• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio upgrade Ryzen 5800x3D o AM5?

Pubblicità

OzN3

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
54
Come da titolo vorrei fare qualche upgrade al mio pc dato che il gioco principale a cui gioco ( warzone 2 a 1080p 240hz ) e mi trovo di fronte a un bivio. Compro solo il Ryzen 5800x3D, compro la cpu e una mobo che supporti il pcie 4.0 ( così forse da guadagnare qualche fps in alte risoluzioni dato che sporadicamente uso anche il tv 4k per giocare ) oppure passo direttamente al nuovo socket AM5 con le ddr5? Il mio Ryzen 5600X fa non poca fatica, e spesso la gpu non oltrepassa il 60% di utilizzo, ho letto che con il 5800x3D quasi raddoppiano gli fps a quella risoluzione e su warzone 2. Grazie a chi risponde

una mobo che supporti il pcie 4.0 ( così forse da guadagnare qualche fps in alte risoluzioni
che cosa ti fa pensare che il PCIe 4 ti faccia guadagnare fps? 🤔 la CPU può darsi (e non è necessario cambiare mobo), il PCIe 4 no di sicuro

Buonasera, io sicuramente nel tuo caso andrei di 5800X3d, ho visto che si trova in molti negozi, Amazon compreso sotto i 350€. Il mio unico dubbio è se ne vale la pena. 350€ , magari recuperando 120/130€ del vecchio , sono 200€ di differenza. sicuramente in Fhd la differenza di frame sarà buona, ma con la 6800xt anche il 5600x ( magari overcloccato, visto che hai un ottimo pc) dovrebbe cavarsela bene già di suo. Unico piccolo neo forse del tuo pc , è la Ram 4x4gb non sono la miglior configurazione , se sei alla ricerca di spremere tutti gli fps possibili. Se riuscissi a vendere la tua ram a un prezzo decente potresti pensare anche a passare a un dual channel 4000cl18 o 16 se le trovassi a prezzi decenti.

Buonasera, io sicuramente nel tuo caso andrei di 5800X3d, ho visto che si trova in molti negozi, Amazon compreso sotto i 350€. Il mio unico dubbio è se ne vale la pena. 350€ , magari recuperando 120/130€ del vecchio , sono 200€ di differenza. sicuramente in Fhd la differenza di frame sarà buona, ma con la 6800xt anche il 5600x ( magari overcloccato, visto che hai un ottimo pc) dovrebbe cavarsela bene già di suo. Unico piccolo neo forse del tuo pc , è la Ram 4x4gb non sono la miglior configurazione , se sei alla ricerca di spremere tutti gli fps possibili. Se riuscissi a vendere la tua ram a un prezzo decente potresti pensare anche a passare a un dual channel 4000cl18 o 16 se le trovassi a prezzi decenti.

È che ho da poco cambiato la gpu passando da una rx 5700 xt ad una 6800 xt e su warzone 2, che è il gioco principale, non ho notato grandi miglioramenti, anzi… Il mio attuale 5600X sono convinto faccia un po’ da collo di bottiglia in tutto, anche se overcloccato a 4.6ghz e se dopo l’upgrade della scheda video non ho avuto miglioramenti sostanziali in termini di fps, credo che la colpa sia tutta sua. Per quanto riguarda la ram, prima ero in dual channel con 16GB e dopo che sono passato al quad channel ( sempre con 16GB ), ti sembrerà assurdo, ma ho avuto un incremento in fps su tutti i giochi… Credo che opterò per il cambio cpu dato che ho anche uno sconto del 20% su Amazon e vedrò come andrà! Volevo passare anche al pcie 4.0 ma da quello che ho capito non ci sono differenze con il 3.0 al momento, è puro marketing

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Beh il 5800x3d su warzone va molto bene e rispetto al tuo 5600x guadagni sicuramente piu fps ma io non credo che avrai il doppio di fps rispetto ad ora,se invece ai un budget che te lo consente puoi passare anche ad am5 con i nuovi x3d ma il dovresti cambiare ram cpu e modo e la spesa non sarà sicuramente bassa però avresti una cpu più performante e ti porti avanti più a lungo rispetto ad am4, però tieni conto che anche il 5800x3d e un ottimo processore e te lo porti avanti anche lui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro