Consiglio WORKSTATION architettura / ingegneria / ufficio + MONITOR

Bikolour

Nuovo Utente
132
49
CPU
Q6600
Dissipatore
ARTIC FREEZER 7 PRO REV.2
Scheda Madre
ASUS IPIBL BENICIA
HDD
SSD SAMSUNG 850 EVO 240GB
RAM
DDR2 PC2-6400 MB/sec
GPU
MSI GTX750 TI OC EDITION
Audio
ALC88S INTEGRATA
Monitor
TV SONY 808C 50"
PSU
CORSAIR CX500M
Case
HP ELITE M9242.IT
OS
WIN.7
Ciao in ufficio a gennaio mi hanno dato questo portatile http://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=Y6K15ET&opt=ABZ&sel=WKS
Devo dirti che va bene in tutto senza eccellere.
Uso AutoCAD per 2d, CATIA V5 per 3d solidi e superfici, Office, S.O. Win7 pro
Mi sento di consigliarti scheda video quadro P1000 e processore xeon.
La K620 sotto carichi medi fa bloccare i programmi. Mentre con la K2200 ho tirato su strutture 3d di 20mt partendo da gestionale enovia senza un minimo problema. Fantastica ma costa.
8Gb di RAM è il minino meglio 16Gb
SSD ti fa apprezzare meglio S.O. e Office.
Se lavori presso i clienti occhio ad assemblarti il PC perché risparmi ma nelle aziende grandi ti chiedono macchine certificate e il PC rimane fuori gioco.
Secondo me il ryzen R7 1700 può essere una valida alternativa ma solo quando ci saranno macchine certificate fino ad allora vanno bene per chi non ci lavora.
Se ti interessano i ryzen sto raccogliendo del materiale qui https://www.tomshw.it/forum/threads/amd-ryzen-censimento-configurazioni.640170/
Interessante il test con solidworks2017 dove i ryzen ne escono bene anche se con prestazioni leggermente inferiori
 

paolo7173

Utente Attivo
45
2
Adesso ho fatto fare un preventivo a Dell. Vediamo cosa mi propongono.

Nel frattempo vi pongo un'altra questione: attualmente sulla mia workstation ho installato una nvidia quadro 600 (le uscite le vedete in foto).

Ora mi collego con un monitor DELL che utilizza l'uscita bianca DVI.

Mi è balzato in mente di affiancare un altro monitor DELL collegandolo all'altra uscita display port... è fattibile?

In caso affermativo con quale probabilità corro il rischio di causare ad esempio problemi di surriscaldamento della scheda video o altro genere di problemi?

Grazie
upload_2017-6-29_21-17-20.png
 

paolo7173

Utente Attivo
45
2
Ho sentito via assistenza chat un tecnico nvidia il quale mi ha confermato la possibilità di connettere i due monitor in modalità dual.
Mi ha vivamente sconsigliato l'utilizzo di adattatori. Per evitare di acquistare un nuovo cavo displayport-dvi io avrei un adattatore da utilizzare...
Secondo voi lo posso utilizzare?
Grazie
 

nick091

Utente Attivo
805
164
Ho sentito via assistenza chat un tecnico nvidia il quale mi ha confermato la possibilità di connettere i due monitor in modalità dual.
Mi ha vivamente sconsigliato l'utilizzo di adattatori. Per evitare di acquistare un nuovo cavo displayport-dvi io avrei un adattatore da utilizzare...
Secondo voi lo posso utilizzare?
Grazie
Qualche anno fa ho fatto esattamente quello che dici tu con una quadro. Ho messo un adattatore dp-dvi e non ha mai dato problemi, trattandosi di un flusso di dati digitali nemmeno tanto intenso mi sembra strano quello che ha detto il tecnico.
 

paolo7173

Utente Attivo
45
2
Mah... onestamente è parso anche a me strano il divieto di utilizzare un adattatore. Il tecnico NVIDIA ha sostenuto in chat che NVIDIA non produce adattatori, di conseguenza li sconsiglia vivamente.
Voglio dire... l'adattatore dp-dvi che ho mi è stato fornito da Dell con l'acquisto di monitor o pc qualche anno fa... E se DELL lo fornisce al cliente vuol dire che una logica di corretto funzionamento esiste... Però non saprei e lascio la parola a Voi esperti :)
 

Bikolour

Nuovo Utente
132
49
CPU
Q6600
Dissipatore
ARTIC FREEZER 7 PRO REV.2
Scheda Madre
ASUS IPIBL BENICIA
HDD
SSD SAMSUNG 850 EVO 240GB
RAM
DDR2 PC2-6400 MB/sec
GPU
MSI GTX750 TI OC EDITION
Audio
ALC88S INTEGRATA
Monitor
TV SONY 808C 50"
PSU
CORSAIR CX500M
Case
HP ELITE M9242.IT
OS
WIN.7

Actarus77

Utente Èlite
1,635
602
CPU
Ryzen7 1700
Dissipatore
HEATKILLER IV PRO+ HEATKILLER Tube 100 DDC+EK-CoolStream PE 240
Scheda Madre
Asrock x370 Taichi
HDD
SSD M.2 Corsair MP500 240 Gb - SSD 850 Evo 1 Tb-
RAM
G. Skill Trident Z 4 x 8 GB 3200 14 CL
GPU
Inno3D iChill GeForce GTX 1080 X3
Monitor
ASUS PG348Q
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks P400S window
Periferiche
Tast Filco Majestouch 2-mouse Mad catz R.A.T. 8
OS
OSX - WINDOWS

paolo7173

Utente Attivo
45
2
Buongiorno a tutti!

avrei bisogno di un consiglio per la configurazione di una workstation che verrà utilizzata in uno studio di architettura/ingegeria.

Premesso che ho sempre avuto workstation DELL, inizialmente avevo pensato di fare il grande passo in casa MAC, salvo poi tornare sulla strada DELL orientandomi su un Precision 3620 o 5810.
Apro e chiudo parentesi: sapete se Dell ha in previsione nel breve termine di uscire con delle nuove serie della gamma Precision?

Purtroppo l'assistenza all'acquisto DELL è puramente via chat e ahimè non più telefonica come una volta (si aveva modo di confrontarsi con qualcuno dall'altra parte del telefono in cui si poteva spiegare realmente i propri bisogni e configurare insieme una macchina valida). Il personale via chat si limita a fornire consigli che seppur validi risultano molto generici.

Mi sono informato anche su workstation assemblate (si risparmia parecchio). Premesso che non avendone mai acquistata una non ho mai avuto esperienza nel campo. Il mio pensiero personale è che preferirei acquistare un prodotto a cui onestamente quel giorno che si presenti un guasto so a chi fare riferimento per risolvere il problema. Devo dire per esperienza personale che su questo argomento DELL non mi ha mai deluso.

Tornando a noi, i software maggiormente utilizzati sono i seguenti: autocad 2d e 3d, 3dsmax, sketchup, photoshop, corel draw, software per topografia, pacchetto office, gestionali vari, oltre ovviamente ai "classici" di windows...

Le uniche certezze che ho sono quelle di configurare una workstation con un SSD, una scheda grafica NVIDIA, processore XEON.

Per concludere si accettano consigli anche per un buon monitor... pensavo di rimanere sui 24".

Ho bisogno di una macchina prestazionale ed essenzialmente veloce.
Non ho urgenza del cambio macchina, vorrei poter valutare bene l'acquisto di un buon prodotto che possibilmente perduri nel tempo.
In buona sostanza non vorrei scrivere le stesse cose in questo forum tra 5 o 6 anni. :)

Ringrazio in anticipo tutti quanti mi daranno un aiuto!

Riesumo questa discussione.

Ho trovato questa soluzione: https://www.tekworld.it/dell-precision-t5810/778604
o in alternativa per risparmiare qualcosina questa: https://www.b**-****r.com/it/product/1724564

che ne pensate?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Riesumo questa discussione.

Ho trovato questa soluzione: https://www.tekworld.it/dell-precision-t5810/778604
o in alternativa per risparmiare qualcosina questa: https://www.b**-****r.com/it/product/1724564

che ne pensate?
Son macchine datate , con cpu di tre gen fa.......... E a un prezzo estremamente alto. No totale.

Ma , per quale ASSURDO motivo vuoi un pc già assemblato ? Se è l' assemblaggio shop lo montano anche , non è quello il problema....... E potresti ottenere un buon risparmio facendo un pc adatto al tuo uso per ogni esigenza
 

paolo7173

Utente Attivo
45
2
Mi vorrei rivolgere a DELL in quanto fino ad ora ho sempre e solo avuto workstation marchiate DELL. Onestamente fino ad oggi (grattatina di scaramanzia) non mi hanno mai dato alcun tipo di problema, ripeto mai! Intendiamoci... poi magari domattina accendo il pc e non funziona :).
E' fuori discussione che i prezzi di un DELL sono di gran lunga più alti rispetto ad un assemblato (magari addirittura con maggiori prestazioni).

La mia paura delle workstation assemblate è in primis che non sarei in alcun modo in grado di compormi una macchina, nonchè la scelta delle componenti.
In secono luogo metto in discussione anche la garanzia che mi viene offerta. Uso la workstation per lavoro e in caso di guasto non posso permettermi un fermo di 1 o 2 giorni o più. DELL in questo caso mi dà maggiore fiducia.
Eventualmente a quale shop online conosciuto e fidato potrei fare affidamento per valutare un assemblato?
Grazie per l'aiuto...
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Riesumo questa discussione.

Ho trovato questa soluzione: https://www.tekworld.it/dell-precision-t5810/778604
o in alternativa per risparmiare qualcosina questa: https://www.b**-****r.com/it/product/1724564

che ne pensate?
Sono vecchie.. è troppo care. Ma cerca direttamente nel sito dell', ci sono sempre offerte oppure puoi configurarti la macchina come preferisci!

Domanda: cosa avrebbe in più Apple in questo ambito? oltre al prezzo ovviamente! ...le workstation Apple ormai sono penose e non consigliabili, il suo mercato è il desktop consumer in cui tutta la fuffa del loro marketing può ancora funzionare!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Una domanda: perché sostenete che uno Xeon E5 1650v3 è vecchio?
No, in effetti è una buona CPU (generazione precedente, q1 2014) per una workstation. Anche i prezzi che hai trovato (sono iva inclusa) mi pare che siano gli stessi del sito Dell (scontati 30%) forse perché stanno liquidando.. guarderei lo stesso se ci sono anche offerte!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

paolo7173

Utente Attivo
45
2
Sapete se Dell a breve ha intenzione di uscire con una nuova serie Precision? Dato che non ho bisogno impellente di cambiarlo non vorrei che il mese prossimo mi esca con una nuova gamma...
@rctimelines Le offerte Dell dove le trovo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili