Buongiorno, allora la scelta è rimasta tra le Corsair Ml 120 pro che mi vengono € 22,00 l'una e le ThermalTake Riing 12 che vengono €16,00 l'una.
Devo acquistarne 2 per posizionarle in uscita una sul retro e una nella parte superiore. Sono orientato sulle Corsair anche se costano un pelo di più. Come silenziosità come sono entrambe?
Devo poi poi posizionarne due in entrata nella parte anteriore del case. Queste ho scelto di comperarle non al led.
Stavo pensando alle Corsair AF120 Performance che ho trovato a € 28,00 di due. Sono valide?
Dicono che le AF sono meglio delle SP per ventole in entrata è corretto? Come silenziosità come sono?
Grazie
Allora intanto non c'è differenza fra immissione ed espulsione, cambia solo come posizioni la ventola nel case;
Però esistono ventole più specifiche per dissipatori o per i radiatori caratterizzate da un'alta pressione statica, tipo le thermaltake riing che avevi citato. All'atto pratico la differenza sta nel fatto che queste possiedono un basso cfm (quindi bassa portata d'aria)
mentre hanno una pressione statica più alta (static pressure). Infatti il loro compito è spingere l'aria contro le lamelle metalliche invece di "muovere" l'aria interna del case.
Nota: ti riporto i dati dei produttori, ma sappi che ovviamente van sempre presi con le pinze perché non è detto che rispecchino la realtà, poi ad esempio conta la rumorosità dell'ambiente in cui vivi e dove hai il case etc, quindi una serie di variabili soggettive (es. io sono in una casa paragonabile ad una biblioteca per cui ventole con dba >30 risulterebbero più fastidiose, mentre in un contesto più rumoroso nemmeno si noterebbero - i decibel seguono una scala logaritmica, quindi il discorso sulla somma del rumore si complica, ma restando sul semplice, una fonte più rumorosa copre quella meno rumorosa).
Per quanto riguarda le corsair:
le ML 120 led arrivano a 2400 rpm e sono pwm quindi potresti tenerle collegate alla scheda madre e farle gestire in autonomia al pc o tenerle al controller.
Spinte al massimo arrivano a 75 CFM e 37 Dba quindi non sono silenziosissime, ma potresti comunque tenerle sotto controllo.
Le AF (air flow) anche se sulla carta meno rumorose delle ML mi convincono meno, anche contando il rapporto col prezzo.
(1650 rpm, 63.47 cfm e 30 dba )
Diciamo che senza led puoi appunto trovare di meglio nel rapporto qualità/prezzo.
in linea di massima se le vuoi estremamente silenziose punta su delle enermax (t.b.) silence, anche se ovviamente perdi in prestazioni.
Altrimenti oltre le bequiet ci sarebbero pure le nuove magma (pale rosse ma senza led) (io possiedo la vecchia versione;la nuova ha uno switch sul retro per scegliere fra tre modalità e hanno leggermente aumentato la potenza
mentre la mia si ferma a 1400 rpm con dichiarati 18 dba e 69 cfm la nuova arriva a 1800rpm, 20 dba e 83 cfm - sostanzialmente il massimo della mia corrisponde alla modalità media lol )
Diciamo che sulle ML led sarei disposto anche io a chiudere un'occhio per l'estetica :asd: e nemmeno a me piacciono le noctua, per questo cercavo alternative.
Spero non ti abbia annoiato il papiro!
PS ti ho citato le tb silence perché delle bequiet il modello più silenzioso (bl064) è anche molto più costoso rispetto al bl046 (la versione da 120 dellebl047 citate in precedenza)