Consiglio ventola per dissipatore a lamelle fitte

Pubblicità

Angelonz

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ho venduto la ventola che avevo acquistato insieme al dissipatore quando assemblai il pc :

Thermalright AXP-140 + Enermax cluster 12 cm.

Non mi sono trovato bene con questa ventola perchè :

- le lamelle del dissipatore sono molto fitte e la ventola non faceva abbastanza pressione da permettere all'aria di penetrare al di sotto dello stesso.

- la ventola presentava per una questione estetica la scritta "enermax" incisa sulla struttura verticale della ventola dalla quale l'aria veniva espulsa esteriormente disperdendosi senza impattare con la dovuta forza contro il pacco lamellare.

Sto cercando una ventola che possa generare abbastanza pressione da permettere all'aria di attraversare le alette del sissipatore.

In giro ho adocchiato questa :

SilenX iXtrema PRO 120x38mm 18dBA - IXP-76-18

Vorrei sapere cosa ne pensate ?

E se conoscete altre ventole capaci di generare molta pressione statica ?

Grazie

Penso possa andar bene, ho preso un modello per il case della SilenX e non è male. Mi pare interessante anche la Akasa Apache.

se vuoi ventole con ottima pressione statica,ottimo cfm queste due sono le migliori!!
gelid silent 12 pwm
tfc triebwerk
entrambi stanno sopra all'1 in pressione e sopra ai 60 cfm(mi pare siano 70 e 80 ma non ricordo di preciso) se inoltre la vorresti silenziosa allora la migliore è la noctua nf-s12b-flx ma questa mi sembra sia a 40/50 cfm..
sono comunque le tre migliori ventole per dissipatori secondo molte guide e test interessanti sul web!
sono tutte da 12,da 14 c'è solo la noctua che ha prestazioni simili!!
spero di averti dato qualche idea in piu

se vuoi ventole con ottima pressione statica,ottimo cfm queste due sono le migliori!!
gelid silent 12 pwm
tfc triebwerk
entrambi stanno sopra all'1 in pressione e sopra ai 60 cfm(mi pare siano 70 e 80 ma non ricordo di preciso) se inoltre la vorresti silenziosa allora la migliore è la noctua nf-s12b-flx ma questa mi sembra sia a 40/50 cfm..
sono comunque le tre migliori ventole per dissipatori secondo molte guide e test interessanti sul web!
sono tutte da 12,da 14 c'è solo la noctua che ha prestazioni simili!!
spero di averti dato qualche idea in piu

Grazie adesso me le vado a guardare

La ventola che ho indicato io ha 90 di cfm ed è alta 38 mm anzichè 25
nelle specifiche viene indicata solo la portata d'aria il cfm appunto e non la pressione generalmente indicata in m³/h.

Sai se esiste una formula per convertire i CFM in m³/h ?

Grazie

visto cosi puo essere però confuso perche sembra che una ventola con 30 cfm faccia piu di 30 di pressione statica...in realtà quello che tu hai visto è un altro modo per esprimere la porata d'aria...visto che in genere le ventole a prescindere dalla loro potenza arrivano max a 1,3 di pressione statica...sia che abbiamo 60 cfm come la noctua o 80 tfc...perciò il legame non è quello!o per lo meno non sta 1 a 1,7 altrimenti sarebbe troppo alta la presisone esercitata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro