RISOLTO Consiglio upgrade RAM.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gigyyt

Utente Attivo
Reazioni
393
Punteggio
84
Buongiorno ragazzi. Possiedo un preassemblato: "Caratteristiche tecniche del PC desktop Obelisk OMEN by HP - 875-0016nl | Assistenza clienti HP" https://support.hp.com/it-it/document/c06355652
Volevo fare un upgrade della ram. Avevo acquistato due banchi dell'hyperx da 8gb: https://www.amazon.it/dp/B07WD5VKTS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Il problema era la latenza: il banco vecchio ha un valore cas di 19, quelli nuovi di 16. Questo si è tramutato in vari problemi: freeze, bsod, crash...
Volevo sapere se potevate linkarmi delle ram con le specifiche del banco vecchio. Volevo sapere se era possibile prendere delle ram con frequenza più alta di quella permessa dalla scheda madre con cl19.
Vi allego le immagini di cpu-z del banco vecchio.
tapatalk_1599382133988.jpegtapatalk_1599382141769.jpeg

Inviato da SM-A750FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
le micron 2666mhz RGB non le fanno più erano le tactical e ad oggi hanno un prezzo assurdo su amazon
il profilo jedec 2666cl19 è LENTO! fai prima a comprare quel banchetto che ti ho indicato non dissipato a 33€
cambiare scheda madre con quella cpu non ha senso solo per overcloccare la ram.
se proprio sei deciso a farlo, allora si prendi le 3200 rgb (che andreanno a 2666 cl 19)
tra le rgb e le normali cambia solo il dissipatore e il fatto che hanno i LED integrati sul pcb, il resto come i profili sono uguali (almeno per quanto riguarda e offerte micron)

le micron 2666mhz RGB non le fanno più erano le tactical e ad oggi hanno un prezzo assurdo su amazon
il profilo jedec 2666cl19 è LENTO! fai prima a comprare quel banchetto che ti ho indicato non dissipato a 33€
se proprio sei deciso a farlo, allora si prendi le 3200 rgb (che andreanno a 2666 cl 19)
tra le rgb e le normali cambia solo il dissipatore e il fatto che hanno i LED integrati sul pcb, il resto come i profili sono uguali (almeno per quanto riguarda e offerte micron)
Quindi se prendo queste: https://www.amazon.it/dp/B083VMSY1B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi da 3200mhz rgb gireranno a 2666mhz cl19?

Ultima modifica:
Comunque grazie mille per l'aiuto che mi stai dando ;)

Ah ok, gireranno come quelle vecchie in poche parole. Comunque anche se le ram gireranno a quella latenza e a quella frequenza il profilo xmp su cpu z risulterà essere 3200mhz con valore cas 16?
si certo, ma non te ne fai nulla vedere su cpuz 3200cl16 quando girano a 2666cl19
meglio le 2666cl16 per quella macchina

@SiRiO volevo aggiornarti, è da 150 ore che il pc è acceso con i banchi nuovi e finora nessun problema. I freeze avvenivano perlopiù 5 minuti dopo aver chiuso un gioco, o semplicemente stando su discord o su google. Poi avevo pensato alla ram incompatibile, perché prima possedevo il banco vecchio e quello dell'hyperx, e cambiando quello vecchio con quello dell'hyperx i freeze si erano triplicati. (Prima i freeze avvenivano una volta ogni 2 mesi, poi 6/7 volte solo nel mese di giugno e luglio). Spero vivamente di aver risolto il problema, anche perché il pc è praticamente nuovo, cambio la pasta termica regolarmente, lo spolvero eccetera. Speriamo bene!

Buonasera @SiRiO ho di nuovo quegli artefatti dopo aver acceso il pc. Non me li aveva più dati dalla prima volta che avevo montato i banchi, e non capisco a cosa siano dovuti. Spariscono quando apro un'applicazione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@SiRiO ho spento il pc, riacceso dopo 10 minuti e non ci sono più, secondo te cosa potrebbe essere? Il bios?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro