Consiglio upgrade!

Pubblicità

snab92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera,
vi spiego la mia semplice richiesta: avere un pc fisso veloce, che possa lavorare tranquillamente in multitasking (tanto schede di chrome aperte, insieme a word, youtube downloader, scaricamento della posta ecc). Niente per il gaming, nient'altro di particolare. Diciamo avrei come budget 300€.

In allegato trovate il report sullo stato attuale del mio pc. Si vede?

Quindi cosa potrei fare?

grazie anticipatamente :luxhello:Visualizza allegato Report.txt

- - - Updated - - -

Comunque avevo pensato ad un [h=1]Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB (SSD)[/h]per installare il sistema operativo e lasciare l'HD da 500 gb per i dati.

Inoltre mettere una RAM DDR3 da 8 gb, ma non so che scheda madre è necessaria (o se la mia è sufficiente).

Inoltre mettere una RAM DDR3 da 8 gb, ma non so che scheda madre è necessaria (o se la mia è sufficiente).
La tua mobo non supporta la ddr3, se proprio vuoi tenere mobo e cpu puoi mettere al massimo ddr2 a 1066mhz e per gli usi descritti dovrebbero bastare 4 gb (che costano come 8gb ddr3)....
l'ssd che hai visto va benissimo, in totale spenderesti 140€...
altrimenti potresti considerare una nuova macchina:
-AMD fx6300 90€
-Gigabyte Gigabyte GA-970A-UD3P 70€
-Crucial Ballistix Sport XT 2x4gb 60€
-Samsung evo 120gb 70€
-Termaltake Hamburg 530W 40€
Sforeresti di circa 30€ ma hai un sistema molto più recente e la possibilità di fare oveclock, semplicemente aggiungendo un buon dissipatore, e rimanere comunque prestante per qualche anno (se le tue necessità sono solo quelle). Se il tuo budget fosse flessibile considererei anche un'opzione intel...

La tua mobo non supporta la ddr3, se proprio vuoi tenere mobo e cpu puoi mettere al massimo ddr2 a 1066mhz e per gli usi descritti dovrebbero bastare 4 gb (che costano come 8gb ddr3)....
l'ssd che hai visto va benissimo, in totale spenderesti 140€...
altrimenti potresti considerare una nuova macchina:
-AMD fx6300 90€
-Gigabyte Gigabyte GA-970A-UD3P 70€
-Crucial Ballistix Sport XT 2x4gb 60€
-Samsung evo 120gb 70€
-Termaltake Hamburg 530W 40€
Sforeresti di circa 30€ ma hai un sistema molto più recente e la possibilità di fare oveclock, semplicemente aggiungendo un buon dissipatore, e rimanere comunque prestante per qualche anno (se le tue necessità sono solo quelle). Se il tuo budget fosse flessibile considererei anche un'opzione intel...
Ovviamente serve anche un corso di telepatia uomo-PC per sapere cosa succede digitando i tasti dato che non c'è alcuna GPU/VGA :ok:

:cav: come non detto, pensavo che la fx6300 avesse una gpu integrata ma non è così :blush:
No, infatti... nessun FX ha una GPU integrata ma solo le APU... quindi, per rispondere alla domanda posta da snab92:

Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX € 38,70 (1)
Alimentatore PC Antec VP450P - EC 450W ATX € 41,10 (2)
Scheda Madre MSI A88XM-E35 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Micro-Atx € 45,50
CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 102,40
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 € 64,80

TOTALE IVA COMPRESA : 292,50 €

(1) liberamente sostituibile con un case più piccolo purché aerato
(2) meglio un Thermaltake Munich o un XFX 450W

Quindi in alternativa? :)
in altrenativa andrei su un a10 6800k (che ha una gpu integrata) e una ga-f2a88x-d3h che ti permettono un buon oveclock se vuoi rimanere in quella fascia di prezzo, se puoi aumentare il budget di almeno un centone si potrebbe passare ad una configurazione intel più prestante e con consumi e temperature minori...

in altrenativa andrei su un a10 6800k (che ha una gpu integrata) e una ga-f2a88x-d3h che ti permettono un buon oveclock se vuoi rimanere in quella fascia di prezzo, se puoi aumentare il budget di almeno un centone si potrebbe passare ad una configurazione intel più prestante e con consumi e temperature minori...

ma senza overclock va pure bene?

- - - Updated - - -

No, infatti... nessun FX ha una GPU integrata ma solo le APU... quindi, per rispondere alla domanda posta da snab92:

Scheda Madre MSI A88XM-E35 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Micro-Atx € 45,50

Grazie mille :)
ma volevo chiederti: come posso capire se il mio vecchio case è comunque utilizzabile?

ma senza overclock va pure bene?

Grazie mille :)
ma volevo chiederti: come posso capire se il mio vecchio case è comunque utilizzabile?
Va bene anche se non la overclocki e quanto al tuo case non dovrebbero esserci problemi dato che la MoBo che ti ho messo è una MicroATX

Mi è stato detto che gli SSD sono molto veloci in lettura ma non in scrittura... e che potrebbe essere un buon compromesso comprare un HD "normale" ma con SSD cache. Cosa ne pensate? :)

Mi è stato detto che gli SSD sono molto veloci in lettura ma non in scrittura... e che potrebbe essere un buon compromesso comprare un HD "normale" ma con SSD cache. Cosa ne pensate? :)
Che ti hanno detto una cavolata astronomica...

Un HDD normale va bene per lo storage dei file o dei giochi o cmq di contenuti diversi dai programmi.

Che ti hanno detto una cavolata astronomica...

Un HDD normale va bene per lo storage dei file o dei giochi o cmq di contenuti diversi dai programmi.

per HDD normale intendi quello classico, quindi quello che ho ora, no?! Scusa ma non sono esperto :(

Ps. è possibile avere dei suggerimenti per i negozi online?

per HDD normale intendi quello classico, quindi quello che ho ora, no?! Scusa ma non sono esperto :(

Ps. è possibile avere dei suggerimenti per i negozi online?
Sì, per HDD intendo quello classico che hai anche adesso :)

Per comprare online, vale quanto dice il regolamento: shop seri sul mercato da anni... amazon, eprice, nexths, monclick, etc.

Sì, per HDD intendo quello classico che hai anche adesso :)

Per comprare online, vale quanto dice il regolamento: shop seri sul mercato da anni... amazon, eprice, nexths, monclick, etc.

Scusa se rompo ancora... sono curioso :retard:
ma la mia MB (M3A78-CM) supporta la SSD Samsung evo 120gb

Da qui Motherboards - M3A78-CM leggo che supporta " 6 xSATA 3 Gb/s ports "

Infine: su questa MB non posso mettere 2 RAM da 1066 dato che sono supportate solo per AM2+, mentre la mia CPU è una
athlon 64 4600+ con socket AM2. No?!

Grazie :)

Scusa se rompo ancora... sono curioso :retard:
ma la mia MB (M3A78-CM) supporta la SSD Samsung evo 120gb

Da qui Motherboards - M3A78-CM leggo che supporta " 6 xSATA 3 Gb/s ports "

Infine: su questa MB non posso mettere 2 RAM da 1066 dato che sono supportate solo per AM2+, mentre la mia CPU è una
athlon 64 4600+ con socket AM2. No?!

Grazie :)
Ma non cambiavi tutto, MoBo, CPU, etc.?

In ogni caso, sì, la tua MoBo supporta un SSD senza problemi solo che la velocità massima in lettura/scrittura sarà limitata dai 3GB/sec delle tue porte Sata III. Dato che le scritture e letture sequenziali con cui si raggiungono velocità così alte sono pochissime, di fatto la differenza non si noterà molto.

Per le RAM dovresti mettere RAM DDR2 fino a 1.066MHz, ormai fuori produzione, e non so quanto ti convenga...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro