DOMANDA Consiglio Upgrade Server

Pubblicità

pasta

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
72
Avrei alcune domande su una situazione riguardante un Server.
Sono in possesso di un server HP con cpu dual-core e 2 gb di DDR2 800, e windows server 2003. Viene utilizzato in uno studio professionale semplicemente per dare accesso a 3 postazioni a documenti word e qualche pdf scansionato presenti su di esso.
In pratica viene usato per creare documenti, richiamare e modificare i presenti, usare la stampante e scanner collegata alla rete. Tali operazioni risultano comunque un po lente.
Aggiungo che i files vengono lavorati sul server, mediante desktop remoto.

1) conviene fare un upgrade dell'hardware (supporta xeon quadcore, e magari portare la ram a 4gb) o del sistema operativo?

2) in tale situazione, andrebbe bene anche un comune pc (non server) con cpu quad-core e 4-8 gb di DDR3? (o in alternativa un semplice nas?)

(p.s. periodicamente si fa un copia e incolla su altri dischi del contenuto di tali documenti, come backup)

Ultima modifica:
Ciao, son un "pò lente" perché 2GB DDR2 ad oggi..diciamo che son un po' vecchiotte..

Piattaforma è un pò datata, un miglioramento in parte potrebbe venire da un ssd, ma non sfrutteresti la sata3

A mio parere converrebbe investire su un nuovo PC/Server, potresti guardare ai Dell server entry level considerato carico di lavoro ...... il nas potresti prenderlo per i backup sarebbe un ottimo investimento in più, non so se il solo nas ti potrebbe garantire la gestione delle stampanti e di tutto il resto, probabilmente si, ma sarebbe da vedere qualche modello top di qnap o sinology, nel caso chiediamo a @Federico83 se fosse fattibile solo nas...

Eventualmente possiamo fare una configurazione base per tuo scopo, vediamo un po'

Ps più che "copia ed incolla", potresti usare comodo backup che ti schedula i backup anche incrementali ed è gratis, si può tranquillamente dire che sarebbe la soluzione migliore in assenza di un nas

Ciao!

Avrei alcune domande su una situazione riguardante un Server.
Sono in possesso di un server HP con cpu dual-core e 2 gb di DDR2 800, e windows server 2003. Viene utilizzato in uno studio professionale semplicemente per dare accesso a 3 postazioni a documenti word e qualche pdf scansionato presenti su di esso.
In pratica viene usato per creare documenti, richiamare e modificare i presenti, usare la stampante e scanner collegata alla rete. Tali operazioni risultano comunque un po lente.

1) conviene fare un upgrade dell'hardware (supporta xeon quadcore, e magari portare la ram a 4gb) o del sistema operativo?

2) in tale situazione, andrebbe bene anche un comune pc (non server) con cpu quad-core e 4-8 gb di DDR3? (o in alternativa un semplice nas?)

(p.s. periodicamente si fa un copia e incolla su altri dischi del contenuto di tali documenti, come backup)

se l'esigenza è quella vai di nas il gioco purtroppo non vale la candela... c'è un dominio sopra non credo quindi a questo punto direi che non ti serve un macchinone ma una buona macchina che si aggiorni nel tempo... direi di andare su qualche soluzione soho adatta a piccole medie imprese con magari un bel sistema in raid quindi minimo con 4 bay così da avere anche una sorta di sicurezza.

vorrei aggiungere, che c'è la necessità che ogni pc che si collega al server lavora in desktop remoto, quindi non sposta di continuo (pc locale-server) i files creati ex novo o richoiamati e modificati già presenti sul server. Con il nas credo non sia più possibile operare in tal modo giusto?

vorrei aggiungere, che c'è la necessità che ogni pc che si collega al server lavora in desktop remoto, quindi non sposta di continuo (pc locale-server) i files creati ex novo o richoiamati e modificati già presenti sul server. Con il nas credo non sia più possibile operare in tal modo giusto?

Lo escludo allora il nas non lo fa, vai di server

sostituire il disco con un ssd ha senso o questi non sono indicati per un server (di questo tipo)?

inoltre, sostituire la macchina con un pc, con un hardware migliore del server attuale ed un sistema operativo desktop piu recente si può considerare?

sostituire il disco con un ssd ha senso o questi non sono indicati per un server (di questo tipo)?

inoltre, sostituire la macchina con un pc, con un hardware migliore del server attuale ed un sistema operativo desktop piu recente si può considerare?

Gli SSD hanno un limite di scrittura negli anni.... su un server dovresti starci più attento e cambiarli non appena sei vicino al limite dei TBW anche perche stando accesi H24 la durata diminuisce (a seconda dei carichi di lavoro ovvio)

Potresti considerare anche un eventuale PC recente, o magari vedere un server Dell di fascia entry level

aspetta che intendi per desktop remoto? lavorare direttamente sui dati lato server o lavorare sui dati su una share? perchè la prima è differente dalla seconda... cmq no sul nas non è possibile farlo con il desktop remoto...

aspetta che intendi per desktop remoto? lavorare direttamente sui dati lato server o lavorare sui dati su una share? perchè la prima è differente dalla seconda... cmq no sul nas non è possibile farlo con il desktop remoto...

il pc client si collega al server mediante desktop remoto lanciato dal client (esiste un modo diverso?), poi si lavora all'interno di esso

mi sembra poco sicuro lavorare sul server... sopratutto per utenti

il lavoro consiste solo nell'accedere alla cartella documenti, editare o creare files word, solo io uso anche il browser: quali possono essere i problemi? c'è un altro modo per accedere al server? consigli?

il lavoro consiste solo nell'accedere alla cartella documenti, editare o creare files word, solo io uso anche il browser: quali possono essere i problemi? c'è un altro modo per accedere al server? consigli?

ma farli lavorare tramite share è fattibile mappi l'unità come disco di rete e sei apposto... senza farli accedere...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro