci. Se, come Mr6600 ha detto, ci scrivi, navighi su internet e poco altro, anche a mio avviso il Macbook non ha senso.

Lasciamo stare termini come "estimatori, antagonisti, cattiva reputazione, ecc...", e guardiamo le cose oggettivamente.

I tempi in cui i Mac erano oggettivametne superiori dal punto di vista hardware, perchè montavano dispositivi SCSI e processori G4 e G5, sono passati.
Quelli erano gli anni '80 e '90.
Adesso Mac ha abbracciato i processori Intel x86, gli hard disk sono dei comuni 5400rpm a interfaccia SATA o SATA2; nulla che non si trovi in altri portatili.

Le caratteristiche dei MacBook le trovate qui
Apple - MacBook - Specifiche tecniche

Un processore intel 2,26 GHz 1066MHz (presumibilmnete un P8400), un hard disk 5400rpm e una GeForce 9400 (VGA di fascia bassa) si trova su qualsiasi portatile Acer, Asus, DELL, Sony, ecc...

Quindi, cara Indaco, se ti piace un Mac perchè figo, stiloso, ok...Se vuoi il portatile sottile, tutto lucido e stiloso, esistono anche i Sony Vaio.
Ma non credere che comprando il MacBook avrai un portatile con una marcia in più rispetto ad altri, perchè sei fuori strada.
E' solo uno sfizio, come è uno sfizio entrare in boutique e comprare la borsa di Valentino da 500€.

Lasciamo stare termini come "estimatori, antagonisti, cattiva reputazione, ecc...", e guardiamo le cose oggettivamente.

I tempi in cui i Mac erano oggettivametne superiori dal punto di vista hardware, perchè montavano dispositivi SCSI e processori G4 e G5, sono passati.
Quelli erano gli anni '80 e '90.
Adesso Mac ha abbracciato i processori Intel x86, gli hard disk sono dei comuni 5400rpm a interfaccia SATA o SATA2; nulla che non si trovi in altri portatili.

Le caratteristiche dei MacBook le trovate qui
Apple - MacBook - Specifiche tecniche

Un processore intel 2,26 GHz 1066MHz (presumibilmnete un P8400), un hard disk 5400rpm e una GeForce 9400 (VGA di fascia bassa) si trova su qualsiasi portatile Acer, Asus, DELL, Sony, ecc...

Quindi, cara Indaco, se ti piace un Mac perchè figo, stiloso, ok...Se vuoi il portatile sottile, tutto lucido e stiloso, esistono anche i Sony Vaio.
Ma non credere che comprando il MacBook avrai un portatile con una marcia in più rispetto ad altri, perchè sei fuori strada.
E' solo uno sfizio, come è uno sfizio entrare in boutique e comprare la borsa di Valentino da 500€.

Non posso che quotare Mr6600.
Sul mio discorso iniziale (per evitare qualsiasi tipo di equivoco) io facevo riferimento a un fattore economico e a un fattore di utilità. Insomma, 1800 € non sono bruscolini e l'acquisto di un prodotto va fatto sempre in base alle proprie esigenze o ai propri utilizzi. Poi dato che (citando Einstein) tutto è relativo, il Mac (come ha detto giustamente Nicholas ci sono anche quelli da 1000 €) può andare bene per un certo tipo di applicazioni, per altre tipo progettazione CAD o giochi bisogna guardare ad altri prodotti. Se ci si limita ad esempio ad andare solo su internet, basta e avanza un notebook da 500 €, senza doverne spendere per forza di cose 1800 €. Da questo punto di vista anche il notebook con l'i7 720QM è sprecato, perchè ci si ritroverebbe con un portatile che scalda come una stufetta e con autonomia ridotta senza poterne beneficiare dei vantaggi prestazionali.
In definitiva fin quando non sappiamo il reale utilizzo del portatile è difficile consigliare la scelta di un modello rispetto a un altro.

@syndrome: un giorno poi mi spiegherai su quale base puoi affermare che il Lenovo W500 concorre con un Macbook. Sono due prodotti completamente diversi. Il primo è un notebook professionale con una scheda video Nvidia Quadro (o ATI FireGL a seconda delle versioni) adatto alla progettazione CAD più sfrenata. Non è certo attraverso alcuni progetti universitari che si possono testare le reali capacità di questo portatile. Su questo ambito il Macbook non può neanche lontanamente essere paragonato a un Lenovo W500/W510 o a un Dell Precision.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro