consiglio workstation 3d animation maya/zbrush

gioxo

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti, dovrei acquistare una workstation come da titolo per uso prevalentemente 3d, più che sui rendering lavoro con modellazione e
animazione di personaggi molto dettagliati e come software principalmente maya e zbrush. Come budget ho 1500/1800 e ho preso come
riferimento dalla guida "migliori workstation aprile 2020" questo:
CPU: Ryzen 3900x
RAM: 2x16GB 3600Mhz
MOBO: X570 Aorus Ultra
DISSI: Thermaltake Water 3.0 280
GPU: RTX 2070 Super o RX5700 XT
PSU: EVGA Supernova P2 650w
Case: Corsair Crystal 460X RGB
Storage: Toshiba 2TB + 500GB PCIe

le domande che vorrei porvi sono:
per l'uso che ne dovrò fare ha senso prendere 64gb di ram?
ho davvero necessità di un dissipatore a liquido o può andar bene anche un "gelid solution"?
come mobo che differenza c'è tra la X570 Aorus Ultra , elite e pro ?
come ssd penso che per ora mi accontenterò di uno da 1 Tb, cosa mi consigliate?
un grazie in anticipo ciao
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao a tutti, dovrei acquistare una workstation come da titolo per uso prevalentemente 3d, più che sui rendering lavoro con modellazione e
animazione di personaggi molto dettagliati e come software principalmente maya e zbrush. Come budget ho 1500/1800 e ho preso come
riferimento dalla guida "migliori workstation aprile 2020" questo:
CPU: Ryzen 3900x
RAM: 2x16GB 3600Mhz
MOBO: X570 Aorus Ultra
DISSI: Thermaltake Water 3.0 280
GPU: RTX 2070 Super o RX5700 XT
PSU: EVGA Supernova P2 650w
Case: Corsair Crystal 460X RGB
Storage: Toshiba 2TB + 500GB PCIe

le domande che vorrei porvi sono:
per l'uso che ne dovrò fare ha senso prendere 64gb di ram?
ho davvero necessità di un dissipatore a liquido o può andar bene anche un "gelid solution"?
come mobo che differenza c'è tra la X570 Aorus Ultra , elite e pro ?
come ssd penso che per ora mi accontenterò di uno da 1 Tb, cosa mi consigliate?
un grazie in anticipo ciao
Ciao, per quanto riguarda la ram ti taggo @mr_loco che ne sa molto più di me in ambito workstation, come scheda madre ti posso consigliare anche la X570 ace che sarebbe una unify ma con gli rgb (ti consiglio questa perchè la unify costa di più e non ha gli rgb quindi non regge il confronto :lol: :lol: ), come dissi il thermaltake water va bene ma ti consiglierei un bel nh d15 in versione chromax (colore nero rispetto alle classiche noctua) che è molto più affidabile di qualsiasi aio in circolazione e ha delle prestazioni simili se non superiori a quelle del thermaltake water da te nominato
Post unito automaticamente:

Ciao, per quanto riguarda la ram ti taggo @mr_loco che ne sa molto più di me in ambito workstation, come scheda madre ti posso consigliare anche la X570 ace che sarebbe una unify ma con gli rgb (ti consiglio questa perchè la unify costa di più e non ha gli rgb quindi non regge il confronto :lol: :lol: ), come dissi il thermaltake water va bene ma ti consiglierei un bel nh d15 in versione chromax (colore nero rispetto alle classiche noctua) che è molto più affidabile di qualsiasi aio in circolazione e ha delle prestazioni simili se non superiori a quelle del thermaltake water da te nominato
Inoltre volevo aggiungere che se consideri la 5700 xt prendi la nitro+
Post unito automaticamente:

Ciao a tutti, dovrei acquistare una workstation come da titolo per uso prevalentemente 3d, più che sui rendering lavoro con modellazione e
animazione di personaggi molto dettagliati e come software principalmente maya e zbrush. Come budget ho 1500/1800 e ho preso come
riferimento dalla guida "migliori workstation aprile 2020" questo:
CPU: Ryzen 3900x
RAM: 2x16GB 3600Mhz
MOBO: X570 Aorus Ultra
DISSI: Thermaltake Water 3.0 280
GPU: RTX 2070 Super o RX5700 XT
PSU: EVGA Supernova P2 650w
Case: Corsair Crystal 460X RGB
Storage: Toshiba 2TB + 500GB PCIe

le domande che vorrei porvi sono:
per l'uso che ne dovrò fare ha senso prendere 64gb di ram?
ho davvero necessità di un dissipatore a liquido o può andar bene anche un "gelid solution"?
come mobo che differenza c'è tra la X570 Aorus Ultra , elite e pro ?
come ssd penso che per ora mi accontenterò di uno da 1 Tb, cosa mi consigliate?
un grazie in anticipo ciao
Ma se usi software autodesk non dovresti prendere una cpu con frequenza più alta
 
Ultima modifica:

gioxo

Nuovo Utente
7
1
Grazie per le risposte, do un occhiata alla mobo ed al dissipatore, sperando di non sforare molto sul budget.
Per la scheda grafica penso di rimanere sulle nvidia, mentre per quanto riguarda invece la frequenza cpu non saprei, ma penso che attualmente sia una delle scelte migliori. Anche perché sarei curioso di capire in maya e zbrush
se è più importante il lavoro della cpu o gpu, non parlo di rendering ma proprio di di lavoro in realtime nella viewport.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Ciao a tutti, dovrei acquistare una workstation come da titolo per uso prevalentemente 3d, più che sui rendering lavoro con modellazione e
animazione di personaggi molto dettagliati e come software principalmente maya e zbrush. Come budget ho 1500/1800 e ho preso come
riferimento dalla guida "migliori workstation aprile 2020" questo:
CPU: Ryzen 3900x
RAM: 2x16GB 3600Mhz
MOBO: X570 Aorus Ultra
DISSI: Thermaltake Water 3.0 280
GPU: RTX 2070 Super o RX5700 XT
PSU: EVGA Supernova P2 650w
Case: Corsair Crystal 460X RGB
Storage: Toshiba 2TB + 500GB PCIe

le domande che vorrei porvi sono:
per l'uso che ne dovrò fare ha senso prendere 64gb di ram?
ho davvero necessità di un dissipatore a liquido o può andar bene anche un "gelid solution"?
come mobo che differenza c'è tra la X570 Aorus Ultra , elite e pro ?
come ssd penso che per ora mi accontenterò di uno da 1 Tb, cosa mi consigliate?
un grazie in anticipo ciao
la guida è vecchia, con quella configurazione non riesci a rientrare nei 1800€
64gb di ram dipendono dalle dimensioni dei progetti, puoi partire da 32gb e aggiungerne in futuro altri
come dissipatore sei passato da un estremo all'altro, prendilo buono ad aria e di fascia alta
fra l'x570 ultra e pro cambia poco, con l'elite tutti i vrm
gpu prediligi nvidia per usare i driver studio

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€459.15 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€88.81 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME X570-PRO ATX AM4 Motherboard (€281.00) alternativa consigliata
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€168.12 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€149.99 @ Amazon Italia)
Video Card: EVGA GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB SC BLACK GAMING Video Card (€449.99 @ Amazon Italia) alternativa
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€81.91 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 550 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€112.90 @ Amazon Italia)
Total: €1791.87

 

gioxo

Nuovo Utente
7
1
Grazie per la risposta e per l'articolo (era proprio quello che cercavo!). Credo che seguirò quasi alla lettera i componenti che mi consigli. Scusami se forse mi ripeto sulla mobo, ma mi confermi le asus x570 sulle x570 aurus ? in particolare mi consigli la asus pro-ws x570-ace sulla x570-pro ? l'unica cosa che credo cambierò è la scheda grafica, quasi sicuramente prederò una 2070 o 2070 super
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Scusami se forse mi ripeto sulla mobo, ma mi confermi le asus x570 sulle x570 aurus ? in particolare mi consigli la asus pro-ws x570-ace sulla x570-pro
la prime x570 pro è superiore alla aorus in dissipazione, la pro-WS è dedicata alle workstation, sul sito ufficiale puoi vedere le features, se non ti interessano puoi prendere la prima
l'unica cosa che credo cambierò è la scheda grafica, quasi sicuramente prederò una 2070 o 2070 super
ho inserito la 2060s per rientrare nel budget, se vuoi la 2070s puoi prendere questa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!