DOMANDA consiglio ventole per diaaipatore

Pubblicità
Come faccio a montarle nello stesso connettore? Ho provando speed fan e mi dice temperatura della solo Noctua. Una cosa per metterla in immissione la tevo mettere con le ventole rivolte verso il dissi.?

1) per metterele entrambe nello stesso connettore devi procurarti uno sdoppiatore pwm, altrimenti le metti separate 1 collegata al cpu fan ed una al system fan.
2)Non è che la cooler master che hai non ha il sensore di temperatura? Oppure cerca e controlla con un altro programma.
3)non guardare le ventole se no fai confusione, guarda piuttosto la freccia che dovrebbe essere attorno, su un lato della ventola. Essa indica la direzione della ventilazione e quindi in caso di emissione, la freccia, deve essere rivolta verso il dissipatore.

Come le hai montate attualmente?
Quando si mettono 2 ventole e preferibile mettere una in emissione(quella frontale) ed una in estrazione(quella posteriore), e sarebbe meglio se entrambe siano collegate allo stesso connettore cpu fan, in modo da seguire entrambe le temperature della cpu
ok allora guardo come stanno. ho trovato 2 noctua nf-b9 solo che mi sembrano diverse. una e questa Noctua NF-A9 PWM ventola per PC: Amazon.it: Informatica e altra e questa.. Noctua NF-A9X14 PWM: Amazon.it: Informatica

È da 92mm, il modello da 80 è indicato dall'"8" nella sigla, tipo il NF-b8 e da 80mm, il nf-b9 è da 92mm.
È sicuramente un errore nella descrizione.

Ciao io ho uno sdoppiatore pwm silo che i due attacchi sono uno 4 pin ed uno 3 pin

- - - Updated - - -

È da 92mm, il modello da 80 è indicato dall'"8" nella sigla, tipo il NF-b8 e da 80mm, il nf-b9 è da 92mm.
È sicuramente un errore nella descrizione.non riesco a trovate sdoppiatore che abbia d attacchi a 4 pin

Tranquillo lo sdoppiatore che hai va benissimo!
La ventola collegata al 4 pin sarà la ventola di controllo, cioè darà la temperatura in base al quale la scheda madre farà girare, ad una certa velocità, entrambe le ventole.

Altrimenti se lo devi acquistare, vedi per esempio su amazon scrivendo "sdoppiatore pwm", e vedi che lì trovi.

Tranquillo lo sdoppiatore che hai va benissimo!
La ventola collegata al 4 pin sarà la ventola di controllo, cioè darà la temperatura in base al quale la scheda madre farà girare, ad una certa velocità, entrambe le ventole.

Altrimenti se lo devi acquistare, vedi per esempio su amazon scrivendo "sdoppiatore pwm", e vedi che lì trovi.
Per adesso non ho ancora preso la NF-a9 e come ti di cebo sto usando la una ventola Noctua NF-b9 e INA coller master. Quindi secondo quale e meglio da collegare al 4 pin. Quale meglio da mettere innimmiaone e quale in estrazione? Per la NF-a9 tra flex e pwm ce solo la differenza che la flex fa meno rumore ho la flex e anche meno performante?

Per adesso non ho ancora preso la NF-a9 e come ti di cebo sto usando la una ventola Noctua NF-b9 e INA coller master. Quindi secondo quale e meglio da collegare al 4 pin. Quale meglio da mettere innimmiaone e quale in estrazione? Per la NF-a9 tra flex e pwm ce solo la differenza che la flex fa meno rumore ho la flex e anche meno performante?

Metti il noctua in emissione e collegalo al 4 pin.
La versione flx ha le stesse prestazioni della pwm, la differenza sta nel fatto che con la flx puoi decidere manualmente la velocità massima, scegliendo con quale dei connettori che trovi nella scatola lo vuoi collegare; in base al tipo di connettore che usi varia la potenza massima della ventola.

Metti il noctua in emissione e collegalo al 4 pin.
La versione flx ha le stesse prestazioni della pwm, la differenza sta nel fatto che con la flx puoi decidere manualmente la velocità massima, scegliendo con quale dei connettori che trovi nella scatola lo vuoi collegare; in base al tipo di connettore che usi varia la potenza massima della ventola.
ciao come va?un altra cosa ho preso una ventola nocta nf-a9 solo vhe togliendo la mia vecchia ventola mi si sono rotte quelle plastichie che si mettono selle ventole per poi agganciarle al dissipatore. ora come posso fare? il dissi e cooler master t3x evo

Non mi è mai capitato! Ma credo che in questi casi o si usa l'ingegno(cercando in casa viti, bulloni o qualunque cosa che possa agganciare la ventola al dissipatore), o si cerca di recuperare i pezzi da altri dissipatori(stock o altri vecchi o economici che puoi avere in casa o che puoi recuperare facilmente)

ciao come va?un altra cosa ho preso una ventola nocta nf-a9 solo vhe togliendo la mia vecchia ventola mi si sono rotte quelle plastichie che si mettono selle ventole per poi agganciarle al dissipatore. ora come posso fare? il dissi e cooler master t3x evo

Un semplice elastico da cancelleria, non é bello ma funziona.
Ho letto sopra un po di confusione sulle Pwm... non sono le ventole a dare la temperatura alla mobo e anche per le Pwm si può regolare la velocità come tutte le altre a tre pin. Dei quattro contatti i primi tre sono identici alle tre pin, due per i 12 volts ed uno per trasmettere alla mobo la velocità corrente, quest'ultima serve alla mobo perché se ha un target di velocità varia la tensione sui primi due fili in modo da cercare di avvicinarsi. Questo funziona allo stesso modo per 3 pin e Pwm.
Le Pwm hanno in più un quarto polo che porta il segnale Pwm, in parole povere é un sistema di regolazione più preciso che funziona mantenendo sempre i 12 volt sui primi due poli - questo non toglie che sia comunque possibile controllarle variando la tensione come per le tre pin.
Non é possibile il contrario, ovvero una 3 pin collegata ad un canale Pwm girerà sempre al massimo perché alimenta costantemente a 12 volt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro