DOMANDA Consiglio Upgrade Server

Pubblicità
singolo ufficio, 1 server HP con cpu dual-core e 2 gb di DDR2 800, e windows server 2003, 3 client interni all'ufficio, di solito non accedono contemporaneamente, solo due, necessità saltuaria di accesso al server dall'esterno (1 client). Accesso dal desktop remoto lanciato dai client. Lavoro all'interno del desktop remoto consistente in creazione documenti word, ricerca e modifica documenti esistenti, files pdf scannerizzati dalla stampante di rete, 1 client usa anche il browser. Tutti i files sono presenti nella cartella "documenti in server". Problema: lentezza negli accessi a tale cartella, freeze dell'esplorazione risolrse e del browser di qualche secondo.

alcune domande su possibili soluzioni:

1- essendo il sistema operativo installato da 5 anni, secondo voi è utile una formattazione e reinstallazione dello stesso? (window server 2003 lo posso reinstallare tranquillamente senza problemi?)

2- inoltre, se al punto precedente, si aggiunge la sostituzione del vecchio hard disk con un comune ssd, può esere una valida opzione?

3- quanto costa un windows server più recente?

4- un nas può essere usato come se fosse un unità disco supplementare, che si affianca al disco locale dei client, e quindi lavorarci su utilizzando i sistemi operativi e i software installati sui client? (in pratica usare il client, ed avere oltre il classico c:, un ulteriore d: su cui ci sono tutti i files di lavoro, unità accessibile dai 3 client locali, e da un client remoto) (oppure sarà necessario di volta in volta fare copia e incolla dei files tra locale e nas?)

alcune domande su possibili soluzioni:

1- essendo il sistema operativo installato da 5 anni, secondo voi è utile una formattazione e reinstallazione dello stesso? (window server 2003 lo posso reinstallare tranquillamente senza problemi?)

2- inoltre, se al punto precedente, si aggiunge la sostituzione del vecchio hard disk con un comune ssd, può esere una valida opzione?

3- quanto costa un windows server più recente?

4- un nas può essere usato come se fosse un unità disco supplementare, che si affianca al disco locale dei client, e quindi lavorarci su utilizzando i sistemi operativi e i software installati sui client? (in pratica usare il client, ed avere oltre il classico c:, un ulteriore d: su cui ci sono tutti i files di lavoro, unità accessibile dai 3 client locali, e da un client remoto) (oppure sarà necessario di volta in volta fare copia e incolla dei files tra locale e nas?)

1) direi di si lo puoi fare

2) ssd aiuta, ma purtroppo devi considerare il problema dei terabyte written, ci dovresti stare attento, un WD RED NAS staresti più sereno, certo la velocità di un SSD è ovviamente superiore e aiuterebbe senz'altro....

3) windows server 2012 parte dai 400€ se non erro, ma non ho conoscenza approfondita su queste edizioni server, magari altri ti diranno cose più mirate

4) su nas un windows non ci gira, ma solo il software proprietario preinstallato, escludo che tu possa utilizzarlo come da te indicato, ma aspetta altri pareri.

Ciao!

due domande sul'acquisto di un nuovo server o miniserver:

1. il sistema operativo sarà compreso?

2. quale configurazione mi consigliate (cercando di spendere meno possibile) che mi consenta migliori prestazioni di quelle attuali, adatta alle esigenze che ho indicato in questo thread?

Se volessi utilizzare la cartella con i documenti che ho sul server (l'unica parte del server che uso), come cartella/unità disco dei singoli client, bypassando quindi il desktop remoto, e lavorando quindi con i singoli client i documenti presenti nella cartella del server, è possibile?

Sono giuto ad una prima prova per una soluzione (temporanea).
In pratica ho bypassato il desktop remoto (che laggava). Ho impostato la condivisione della cartella dei documenti sul server che utilizziamo per lavoro, ne ho settato i privilegi per gli utenti, ho impostato i dati di accesso degli utenti sui 3 client, e adesso ogni client vede come cartella di rete questa cartella condivisa che contiene i doc di lavoro, modificabili ed in cui se ne possono creare di nuovi, quindi si lavora direttamente su quella cartella, con nessun copia e incolla (una delle necessità di cui parlavo nei primi post.
Le prestazioni sono migliorate, in pratia il server entra in gioco solo per l'accesso ai files, ed è abbastanza rapido, mentre il ersto è tutto di pertinenza del pc client.
E poi c'è sempre il desktop remoto in caso di problemi, o per accesso dall'esterno dell'uffiio)

In fondo credo di capire che un server vero e proprio è qualcosa di sovradimensionato (come hardware e sopratutto come funzioni) per l'uso che ne devo fare, e quindi rutilizzarlo in questo ultimo modo (semplicemente per condividere una cartella presente su du eso e sulla quale si lavora) è più che sufficiente.

Secondo voi sto facendo bene o posso incontrare qualche tipo di intoppo/problema? (per il momento lo usiamo così da tre giorni e funziona tutto a dovere)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro