Consiglio upgrade pc

paolosan888

Utente Attivo
9
0
ciao a tutti

Attualmente ho un sistema cosi composto:

pentium 4 1800@2300
asus p4b5300
2x512 (un modulo adata e uno elixir)
hd ibm 40 gb 2mb buffer
radeon 9800 pro

vorrei upgradare il sistema a :

ASUS - K8V DELUXE
athlon64 3200+
2x512 vitesta DDR
2xhd wd raptor 36 gb
case thermaltake xaser V 6000
radeon 9800 pro (terrei quella che ho)

secondo voi avrei un miglioramento sensibile di prestazioni?
premetto che sono un grafico 3d, uso software tipo 3dsmax, maya photoshop, flash ecc... ma anche gamer (unreal, sw galaxies,call of duty, c&c general, ecc...)

Vista la spesa non indifferente sono graditi consigli (soprattutto per processore e scheda madre che non mi convincono molto)


Ciao
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
appunto, parli di spesa "non indifferente".
Fossi in te attenderei ancora un pò prima di upgradare.
Alla fine il tuo sistema ancora qualcosa da dire ce l'ha...
se attendi un pò, approfitterai del calo di prezzo di qualche componente e allora si che sarà opportuno fare l'upgrade.
Ma prima di affontare questi discorsi, visto il lavoro che svolgi, la prima domanda a cui bisogna rispondere è se ti senti "stretto" dentro l'attuale sistema....
se la risposta è negativa, fossi in te, farei passare qualche altro mese ancora prima di upgradare....a te poi la scelta! ;)
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao,
premetto che la configurazione con doppio disco SATA Raptor di WD ti porterà un bell'incremento di prestazioni a livello di accesso al disco. Però il tuo tipo di attività è più influenzato dalla potenza pura del processore e del sottosistema grafico, quindi potresti risparmiare prendendo due dischi SATA di livello leggermente inferiore ma con capacità nettamente superiore.

Dando un'occhiata ai nostri ultimi bench di CPU con applicativi 3D, come processore ti consiglierei un P4 3,2 o 3,4 GHz piuttosto che un Athlon 64.
Bench con Lightwave
Bench con 3DStudio

Comunque scorri tutti i grafici dell'articolo per farti un'idea.
Ciao!
 

paolosan888

Utente Attivo
9
0
Keledan ha detto:
Ciao,
premetto che la configurazione con doppio disco SATA Raptor di WD ti porterà un bell'incremento di prestazioni a livello di accesso al disco. Però il tuo tipo di attività è più influenzato dalla potenza pura del processore e del sottosistema grafico, quindi potresti risparmiare prendendo due dischi SATA di livello leggermente inferiore ma con capacità nettamente superiore.

Dando un'occhiata ai nostri ultimi bench di CPU con applicativi 3D, come processore ti consiglierei un P4 3,2 o 3,4 GHz piuttosto che un Athlon 64.
Bench con Lightwave
Bench con 3DStudio

Comunque scorri tutti i grafici dell'articolo per farti un'idea.
Ciao!


Ciao grazie per la risposta esauriente

il mio attuale sistema, a parte la scheda video l'ho tenuto ormai quasi 3 anni, e tutt'ora funziona egragiamente, sia per applicativi grafici sia per i giochi.

per il processore e la mobo ero orientato all'athlon 64 in previsioni future... per non dover comprare un sistema gia "vecchio". Nel caso di intel sarei orientato comunque a un p4 prescott 2800 mhz (che scheda madre mi consigliereste?)

Per quanto riguarda hard disk, la mia idea era di metterli in raid 0, ma solo nel caso si avessero reali e tangibili incrementi di prestazioni (caricamenti programmi, giochi, sistema operativo, ecc..)
idem per la ram (sono indeciso tra vitesta e corsair, cosa è meglio?)

Preciso che non ho problemi di budget, il mio dubbio è se avrei un tangibile incremento di prestazioni, e in che percentuale, visto che terrei la mia scehda video attuale.
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
paolosan888 ha detto:
Ciao grazie per la risposta esauriente

per il processore e la mobo ero orientato all'athlon 64 in previsioni future... per non dover comprare un sistema gia "vecchio". Nel caso di intel sarei orientato comunque a un p4 prescott 2800 mhz (che scheda madre mi consigliereste?)

Per quanto riguarda hard disk, la mia idea era di metterli in raid 0, ma solo nel caso si avessero reali e tangibili incrementi di prestazioni (caricamenti programmi, giochi, sistema operativo, ecc..)
idem per la ram (sono indeciso tra vitesta e corsair, cosa è meglio?)

Preciso che non ho problemi di budget, il mio dubbio è se avrei un tangibile incremento di prestazioni, e in che percentuale, visto che terrei la mia scehda video attuale.
CPU: dovresti deciderti tra Athlon 64 3200+ e Pentium 4 3.2 GHz, il suo diretto concorrente. Il P4 2800 non appartiene alla stessa categoria. Se proprio decidi di prenderlo, scegli il modello con Hyper Threading, che è una manna per il 3D.

Per ora ti sconsiglio un Prescott. I Northwood, che trovi ancora abbondantemente, si sono dimostrati più veloci nella maggior parte dei bench.
Sull'assicurazione sul futuro io ho un'idea ben chiara: compro oggi quello che oggi rende al 100%. Nonostante Athlon 64 abbia ottime prestazioni anche a 32 bit, io consiglio ancora Athlon XP e Pentium 4, a seconda del budget.

Il sistema RAID 0 migliora le prestazioni, ma ha senso se fai authoring video e audio. Nel campo del 3D devi eccellere in potenza di calcolo.

Per la RAM, se non devi overcloccare la nuova cpu scegli i moduli PC3200 (400 MHz) di marca che trovi al minor prezzo. Ovviamente non posso consigliare una marca sulle altre, sarebbe poco corretto.
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Keledan ha detto:
Per la RAM, se non devi overcloccare la nuova cpu scegli i moduli PC4000 di marca che trovi al minor prezzo. Ovviamente non posso consigliare una marca sulle altre, sarebbe poco corretto.

se non fai oc potresti prenderti delle pc3200 in dc (tanto il fsb è di 800mhz, se non oc sono guiste, penso), e poi le pc4000 in genere hanno latenze molto incrementate...

anchio non ti consiglio L'athlon64... o p4 o athlon fx51 se non hai problemi di buget...
 

Emil

Utente Attivo
101
0
Potresti prendere un dual Athlon MP. Le prestazioni sarebbero simili, ma spenderesti meno. :)
 

paolosan888

Utente Attivo
9
0
ok allora

ho deciso la configurazione finale:

2 hd raptor 36 gb (faccio anche montaggi video con premiere e final effects, userei i due raptor in raid 0 come disco primario e un altro che ho da 200gb per archiviare)

case thermaltake xaser 6000a (mi piace troppo esteticamente... lom prenderei grigio alluminio)

scheda madre gigabyte GA-8KNXP (l'ho trovata usata a 145 euro... è un buon prezzo secondo voi?)

ram corsair xsm3200 llpt platinum 512x2 (trovata usata. costa piu delle vitesta, ma dovrebbe essere piu performante, considerando che non sono uno smanettone dell'overclock)

cpu p4 3.2 800fsb


Cosa ne pensate?

diciamo che l'uso che ne farei è suddiviso:

50% grafica (3d e 2D, soprattutto 3dsmax , photoshop e flash)
40% giochi (unreal, quake, ecc)
5% multimedia (dvd , film e musica)
5% encoding video (conversioni da premiere, after effects ecc...)

il mio piu grande dubbio è se avrei un boost di prestazioni sensibile oppure ininfluente risppetto al mio sistema attuale (p4 1.8@2.3, asus p4b533 ecc...)


ciao e grazie
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao,
direi che è ok. Io comunque al posto dei Raptor prenderei dei dischi 7200 giri da 250 GB, vista la percentuale che metti nel multimedia.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Se non hai problemi di budget potresti prenderti i raptor da 74gb, che sono molto + silenziosi e un po' più veloci....

Anche prendere dei 7200 andregge bene, a proposito guarda questo articolo che mette a confronto i raptor e i seagate a 7200 (che secondo me sono tra i dischi migliori a 7200rpm) http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20040123
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
evita la piattaforma athlon 64 ad inizio 2005 ci sarà il cambio del socket
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!