Consiglio Ventole Af, Dissipatore E Fan Controller

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
come da titolo, mi servirebbe qualche consiglio in primis riguardo all'acquisto di alcune ventole per il mio case CM 690 II.
Ora come ora monto le originali, nonostante abbia questo PC da anni non mi sono mai adoperato su questo lato ed ora è arrivato il momento. Ho aggiunto solo una Arctic Cooling F10 poco dopo aver assemblato il pc, sulla finestra laterale del case.
È da tempo che pensavo di acquistare le Noctua NF-F12 iPPC-3000 IP52 PWM. Pur certo di comprare un prodotto valido, se decidessi di acquistare questa Noctua, vorrei sapere se fa al caso mio e se la spesa di 25 euro a ventola sarebbe motivata (dovrei acquistarne 4 o 5). In caso contrario siete liberi di consigliarmi altre ventole.
Cerco un buon compromesso tra rumorosità e spostamento d'aria e come budget vorrei rimanere sui max € 25 a ventola, che è già tanto :asd:

Riguardo al dissipatore, ero sempre orientato su casa Noctua con l'NH-D15, anche se forse sarebbe un po' esagerato per le mie necessità (dato che, anche facendo OC, mi manterrei su livelli medio-bassi).
Per questo motivo, sto tenendo anche in considerazione lo Schyte Mugen 5, di cui ho letto solo cose positive.
Comunque anche in questo caso comunque vi lascio carta bianca, vorrei il miglior dissipatore che si possa avere spendendo sulle € 60/70.

Infine, passando al fan controller, non ho alcuna considerazione da fare in quanto sia totalmente ignorante in merito a questo tipo di periferica, ho giusto sentito parlare dell'NZXT Sentry 3, ma non saprei giudicarlo.
Per questo lascio tutto a voi.

A questo punto non mi resta che attendere una vostra risposta, spero possiate aiutarmi. :)
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Come ventole puoi prendere delle noctua redux, mentre come dissipatore direi che quello che hai adocchiato è già uno dei migliori come prezzo/prestazioni.
guarda anche sempre di schythe il fuma e di cryorig l'h5.
se vuoi il top (e con questo budget puoi permettertelo) un noctua D15s o D15 o un Be quiet dark rock 3 o dark rock pro3...
Guardando sui vari shop online ho trovato il Be Quiet! Dark Rock PRO 3 a € 66 (su PuntoCom Shop), invece degli € 81 di Amazon! Avendo trovata questa "offerta" penso che prenderò proprio quello.

Per quanto riguarda le ventole da posizionare sul case, penso che andrò sulle Noctua NF-F12 Industrial, come detto in precedenza.

Per quanto riguarda il fan controller, invece, stavo leggendo che avendo ventole PWM, mi risulterebbe inutile. È vera questa cosa? Se non con un fan controller, come dovrei impostare/regolare la velocità delle ventole?
 

G3G

Utente Attivo
328
55
Per le ventole del case dove dovresti metterle?le NF f12 non sono molto adatte(io l ho messa sul dissi quella da 12).invece mi sono trovato benissimo con le NF s12 ,se non hanno particolari impedimenti davanti smuovono più aria e sono più silenziose almeno dalla mia esperienza
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Quindi, in definitiva, mi consigliate le Noctua Redux NF-S12B da quanto ho capito.
Le ho viste ed oltre ad essere molto più economiche, ho letto buone recensioni. Certo, esteticamente non sono il massimo, ma alla fine non è così importante.

Per quanto riguarda la questione del rheobus, la mia scheda madre non ricordo se abbia 3 o 4 attacchi 4 pin per le ventole ed io andrei ad avere in totale 4 ventole (una frontale ed una laterale in immissione, una posteriore ed una superiore in espulsione).
Nel caso in cui la mia scheda madre non abbia attacchi sufficienti per tutte le ventole, è possibile collegarne due allo stesso attacco con un adattatore 4 pin ad "Y"?

Comunque da PuntoCom shop andrei a spendere € 136 in quanto comprerei anche due banchi di ram da 4 GB. Pur non potendo usufruire della spedizione gratuita per € 14, mi trovo comunque in una situazione di risparmio rispetto ad amazon.
 
Ultima modifica:

G3G

Utente Attivo
328
55
Io parlavo delle s12 a in versione flx 3 pin o pwm ma se non ti serve il bundle completo cambia poco. Si con uno sdoppiatore OK purché siano uguali per evitare possibili problemi
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Io parlavo delle s12 a in versione flx 3 pin o pwm ma se non ti serve il bundle completo cambia poco. Si con uno sdoppiatore OK purché siano uguali per evitare possibili problemi
Cosa comprenderebbe il bundle completo? Ho letto qualcosa a proposito di alcuni gommini anti-vibrazione, sono così essenziali o se ne può fare a meno? Vale la pena spendere quei soldini in più?

Comunque guardavo le NF-S12A che mi hai suggerito, ne parlano tutti bene, ma sinceramente preferirei evitare quel tipo di colorazione marroncina :asd: lo so, sbaglio a fare questo ragionamento.

Altra cosetta: leggevo anche che, per quanto riguarda la ventola frontale in immissione, sarebbe meglio montarne una con una certa pressione statica e non una puramente da air flow. È vera questa cosa? Nel caso lo fosse, quale ventola mi consiglieresti di piazzare frontalmente nel case?

Perdona le molte domande, ma devo essere sicuro di ciò che compro :)
 

G3G

Utente Attivo
328
55
Guarda qui sulle spec dei vari modelli http://noctua.at/en/products/fan
Comunque oltre alle viti in gomma e gommini antivibrazione hai vari adattatori e limitatori velocità di rotazione più una prolunga perche il cavo della ventola è cortissimo. Il bundle lo fanno pagare c e poco da fare poi dipende da te se ti servono quelle cose,per dire hai sdoppiatore a y? Ecco nelle pwm è compreso. Per la pressione statica dipende cos ha davanti la ventola,se ci sono subito es. gabbie hd più dischi ha senso prenderne una con buona PS altrimenti meglio guardare l aria che muovono. Per il colore be a me piacciono ma capisco il problema quindi visto che anche l estetica e importante e le noctua son care ci sono anche altre marche partendo dalle carissime silente wings 2
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Guarda qui sulle spec dei vari modelli http://noctua.at/en/products/fan
Comunque oltre alle viti in gomma e gommini antivibrazione hai vari adattatori e limitatori velocità di rotazione più una prolunga perche il cavo della ventola è cortissimo. Il bundle lo fanno pagare c e poco da fare poi dipende da te se ti servono quelle cose,per dire hai sdoppiatore a y? Ecco nelle pwm è compreso. Per la pressione statica dipende cos ha davanti la ventola,se ci sono subito es. gabbie hd più dischi ha senso prenderne una con buona PS altrimenti meglio guardare l aria che muovono. Per il colore be a me piacciono ma capisco il problema quindi visto che anche l estetica e importante e le noctua son care ci sono anche altre marche partendo dalle carissime silente wings 2
Madonna è un lavoro scegliere 'ste maledette ventole.
Guardando la pagina Noctua che mi hai linkato ho eliminato alcuni dubbi, ma ne sono sorti degli altri :asd:
Ho eliminato dalla lista le NF-F12 Industrial, sono troppo per l'utilizzo che ne farei.
Ricapitolando a me ne servirebbero una da 140mm e tre da 120mm.

Per la 140mm sono indeciso tra queste due:
Tra le due la A15 dovrebbe avere meno giri e di conseguenza sposterebbe meno aria ma sarebbe meno silenziosa. Solo che questa va posta frontalmente ed il flusso d'aria dovrebbe superare SSD ed HDD e non so se la pressione statica sia ottimale da questo lato (a che valore dovrebbe essere?).
La A14, al contrario, può raggiungere giri maggiori e sarebbe un poco più rumorosa, ma sposterebbe più aria ed ha una maggiore pressione.
Quale prenderesti considerando che il prezzo è lo stesso?
In questo caso del colore potrei anche fregarmene in quanto questa da 140mm andrebbe dietro la griglia nera del case, perciò non dovrebbe notarsi (c'è anche il led blu).

Passando alle tre da 120mm penso di rimanere con le NF-S12B Redux. Mi sembrano adatte al mio uso, hanno un colore neutro che esteticamente non stonerebbe e sono piuttosto economiche. Sei d'accordo?

Riguardo al fissaggio:
viti in gomma e gommini sono così importanti? Ho trovate queste: https://www.amazon.it/raffreddament...87600132&sr=8-5&keywords=fissaggio+ventole+pc ma non so se siano universali o quantomeno adatte al mio scopo.
C'è così tanto rischio di vibrazione? Non posso usare quelle già presenti nel mio case che in questo momento stanno tenendo ferme le mie ventole? In realtà poi non ho viti ma una sorta di fermini in plastica.
Riguardo al cavetto limitatore di velocità invece, direi che possa farne a meno regolando la velocità delle ventole tramite software giusto?
Per lo sdoppiatore poi sto prendendo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00KG8K5CY/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
Che sommato a quello nell'eventuale A14 o A15 dovrebbe bastarmi.

Ho guardato le silent wings 2, bellissime. Ma circa 30 euro a ventola è proprio troppo. Dovrei prendere quattro e mi troverei a spendere 120 euro!
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
esteticamente son sempre meglio delle noctua serie classica...
sì vi è questa possibilità, ovviamente le ventole collegate ad uno splitter avranno la stessa regolazione PWM.
guarda che se sei a 136€ fai prima a spendere 14€ in prodotti per raggiungere la soglia con la spedizione gratis che non a pagare le spese di spedizione per intero...



i gommini non sono così indispensabili, non quando il rotore è ben stabilizzato... ovviamente dipende anche dal numero di giri.

pressione statica ed airflow vanno a braccetto.... la caduta di pressione dipende anche dalla velocità della corrente (e quindi dalla portata) e ventole "ad alta pressione statica" sopportano meglio una caduta di pressione. Non per niente calcoli di questo tipo si risolvono con algoritmi ricorsivi...
visto che stiamo sempre parlando di modelli noctua, le nuove serie sono ben bilanciate, hanno buone pressioni statiche e portate in rapporto ai giri al minuto ed alle emissioni sonore.



ecco, piuttosto che prendere uno sdoppiatore, se per te non è un grosso problema il colore, potresti prendere una noctua serie A, costa ca 5€ in più dell'equivalente redux, ma lo sdoppiatore è incluso nel bundle... ed in più hai dei cuscinetti migliori ed altri accessori (prolunga, gommini e cavo con resistenza)
Comunque per quanto riguarda PuntoCom Shop, ho 136 euro di spesa inclusi i 9,76 euro di spedizione! Pensavo fossero solo di prodotti. Dovrei aggiungere 24 euro ed a quel punto non mi converrebbe più e comunque non ho trovato nulla che mi servisse!

Ora come ora il mio carrello è così:
Cattura.PNG

Non mi resta che scegliere, per la ventola frontale del case, tra la NF-A14 e la NF-A15 delle quali non ho capito bene le differenze. Quale mi consigliate considerando che il flusso d'aria dovrà "sorpassare" HDD ed SSD (che comunque non creano particolare intralcio a mio parere)?
Ripeto, prenderei tutte le ventole col bundle Noctua, ma per quelle interne del case opterò per le Redux per una questione economica (ed estetica), mi troverei a spendere quasi 100 euro per quattro ventole e la cosa la trovo un po' fuori luogo: secondo me, non ne vale la pena. Farò a meno di gommini ecc. e prendo uno sdoppiatore a parte.

Attendo una vostra risposta per procedere all'ordine!
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
fa' come vuoi per l'ordine, io ti consigliavo di farti un giro di SMS tra i tuoi amici (es. la scorsa settimana mi son comprato un dissipatore importandolo dalla germania, ho fatto un giro di messaggini ed ho reclutato 2 miei amici, uno ha preso anche lui un dissipatore e l'altro 2 pendrive... spese di spedizione 3€ noi col dissi e 1€ quello coi pendrive anzichè caricarmi tutti i 7€ io...), a conti fatti i 14€ che ti mancano per arrivare alla soglia hanno lo stesso potere di acquisto di 24€...

cmq ti ripeto che non ti serve prende il cavo ad Y a parte, perchè lo trovi incluso nella confezione delle ventole serie classica... io ti consigliavo di prendere una ventola serie classica al posto di prendere una redux+ uno splitter. questo perchè ti viene a costare uguale ed in più hai una ventola leggermente migliore ed altri cavi (soprattutto la prolunga è utile).

con un carrello come il tuo hai 3 splitter... ti servono davvero altri 3 connettori? sono 15€ in più di soli splitter e a quel punto ti conviene un rheobus.
Purtroppo non ho nessun amico con cui accorpare l'ordine e risparmiare qualcosina.
Mi sapresti dire quel sito tedesco?

Dato che non mi consigli le Redux per la mancanza del bundle noctua, quale altre ventole mi consiglieresti di prendere al loro posto?
Ho deciso che me ne fregherò del colore
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
alzashop, ma conviene solo per 2-3 cose.

cmq io ti consigliavo di prendere solo 1 noctua serie classica, in modo da avere anche un adattatore, ed il resto redux...

di quelle che ho altre ventole buone che ho sono le fractal GP e Schythe Slip stream e Grand flex...

altre ventole budget che ho installato in altri sistemi sono le coolink swif2, che sono anch'esse molto simili alle noctua (noctua è il brand premium di coolink, e le swif2 sono delle noctua con ingranaggi, profilo pale e motori di vecchia concezione, ma sempre di buona fattura).
se prese a buon prezzo (4-5€ a ventola per le 120mm) anche le Arctic non sono male.
Ma infatti è quello che vorrei fare, ossia prendere una Noctua NF-A14 o A15 serie classica con tutto il bundle annesso da piazzare frontalmente nel case e le altre tre tre ventole per l'interno del case prenderle redux (NF-S12B).
Le ventole che mi hai consigliato non mi sembrano male, ma vorrei rimanere su Noctua.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
ah cpt, be' togliendo una delle due tra A14 e A15 ed il connettore ad Y il carrello dovrebbe scendere a 60-65€, per 4 ventole di qualità non è eccessivo.
Sì ma infatti sarei ben disposto a scegliere quella cifra, l'importante è che siano soldi spesi bene, dato che non mi va poi di stare a fare resi o, ancora peggio, pentirmi della scelta :asd:
Comunque pensavo di prendere le NF-A15 dato che la spedizione sarebbe più veloce e i dBa massimi sono inferiori (dati i 300 giri massimi in meno rispetto alla NF-A14).
Che dici, sto facendo la scelta giusta?

Il carrello è questo:
Cattura.PNG
€ 63,60 buonissimo prezzo.

Tengo a precisare che il problema non sono i soldi in sé: non è che non mi possa permettere di spendere qualcosa in più, semplicemente non voglio sprecare soldi prendendo cose in più che poi non mi serviranno o, peggio, spendere soldi in più prendendo però un prodotto inferiore ad uno più economico. Anche perché, tra l'altro, ormai il PC non è più una priorità per me.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
EDIT
La consegna prevista per le NF-S12B Redux è per lunedì 27, mentre per le NF-A15 è per giovedì 23. Facendo tutto un ordine, mi arriverebbe tutto lunedì 27 giusto? In tal caso ordino le NF-A14 la cui consegna è prevista per lunedì, ma avrei una ventola che raggiunge i 1500 giri e non i 1200 e questa cosa, dovendo montare questa ventola frontalmente nel case, potrebbe tornarmi utile. Che ne pensi?

Un'altra piccola informazione, di solito sono veloci le spedizioni da parte di PuntoCom Shop?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
ti capisco benissimo, non ha molto senso spendere 20€ per una ventola quando hai delle ottime alternative a 12-15€, infatti se non ti servisse quello sdoppiatore non ti avrei proprio consigliato una noctua serie classica...
ventole da 5-7€ (coolermaster, akasa, arctic, aerocool, thermaltake) ne ho avute, solo che dopo 1 anno, 2 anni al massimo, cominciano a dare problemi e va a finire che me ne libero montandole sui vari muletti o regalandole (le uniche ventole economiche che mi sono durate sono delle thermalright x silent da 7€, solo che sono fuori produzione e non hanno mai mosso molta aria, ma sono ancora silenziose come nuove)... con gli anni ho capito che è meglio spenderci 5€ in più e prendere roba che dura, ma allo stesso tempo i prodotti di fascia alta sono proprio esagerati e quasi fuori mercato.

per la A15 controlla bene che entri nel case e nella posizione desiderata, perchè ha gli attacchi da 14cm, ma le pale sono 15cm... ad esempio nel mio case non entrerebbe sul fronte (dove invece entrano tranquillamente ventole da 14cm "quadrate"), ma solo sul top o sul retro (dove però sarebbe a vista con una eventuale finestra).
Sì ho notato solo successivamente "l'anomalia" nella forma delle A15, infatti per evitare problemi prendo le A14.
Dai alla fine mi sono deciso e basta. Compro una A14, tre S12B Redux ed ho aggiunto anche un filtro anti-polvere per la ventola che monterò sulla finestra laterale del case. Tra Amazon e PuntoCom Shop spenderò 207 euro tondi.

Ti ringrazio vivamente per la pazienza che hai avuto, ma soprattutto per l'aiuto che mi hai dato!
Ti auguro una buona giornata, a presto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili