DOMANDA Consiglio upgrade scheda video

Pubblicità

Skanyo

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
32
Ciao a tutti, di recente per l'arrivo di una bimba ho convertito il mio PC atx in un PC itx da salotto, con i seguenti componenti:
ryzen 7700 dissipato con thermalright axp90x53
RAM 32 GB Corsair 6000 cl36
Scheda madre b650i
Xfx rx 6700 10gb
Il tutto montato in un case shiny Snake s300
Gioco su una TV Samsung neo qled da 55, 4k 120hz

NNonostante riesca ancora a godermi i recenti titoli con la mia scheda con performance simili a una ps5 con varie modulazioni, anche su tv 4k rispetto al monitor qhd che avevo nello studio, vorrei fare un upgrade per godermi meglio alcuni titoli con raytracing, tra cui cyberpunk dove vorrei rifare una seconda run (la prima l'ho giocata senza rt, data la scheda amd 6000).
Avevo pensato a una rtx 5070, visto che sono aperto a giocare con i settaggi e a utilizzare il dlss vista la qualità che ha raggiunto, non mi interessano schede molto più performanti, e considerato che tendo a cambiare gpu ogni 3/4 anni.

Chiedo consiglio a voi:
1) può avere senso ancora ai prezzi attuali la rtx 5070? O meglio aspettare che i tempi migliorino fra un paio d'anni (si spera) dopo lo shortage delle memorie
2) visto che ho una TV 120 hz quindi non potrei sfruttare a pieno un multi frame gen, ma un X2 comunque si, potrebbe avere senso anche cercare nell'usato a buon prezzo una 4070 o 4070 super?
3) consigliereste nel caso a parità di prezzo controparti amd, 9070 o 9070 xt? È vero che fsr4 è un passo avanti notevole rispetto al 3, ma ho visto recensioni del dlss 4.5 e incredibilmente continua a migliorare sempre di più

Aggiungo che il case supporta schede con lunghezza max 30cm

Grazie mille

Chiedo consiglio a voi:
1) può avere senso ancora ai prezzi attuali la rtx 5070? O meglio aspettare che i tempi migliorino fra un paio d'anni (si spera) dopo lo shortage delle memorie
2) visto che ho una TV 120 hz quindi non potrei sfruttare a pieno un multi frame gen, ma un X2 comunque si, potrebbe avere senso anche cercare nell'usato a buon prezzo una 4070 o 4070 super?
3) consigliereste nel caso a parità di prezzo controparti amd, 9070 o 9070 xt? È vero che fsr4 è un passo avanti notevole rispetto al 3, ma ho visto recensioni del dlss 4.5 e incredibilmente continua a migliorare sempre di più
visto l'aumento dei prezzi delle ram e di conseguenza anche sulle gpu, ti direi di aspettare se non hai problemi a giocare con la 6700, la 5070 non si discosta molto dal prezzo originale, ma per la risoluzione a cui giochi, ci sarebbero comunque dei compromessi da fare, quindi tanto vale tenerli la tua
4070 per la tua TV no, a quel punto una 9070XT offre di più come FPS puri
le 9000 hanno migliorato molto lato ray tracing, ma per quello che vuoi farci, le nvidia hanno una marcia (anche due) in più, considerando anche l'arrivo del DLSS 4.5

se vuoi fare comunque il salto, questa 5070 è ancora abbordabile come costi o spingendo più sugli FPS in raster la 9070XT, che farebbe molto di più della tua, accontentandoti dell'FSR3

Grazie delle info, si vedendo i prezzi anche della 5070 che hai citato per il momento aspetto tempo migliori, semmai arriva una qualche offerta sporadica nei prossimi mesi via telegram sto li attento. Non hai citato la 9070 liscia, sarebbe un buon acquisto in caso di offerta valida in confronto alla 5070?

Grazie delle info, si vedendo i prezzi anche della 5070 che hai citato per il momento aspetto tempo migliori, semmai arriva una qualche offerta sporadica nei prossimi mesi via telegram sto li attento. Non hai citato la 9070 liscia, sarebbe un buon acquisto in caso di offerta valida in confronto alla 5070?
la 9070 è migliore lato raster (di poco) e peggiore lato tecnologie, visto che ha te interessa l'FSR o il MFG, la 5070 va meglio per il tuo uso a seguire la 9070XT e 5070Ti

la 9070 è migliore lato raster (di poco) e peggiore lato tecnologie, visto che ha te interessa l'FSR o il MFG, la 5070 va meglio per il tuo uso a seguire la 9070XT e 5070Ti
La 9070 è leggermente superiore alla rtx5070 come prestazioni ray tracing e identica come prestazioni in path tracing

relative-performance-rt-2560-1440.png

L'unico problema della 9070 è che costa solo 60-70€ in meno della rx9070xt

In realtà del mfg mi interesserebbe poco visto che la mia TV arriva a 120 hz, mi basta un X2 quando lo voglio attivare. Altra domanda, ho un alimentatore sfx fractal design ion Gold da 650w, in caso di acquisto andrebbe bene per tutte le schede citate? Anche una 9070 xt?

In realtà del mfg mi interesserebbe poco visto che la mia TV arriva a 120 hz, mi basta un X2 quando lo voglio attivare. Altra domanda, ho un alimentatore sfx fractal design ion Gold da 650w, in caso di acquisto andrebbe bene per tutte le schede citate? Anche una 9070 xt?
l'alimentatore va benissimo, è su piattaforma seasonic

Pubblicità
Pubblicità
Indietro