Consiglio upgrade RAM

Splinter

Utente Attivo
309
0
Vorrei espandere la ram del mio pc ma, come si può capire dalla configurazione sotto, la mia sceda madre ha solo due alloggiamenti DIMM quindi mi chiedevo se conveniva orientarmi su un modulo da 1GB in modo da evitare di ritrovarmi con due moduli inutili in caso di futuro upgrade o se 512MB in più (1GB in totale) sono sufficienti: per quanto tempo potrei essere a posto? Che benefici riscontrerei con una o l'altra soluzione rispetto alla situazione attuale in particolare nei giochi come Half-Life 2 e Doom3 che mi girano un po' lenti? Ultima e poi smetto di assillarvi: se non sono interessato a fare overclock quanto influisce la scelta di moduli OEM rispetto a quelli di marca (quello che ho è un OEM e finora non mi ha dato problemi)? Grazieeeeeeeeeee!!!!!!!
 

taztia

Utente Attivo
250
0
Installare 1Gb con un solo modulo sarebbe una spesa in più dato che una volta che compri un altro modulo da 512 e raggiungi 1Gb è più che sufficente in tutti i giochi attualmente disponibili sul mercato.Ovviamente aggiungere 1Gb alla configurazione che hai già vorrebbe dire portare il tutto a 1,5 Gb e di certo fa solo bene al pc e ai giochi ma devi vedere tu se è una spesa che sei disposto a fare.Sicuramente con 1Gb vai avanti un bel po...anzi un bel po tanto!!!Quello che conta per i giochi oltre la ram è avere una bella scheda video e mi sembra che non sei messo tanto male..una cosa che ti potrebbe aiutare è comprare una scheda madre che ti supporta la modalità DUAL CHANNEL per le ram così puoi sfruttare i due blocchi da 512.
Per quanto riguarda la scelta dei moduli quello che conta molto è la latenza..più bassa è meglio è..tieni conto che per mettere in dual ch si consiglia sempre di usare moduli uguali per marca e dimensione!
 
Ultima modifica:

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
1 GB ritengo che saranno più che sufficienti per un paio di anni buoni, riguardo alle ram OEM le differenze non sono moltissime, le latenze sono un pò più alte, ma ciò non incide profondamente sulle prestazioni! ;)
 

Splinter

Utente Attivo
309
0
Lorynz ha detto:
1 GB ritengo che saranno più che sufficienti per un paio di anni buoni, riguardo alle ram OEM le differenze non sono moltissime, le latenze sono un pò più alte, ma ciò non incide profondamente sulle prestazioni! ;)
Intendi con un blocco da 1GB (quindi 1.5GB complessivi) o con un altro da 512MB e quindi 1GB complesivo? Perchè se è la seconda e mi garantisci un paio d'anni me lo compro tanto un 512 OEM costa sulle 65€ e tra 2 anni sarà già ora di cambiare anche la scheda madre :p
Grazie a tutti e due cmq!!!!!
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
ti ripeto, se ti fail il 939 sfrutti il dual channel ed è importante che i banchi siano uguali, quindi o 2x512 o fra un anno-due 4x512, sempre uguali! ;)
 

Splinter

Utente Attivo
309
0
Lorynz ha detto:
ti ripeto, se ti fail il 939 sfrutti il dual channel ed è importante che i banchi siano uguali, quindi o 2x512 o fra un anno-due 4x512, sempre uguali! ;)
Approfitto della tua disponibilità per chiederti un chiarimento sul Dual Channel: ho capito che per poterlo sfruttare deve essere supportato dalla scheda madre (non la mia... :grrr: :muro: ) e i due moduli devono essere tra loro identici, ma in caso di scheda madre con 4 dimm è sufficiente che siano uguali a due a due (es: 2x512MB e 2x1GB) o devono, come hai scritto, essere necessariamente tutti e quattro identici? Sono sensibili i miglioramenti in termini di prestazione con questa modalità rispetto a quella tradizionale?
 
L

logan

Ospite
in dual channel guadagni un po in prestazioni.per il discorso di mettere 2 da 512 e 2 da 1 giga insieme dipende dalla mobo.da quel che so io a volte si può altre no.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
con il single channel la banda massima teorica è di circa 3200mb/s con il dual 6400.
in realtà si arriva a circa 5900 (che non è poco!!!) quindi il miglioramente almeno da questo punto di vista c'è!
con amd non è più la mobo con a supportare il dual channel ma il procio, quindi un socket 754 non ha il dual, un 939 si!
i banchi devono essere tutti uguali! che siano 2 o 4! ;)
 

Splinter

Utente Attivo
309
0
Ho controllato nel negozio dove compro abitualmente i pezzi e non hanno più i banchi da 512MB come quello che ho instalalto ma, sulla stessa fascia di prezzo, hanno solo quelli della VDATA. Ritrovarmi con due moduli di RAM di due marche diverse, se utilizzati in single channel, mi potrebbe creare qualche problema o posso andare tranquillo? E' importante che le latenze siano uguali?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
è possibile che vadano un pò in conflitto, l'unica è provare!
cmq senti se riprendono il tuo vacchio banco e te ne ridanno 2 uguali!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili