Consiglio workstation per sviluppo Web su Linux

Pubblicità
Domanda di montaggio, ma meglio sul top o sul front il dissipatore? Devo ancora capire se riesco a montarlo sul top in quanto un po' spesso

Installato tutto e ci sono dei problemi che non so bene come risolvere. Ram non messe in modalità expo (montate su a2 e b2 come da docu).
Bios aggiornato a inizio marzo 2025 (ultima release), l'uscita video in Hdmi 1920x1200 spesso salta (provato sia con linux che con windows).
Con windows se provo ad installare i driver alcuni non si installano e mi dice esserci qualche problema con i driver grafici.
Che consigliate di fare? Ho provato con i due banchi di ram, con uno solo, ad invertirli ma sempre uguale. Montato e rismontato il dissipatore pensando che non fosse messa bene la cpu ma tutto ok.
Consigli?

Non so cosa sia successo, ora va tutto. Lunica cosa che honfatto è stata quella di chiudere il case. Può essere che qualcosa facesse corto circuito? Incredibile...

Ok ho fatto un cinebench r23 e dopo 9 minuti mi si è disconnesso di nuovo il segnale video e il pc rimane acceso ma non da segni di vita. L'ho rieseguito completo una altra volta ed è andato tutto fino alla fine (37000 punti). Cosa comincio a guardare secondo te per capire il problema?

Ultima modifica:
Ok ho fatto un cinebench r23 e dopo 9 minuti mi si è disconnesso di nuovo il segnale video e il pc rimane acceso ma non da segni di vita. L'ho rieseguito completo una altra volta ed è andato tutto fino alla fine (37000 punti). Cosa comincio a guardare secondo te per capire il problema?
scarica anche hwinfo e avvialo in sensor only, partiamo dalle temperature, fai partire cinebench e vediamo come vanno

Ok solo per informazione. Dopo un po' di problemini con la VGA integrata del 7950x ho installato la Radeon vetusta e da li poi tutto è migliorato. HO dovuto proprio disabilitare la iGPU via bios per ottenere una situazione stabile.

Memtest86 fatto e dopo 8 ore di test tutto ok, cinbench anche funzionante dopo una 15ina di test.
Lo sto usando da 1 settimana sotto Linux e devo dire che è una bomba. Nelle mie giornate più spinte arrivo ad usare tranquillamente 50 GB di RAM (senza VM o LLM, solo di IDE, Docker e programmi attivi.)
Mi ha svoltato le giornate come velocità e fluidità, consigliato a tutti i programmatori "fullstack hardcore" come me 😁. Chi dice che per programmare bastano 16GB non sa quello che dice 😎

Faccio un recap delle specifiche consigliate da mr_loco:
CPU: AMD Ryzen 9 7950X
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360
MOBO: ASUS PRIME X870-P Wifi
RAM: CORSAIR VENGANCE DDR5 RAM 96GB (2x48GB) 6000 Mhz CL30
STORAGE: CRUCIAL T500 SSD 1TB Gen4
CASE: NZXT H7 Flow Nero
PSU: CORAIS RM850x

GPU: recuperato una vecchia R9 290, monterò qualcosa in futuro quando calano i prezzi. 4060 o giù di li
Prezzo circa 1400

Ringrazio mr_loco per l'aiuto e il forum di tomshw per il servizio messo a disposizione!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro