consiglio ventola dissi

• Autore discussione Autore discussione nyx
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

nyx

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
40
salve a tutti ho da pochi mesi comprato il dissi coolermaster hyper n520 di cui sono rimasto soddisfatto x il suo aggancio perfetto alla cpu e la dissipazione ma... con molto disappunto ho notato da subito un rumore a dir poco fastidioso della prima ventola:( (una 92mm) mentre l'altra quella posta avani è abastanza silenziosa.siccome è possibile cambiare la ventola voi che mi consigliate vorrei qualcosa di silenzioso ma che allo stesso tempo mi dia la stessa resa di dissipazione di quella attuale non eccedendo troppo nel prezzo xkè il mio portafogli si trova in una profonda crisi economica:D:D:D

Per darti una linea di confronto,le ventole stock hanno una portata d aria totale di 43,8 CFM,quindi circa 22 per ogni ventola,e 19 Db di rumorosita.Se non ti interessano maggiori prestazioni,ma solo meno rumorosita,io ti consiglio una Enermax Everest con una portata d aria di 22,48(quindi in linea con la tua),ed una rumorosita che va da 8 a 14 Db,perche è termoregolata(puoi comunque decidere di lasciarla al massimo dei giri,e quindi a 14 Db).Con questo valore è inubile,te lo dico per esperienza.

meglio avere 2 ventole uguali...quindi se cambi quella sul retro assicurati sia uguale a quella frontale.se non dovessi trovarla,prendi 2 blademaster da 92mm sempre coolermaster ;)

ok capito i vostri consigli anche se cambiarle entrambe non so ma poi cambiare una ventola che fa 19db per una che ne fa al max 14 si noterà la differenza o dovro pentirmi di aver buttato soldi??

meglio avere 2 ventole uguali...quindi se cambi quella sul retro assicurati sia uguale a quella frontale.se non dovessi trovarla,prendi 2 blademaster da 92mm sempre coolermaster ;)
ho visto le blademaster ma sul sito cooler master da un livello di rumorosità che va dai 17 ai 35db non è che peggioriamo le cose :look:

Si la differenza tra 14 e 19 la senti eccome.Considera che ogni 3 db c è un raddoppio di rumorosita.
Io avevo una Cooler Master,da 14 db appunto,ed era veramente inudibile all interno del case,dovevi avvicinarti per essere sicuro che funzionasse.Si chiamava Ultrasilent guarda caso....
La blade master ho notato che fa 2800 giri al minuto,che si traducono in un sacco di rumorosita,lasciala perdere.

la blademaster è un ottima ventola da dissipatore...quei 2800giri sono al massimo,altimenti va a molto meno e non si sente.
inoltre per i dissipatori servono ventole con alta pressione statica,altrimenti il dissipatore non lavora bene e non raffredda,quindi temperature maggiori,quindi ventole che girano più veloce,quindi maggiore rumorosità :ok:

Si mr frizz pero non puoi suggerire una ventola da 35 db a uno che da noia una ventola da 19.So che non gira sempre a manetta,ma se la minima velocita fa gia 17 db a 800 giri,si presume che solitamente stia almeno a 500-600 giri in piu,e quindi superi tranquillamente i 22-23 db..è un valore troppo alto per lui.Oltretutto ha gia detto che non gli interessano le prestazioni perche è gia soddisfatto cosi,vuole solo meno rumore.

Edit:rettifico,la portata d aria dell everest da 92 è di 28CFM, NON 22,la rumorosita pero è giusta,da un minimo di 8 ad un massimo di 14,quindi che dire,è perfetta.

già infatti mi sembra che la everest sia un bel modo di investire soldi,cmq sul fatto delle prestazioni è vero che non voglio migliorare le rpestazioni ma non ne voglio manco perdere quindi se mettere una everest mi farà perdere potere dissipante opterò per qualche altra ventola,cmq se conoscete anche altri modelli continuate pure a suggerire ;-)

Inizialmente avevo detto che la everest aveva la stessa portata d aria delle tua,ma come avrai notato sopra ho rettificato,sono addirittura migliori oltre che piu silenziose! Hanno infatti 28CFM contro i 22 circa delle tue.

Inizialmente avevo detto che la everest aveva la stessa portata d aria delle tua,ma come avrai notato sopra ho rettificato,sono addirittura migliori oltre che piu silenziose! Hanno infatti 28CFM contro i 22 circa delle tue.
:shock: addirittura:nunu: cioè meno rumore maggiore portata d'aria :love: che dire... se è vero quel che dicono (e non le solite sole) sono sempre più propenso a questo tipo di ventola:ok:

in un dissipatore la portata d aria serve a ben poco.devi guardare il valore di pressione statica perchè è quella che "spinge" l aria dentro le alette.
ho la blademaster da 120 nell hyper212plus,e se ci metto al suo posto la slipstream da 1900 raffredda meno pur sparando 35cfm in più...
in un radiatore è più importante la pressione statica mmH2O che la portata d aria dal punto di vista del raffreddamento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro