Consiglio UPS per pc da gaming

Pubblicità

Moffus98

Utente Èlite
Reazioni
516
Punteggio
116
Salve ragazzi, volevo chiedere consiglio a voi. Attualmente ho un ups davvero scarso, preso a pochi euro in un negozio ma non fa il suo lavoro, infatti appena si toglie la corrente si spegne tutto, non mi da assolutamente il tempo di spegnere tranquillamente il pc e staccare tutto, penso sia una cinesata. Per questo voglio prendere qualcosa di serio. Questo è il mio pc: cpu 5800x3d, Thermalright FW 360 ULTRA ARGB White, mobo MSI B550 A PRO, Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB, Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ, gpu RTX 5080 PNY, monitor Alienware AW3423DWF 34" WQHD, PSU ENERMAX Revolution 850 W ATX 3.1. Cosa mi consigliate? Non ho un budget preciso.

Ok grazie. Mi puoi spiegare per favore come dovrei effettuare il collegamento? Devo prendere anche una ciabatta elettrica specifica?
le prese sono dietro
per PC e monitor usa quelle dove c'è scritto "Battery e Surge" che fanno in entrare la batteria in azione se manca la corrente (oltre a proteggere da anomalie elettriche), quell dove non c'è scritto "battery" non sono sotto batteria (sotto protezioni da anomalie elettriche sì)

le prese sono dietro
per PC e monitor usa quelle dove c'è scritto "Battery e Surge" che fanno in entrare la batteria in azione se manca la corrente (oltre a proteggere da anomalie elettriche), quell dove non c'è scritto "battery" non sono sotto batteria (sotto protezioni da anomalie elettriche sì)
Ok, e l'ups lo posso collegare tranquillamente ad una ciabatta che a sua volta la collego alla presa a muro?

Ok, e l'ups lo posso collegare tranquillamente ad una ciabatta che a sua volta la collego alla presa a muro?

però sulla ciabatta cerca di non mettere apparecchi che assorbono molto (tipo frigoriferi, forni, lavatici, frullatori, Phone), l'UPS funziona lo stesso ma sul cavo hasi meno possibilità di anomalie
se lo fai (intendo collegare apparecchiature affamate di watt) cerca di farlo a PC spento
P.S
all'UPS non collegare stampanti: mentre stampano hanno picchi di assorbimento grossi

però sulla ciabatta cerca di non mettere apparecchi che assorbono molto (tipo frigoriferi, forni, lavatici, frullatori, Phone), l'UPS funziona lo stesso ma sul cavo hasi meno possibilità di anomalie
se lo fai (intendo collegare apparecchiature affamate di watt) cerca di farlo a PC spento
P.S
all'UPS non collegare stampanti: mentre stampano hanno picchi di assorbimento grossi
Sisi ovvio, ci collego solo l'ups. Al massimo ci collego il caricabatterie del telefono quando devo caricarlo, niente di più. Posso usare qualsiasi ciabatta o è preferibile prendere una migliore? Ne ho una molto vecchia che non so quanto sia di qualità.

Ultima modifica:
io prendo sempre le bTicino,vicino al PC ho questa qui che ha le Shuko bipasso (sono le prese a vaschetta, e sono bipasso ), e ci sono 2 porte per la ricarica USB, una è di tipo C e l'altra è type-A (la classica USB)
poi se non ti servono va bene anche quela che hai linkato
Arrivato, tutto ok, funziona perfettamente. Unica cosa: si sente un pò di puzza appena acceso, e sta continuando, ha praticamente inondato la stanza. Sembra quasi sia puzza di plastica. È normale o devo preoccuparmi? Ho letto su internet e dice che per gli ups nuovi è normale questa puzza per qualche ora/giorno, ma non saprei.

si sente un pò di puzza appena acceso
se parli della multipresa no, non deve inondare la stanza di puzza di plastica
se parli dell'UPS, beh purtorppo lo fanno in molti, anche il mio vecchio APC lo fece, poi però passa (devi lasciarlo acceso eh! l'UPS non va spento altrimenti è come staccare la presa dal PC, non va fatto)

se parli della multipresa no, non deve inondare la stanza di puzza di plastica
se parli dell'UPS, beh purtorppo lo fanno in molti, anche il mio vecchio APC lo fece, poi però passa (devi lasciarlo acceso eh! l'UPS non va spento altrimenti è come staccare la presa dal PC, non va fatto)
Sisi è proprio l'ups che fa questa puzza, ma non è eccessiva. In che senso non va spento? Cioè quando spengo il pc, poi spengo solo la ciabatta e basta? L'ups non lo tocco proprio?

Cioè quando spengo il pc, poi spengo solo la ciabatta e basta? L'ups non lo tocco proprio?
il PC lo devi spegnere solo da Windows
l'UPS lo devi tenere alimentato dalla presa di corrente cioè se lo hai collegato a una ciabatta NON SPEGNERE la ciabatta
viceversa, se è la ciabatta che è alimentata dall'ups, la puoi spegnere

il PC lo devi spegnere solo da Windows
l'UPS lo devi tenere alimentato dalla presa di corrente cioè se lo hai collegato a una ciabatta NON SPEGNERE la ciabatta
viceversa, se è la ciabatta che è alimentata dall'ups, la puoi spegnere
Si io ho collegato il monitor e il pc alle due prese dietro l'ups dove c'è scritto battery and surge, poi l'ups l'ho collegato alla ciabatta che a sua volta è collegata alla presa a muro. Quindi spengo solo il pc e basta? Non consumo nulla se lascio accesa la ciabatta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro