DOMANDA Consiglio ventole pc

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Ciao.Vorrei cambiare le ventole del mio pc.Cercavo qualcosa di buono a led rossi,silenzioso,e magari anche migliore di quel che ho attualmente.Il mio case è uno Sharkoon S25-W e attualmente monta ancora le ventole che aveva all'acquisto,ossia:

2 Sharkoon Brushless DC Fan PX12025;
1 Sharkoon Brushless DC Fan SF1220L.

Entrambe sono 120 x 20 mm.

Scheda madre ASRock B450M Pro4 R2.0

Cosa mi consigliate? Se acquistabile su Amazon è meglio.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie, mi piace. Leggo 650-1800 rpm... Ma si regolano automaticamente in base all'utilizzo del pc o bisogna regolarle da bios?
Collegate alla scheda madre con connettore a 4 pin si configurano da BIOS. Puoi anche collegare fino a tre ventole su uno splitter e collegare ad un solo connettore e in questo caso andranno tutte alla stessa velocità configurata
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Collegate alla scheda madre con connettore a 4 pin si configurano da BIOS. Puoi anche collegare fino a tre ventole su uno splitter e collegare ad un solo connettore e in questo caso andranno tutte alla stessa velocità configurata

Grazie per il consiglio.A tuo parere è meglio vadano tutte contemporaneamente alla stessa velocità per qualche motivo, oppure è semplicemente una cosa che si potrebbe fare per comodità di configurazione?
Inoltre dovevo chiederti,dato che non mi sono mai occupato di configurazione ventole in quanto le mie a velocità fissa,esistono dei range consigliati in termini di gradi su cui basarsi per la configurazione della velocità?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per il consiglio.A tuo parere è meglio vadano tutte contemporaneamente alla stessa velocità per qualche motivo, oppure è semplicemente una cosa che si potrebbe fare per comodità di configurazione?
Inoltre dovevo chiederti,dato che non mi sono mai occupato di configurazione ventole in quanto le mie a velocità fissa,esistono dei range consigliati in termini di gradi su cui basarsi per la configurazione della velocità?
Da BIOS puoi settare un profilo ventole con intervento in relazione alle temperature e quindi meglio che vadano tutte alla stessa velocità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Da BIOS puoi settare un profilo ventole con intervento in relazione alle temperature e quindi meglio che vadano tutte alla stessa velocità
Rieccomi.Ho acquistato,installato e collegato le ventole da te suggerite.Ho usato uno splitter da 3.Vorrei però chiarimenti su come settarle da BIOS.

-Su "control mode" mi fa scegliere da DC e PWM.Suppongo quindi debba mettere PWM.

-Nella voce "setting" mi fa scegliere la modalità.Scegliendo "customize" mi fa inserire le varie temperature e la percentuale di velocità da associare.A tal proposito hai dei consigli da darmi?

- Su "temp source" se ho capito bene dovrebbe farmi scegliere che temperatura prendere in considerazione....CPU o M/B (sarebbe). Cosa devo impostare?

- Dato che sono collegate allo splitter,più in alto nel menù mi fa vedere come se ci fosse una sola ventola che gira....Mostra una velocità che sarà sicuramente quella di tutte.Poi però sotto me le fa settare tutte.Domanda : basta settarne solo una ,e vale per tutte,oppure devo comunque settarle tutte?
 

Allegati

  • 20240203_151522.jpg
    20240203_151522.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 4

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili