Consiglio videoproiettore e telo

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Ciao a tutti,
tra due mesi mi trasferirò in una nuova casa.
Nella camera da letto ho notato che non avrò spazio per inserire una TV, perché di fronte al letto ho un armadio a muro che occuperà l'intera parete.
Avevo visto delle soluzioni molto carine di TV incassate in armadio, ma ho già un armadio e vorrei sfruttarlo.
L'unica soluzione praticabile mi sembra un videoproiettore montato sopra la testa, con un telo davanti all'armadio.
Ho un paio di domande per voi:
1) che tipo di videoproiettore mi consigliate, tenendo conto che vorrei poter vedere "bene" ma non voglio investire troppo su qualcosa che userò sicuramente poco (mezz'ora ogni tanto la sera prima di dormire)? Credete potrebbe andar bene anche un 720p nativo ?
2) Pensavo di montare un telo motorizzato e vorrei fare in modo di renderlo a scomparsa quando è chiuso, cosi da rendere l'ambiente più "pulito" durante il giorno. Che dite ?

Grazie anticipatamente per i consigli che mi darete.

Luca
Post unito automaticamente:

 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
1) che tipo di videoproiettore mi consigliate, tenendo conto che vorrei poter vedere "bene" ma non voglio investire troppo su qualcosa che userò sicuramente poco (mezz'ora ogni tanto la sera prima di dormire)? Credete potrebbe andar bene anche un 720p nativo ?
720p per uso home cinema sul nuovo, praticamente non li fa più nessuno, anche gli entry level sono full hd.
se non soffri di rainbow puoi valutare anche dei DLP:

2) Pensavo di montare un telo motorizzato e vorrei fare in modo di renderlo a scomparsa quando è chiuso, cosi da rendere l'ambiente più "pulito" durante il giorno.

Dovrai però prima controllare se ci stai con le misure (zoom proiettore, larghezza schermo, distanza di installazione proiettore) e ti puoi far aiutare qui: https://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm
Tiro dello zoom e luminosità dei proiettori possono essere molto diversi tra loro.
Per una miglior visione dovresti stare in zona verde con la luminosità con un ambiente oscurato (ideale per un vpr).
Quanto disterà lo schermo dal punto di visione?

Nota: l'audio incorporato dei proiettori è paragonabile ad una radiolina.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quanto vuoi spendere?
 

lucaroma

Utente Attivo
136
3
Grazie a tutti e due per le risposte.
Diciamo che avendo già un paio di TV e un DLP fhd vorrei una soluzione senza troppe pretese.
L'utilità sarebbe vedere un po di TV ogni tanto prima di addormentarmi (per farvi capire primaria), quindi se dovessi dare un budget direi tra i 200 e i 300 euro (cosi a naso).
Luca
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Gia preso qualcosa da allora? O ancora in tempo per consigli. Non che cambi molto rispetto a quanto gia detto purtroppo il buget/prezzo è un fattore limitativo sotto la soglia indicata da Millnium, anche se qualcosa di piu limitato potrebbe esserci.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!