Consiglio ventole case

Robbe

Nuovo Utente
91
28
Salve, ho assemblato da poco un PC con un case cooler master elite 370 che ha 1 sola ventola nel retro.

Ho alcune domande, innanzitutto mi consigliate una ventola da 7-8€ massimo? Ne dovrei prendere 2-3.
L'altra domanda è come disporre le ventole, io avevo pensato a metterne una di fronte e una laterale davanti la gpu, oppure dovrei necessariamente prenderne un'altra ancora e disporla sopra o posso rimanere così?
Ultima domanda, aggiungere 2-3 ventole in questa maniera abbasserebbe qualche grado o ne abbasserebbero a malapena 1-2 e quindi sarebbero inutili?
Scusate le troppe domande :D

P.S. preferirei una ventola con cui posso modificare la velocità con un programma o che sia automatica, lo spazio per la ventola davanti è 150mmx150, per quella sopra 110x110, quella laterale 120x120.

vi ringrazio in anticipo!
 

mist94

Utente Èlite
2,044
410
CPU
AMD Ryzen 2600
Scheda Madre
Asrock A320M-HDV
HDD
Intenso ssd 480gb - WD Black 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8gb 3200mhz cl16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4gb @1500/2250
Monitor
ASUS VG279Q IPS 144hz
PSU
XFX Proseries 550w
Case
Fractal Design Core 2500
Periferiche
Logitech g502 + Roccat Arvo + G27
OS
windows 10 Pro 64bit
non so come hai preso le misure perchè il tuo case puo ospitare solo ventole da 120/140 come è giusto che sia. 120 dietro, sopra, sotto e 12/14 davanti e di lato.

comunque ti consigli le arctic f12 da 120mm. una davanti e una laterale in entrata, una sul top in espulsione insieme a quella gia installata
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

ventole silenziose o il rumore non è un problema?

servono colorate? con led?

come temperature se ora non ne hai, di gradi ne guadagni abbastanza, mettine una davanti una dietro (se non ce l'hai già) una sopra e una di lato

come flussi

davanti,laterali --> immissione
posteriore sopra --> espulsione


ps: sicuro che il foro sopra sia 110x 110?
 

Robbe

Nuovo Utente
91
28
si scusate, ho preso le misure con un righello per pigrizia :D
Comunque avete ragione voi son quelle le misure.

In ogni modo mi servono ventole normali magari non tanto rumorose, sapreste dirmi se con l'aggiunta di queste 3 ventole in maniera approssimativa quanti gradi posso guadagnare?

Qual'è la differenza tra artic f12 pwm e artic f12 pwm CO? La seconda ha un prezzo doppio
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
In ogni modo mi servono ventole normali magari non tanto rumorose, sapreste dirmi se con l'aggiunta di queste 3 ventole in maniera approssimativa quanti gradi posso guadagnare?

in linea generale se di ventole al momento non ne hai, un valore lo si capisce aprendo la paratia, misura le temperature con la paratia aperta, la differenza di temperatura tra paratia chiusa e aperta è più o meno quanto puoi guadagnare

per le artic le Co sono ventole fatte per girare in continuo, sono più robuste di quelle normali,se vai di quelle vai di pwm

come ventole io dico enermax everest
 

Robbe

Nuovo Utente
91
28
grazie del chiarimento,le enermax everest però sono solo 140mm (almeno nello shop dove compro) e me ne servirebbero due da 120mm.
In ogni modo se io ho già collegato l'unica ventola nella mobo nello slot a 4 pin e non ne avessi altri come faccio a collegare queste altre 3 ventole pwm?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ci sono anche da 120mm

poi comprare un cavo sdoppiatore 4 pin e collegarne due alla stessa presa, le altre due le puoi collegare all'alimentatore, se non vuoi avere la massima velocità (quindi maggiore rumorosità) esistono appositi cavi per ventole con 5/7 volt da attaccare sempre all'ali

comunque puoi attaccare una pwm anche ad una 3pin se la scheda madre permette il voltaggio anche su quelle, così le puoi controllare ugualmente
 

Robbe

Nuovo Utente
91
28
sto per acquistare le ventole, però mi chiedevo come si può invertire il senso delle ventole se queste sono collegate all'alimentatore o alla scheda madre? per rispettare il corretto flusso d'aria.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
alla fine quali ventole prendi? :)

se per senso intendi dove buttano aria basta girarle, se no non ho capito :boh:
 

Robbe

Nuovo Utente
91
28
si si senso, in immissione o espulsione, ma girarle da una faccia all'altra no? (mi pare ovvio forse :D )

comunque ho preso le artic cooling f12 pwm co
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
si si senso, in immissione o espulsione, ma girarle da una faccia all'altra no? (mi pare ovvio forse :D )

comunque ho preso le artic cooling f12 pwm co


si le giri da una faccia all'altra ;)
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1
Salve, ho assemblato da poco un PC con un case cooler master elite 370 che ha 1 sola ventola nel retro.

Ho alcune domande, innanzitutto mi consigliate una ventola da 7-8€ massimo? Ne dovrei prendere 2-3.

P.S. preferirei una ventola con cui posso modificare la velocità con un programma o che sia automatica, lo spazio per la ventola davanti è 150mmx150, per quella sopra 110x110, quella laterale 120x120.

vi ringrazio in anticipo!

Qui ti han già risposto gli amici sopra per cui AMEN :D

L'altra domanda è come disporre le ventole, io avevo pensato a metterne una di fronte e una laterale davanti la gpu, oppure dovrei necessariamente prenderne un'altra ancora e disporla sopra o posso rimanere così?
Ultima domanda, aggiungere 2-3 ventole in questa maniera abbasserebbe qualche grado o ne abbasserebbero a malapena 1-2 e quindi sarebbero inutili?
Scusate le troppe domande :D

Come mai case cooler master ?? Io avrei preso un Thermaltake .... va beh. Se vuoi aiuto sulla disposizione delle ventole devi dirmi dove lo collocherai il case (a terra, sotto la scrivania ecc....). Riguardo gli alloggi delle ventole mi pare che con quel modello dovresti averne avanti laterali e posteriori, giusto ??
 

Robbe

Nuovo Utente
91
28
mi hanno consigliato questo case..
in ognimodo è sopra la scrivania, ne voglio mettere una laterale, una sopra e una davanti, meglio di così non riesco mi sa.
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1
mi hanno consigliato questo case..
in ognimodo è sopra la scrivania, ne voglio mettere una laterale, una sopra e una davanti, meglio di così non riesco mi sa.

Ha l' alloggio anche sopra?? Va bene come case, non avevo notato il sopra :) . Allora 3 ventole vanno bene e devi disporle cosi:

Configurazione standard :
1. Ventola anteriore immissione
2. Ventola laterale/inferiore immissione
3. Ventola superiore/posteriore espulsione

Configurazione avanzata :
1. Ventola anteriore immissione
2. Ventole laterali immissione
3. Ventole superiori espulsione
4. Ventola posteriore espulsione

Ti consiglio di metterlo a terra se possibile il pavimento è sempre più fresco del legno. E non ci devono essere ostacoli davanti alle ventole (i laterali della scrivania ecc..)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili