DOMANDA Consiglio upgrade PC

Pubblicità

alfiozzz

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Ragazzi non so se questa sia la sezione giusta ma non sono riuscito a trovarne una più appropriata ad occhio.
icon_smile.gif

Comunque, la domanda è semplice: posseggo un PC preassemblato "HP PRO 3015" con:
AMD Athlon II X2 215 2700 Mhz
2 Gb di RAM DD3 PC3 - 10600 Samsung
NVIDIA GeForce 9100 (C77?) integrata

Cosa posso fare per svecchiarlo un po'?
Qui e qui ci sono anche le specifiche tecniche ufficiali con RAM e processori supportati. Le specifiche sono del 2009 - anno di produzione - quindi potrebbero essere usciti dei processori e moduli RAM compatibili più convenienti / interessanti sui quali speravo sul vostro aiuto perchè io non sono aggiornato. Potete darmi una mano? Devo assolutamente renderlo più performante e in questo periodo non ho tempo di valutare l'acquisto di un nuovo PC, cosa che - come molti di voi - mi piacerebbe poter fare con calma.

Grazie mille a chi vuole intervenire!

Ragazzi non so se questa sia la sezione giusta ma non sono riuscito a trovarne una più appropriata ad occhio.
icon_smile.gif

Comunque, la domanda è semplice: posseggo un PC preassemblato "HP PRO 3015" con:
AMD Athlon II X2 215 2700 Mhz
2 Gb di RAM DD3 PC3 - 10600 Samsung
NVIDIA GeForce 9100 (C77?) integrata

Cosa posso fare per svecchiarlo un po'?
Qui e qui ci sono anche le specifiche tecniche ufficiali con RAM e processori supportati. Le specifiche sono del 2009 - anno di produzione - quindi potrebbero essere usciti dei processori e moduli RAM compatibili più convenienti / interessanti sui quali speravo sul vostro aiuto perchè io non sono aggiornato. Potete darmi una mano? Devo assolutamente renderlo più performante e in questo periodo non ho tempo di valutare l'acquisto di un nuovo PC, cosa che - come molti di voi - mi piacerebbe poter fare con calma.

Grazie mille a chi vuole intervenire!
budget?
utilizzo pc?

budget?
utilizzo pc?

budget 100 o 150 se proprio mi si trasforma in una bestia.
utilizzo: tutto. Sono un informatico ma non conosco ultimi pezzi e prezzi perché per mancanza di risorse per un bel po' ho evitato anche solo di informarmi.. per non "intristirmi".
Comunque diciamo una configurazione equilibrata e versatile dai.. Magari si potrebbero fare 2 configurazioni una da 100 e una da 150
Se hai dubbi vai ad intuito
Grazie,
ciao

configurazione 100€:
2gb g.skill 1333mhz 22€ + 2gb che hai già
a6 5400k 46€
asrock fm2a55m-vg3+ 34€
totale 102€ (meglio non si può :()

configurazione 150€:
pentium g3220 50€
asrock h81m vg4 36€
palit gt 630 41€
totale 149€

configurazione 100€:
a6 5400k 46€
asrock fm2a55m-vg3+ 34€
totale 102€ (meglio non si può :()

configurazione 150€:
pentium g3220 50€
asrock h81m vg4 36€
palit gt 630 41€
totale 149€

Puoi spiegarmi brevemente i punti di forza delle precedenti configurazioni? Grazie!

nella configurazione da 100€ hai una apu, cioè un processore con una scheda integrata discreta
nella configurazione da 150€ hai un processore meno potente, ma una scheda grafica dedicata (più potente di una integrata :sisi:)
meglio la seconda configurazione se l'utilizzo è prevalentemente grafico (video editing, fotoritocco, giochi, ...), la prima in tutti gli altri casi (internet, e-mail, film, cioè uso normale :lol:)

nella configurazione da 100€ hai una apu, cioè un processore con una scheda integrata discreta
nella configurazione da 150€ hai un processore meno potente, ma una scheda grafica dedicata (più potente di una integrata :sisi:)
meglio la seconda configurazione se l'utilizzo è prevalentemente grafico (video editing, fotoritocco, giochi, ...), la prima in tutti gli altri casi (internet, e-mail, film, cioè uso normale :lol:)

Grazie per le spiegazioni! Eventualmente posso prendere anche un banco da 4gb e metterlo insieme ai 2gb che ho gia?

Certo :sisi:
devi prenderne uno che abbia la stessa frequenza e la stessa latenza delle ram che possiedi

aspetta dici per questioni di velocità non di compatibilità giusto? Funzionerebbero comunque ma a velocità minore, oppure un banco da 4gb + un banco da 2gb non funziona proprio se non hanno stessa frequenza e latenza?

aspetta dici per questioni di velocità non di compatibilità giusto? Funzionerebbero comunque ma a velocità minore, oppure un banco da 4gb + un banco da 2gb non funziona proprio se non hanno stessa frequenza e latenza?
compatibilità :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro