RISOLTO Consiglio Upgrade Pc Workstation

EnTech_01

Nuovo Utente
9
0
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
Salve a tutti,
non scrivo spesso su questo forum quindi spero di non stare sbagliando qualcosa.
Ho un computer con la seguente configurazione:
CPU: i5 7600k
Motherboard: b250m pro vdh
PSU: cx450
Ram: 8gb 2400mhz
Scheda Video: Gtx 1660 super
Ssd: Kingston Nvme 240gb
Hdd: 3 da 500gb

Il computer viene usato principalmente per l'editing video.

Pensando ad un possibile upgrade sui 200 euro, quali componenti potrei cambiare/aggiungere secondo voi?
Stavo valutando di comprare una z270 e overclockare il processore, ma mi chiedo se ne valga la pena o se converrebbe cambiare direttamente piattaforma.

Vi ringrazio e spero ancora una volta di non avere sbagliato qualcosa nella pubblicazione del post.
 
Soluzione
E' vero, avevo dimenticato non avesse l'Hyper Threading. Per la mobo avevo messo in conto nel caso di prenderne una con chipset b360 ma facendo anche altre ricerche penso il ryzen 5 su questa fascia di prezzo sia la cosa migliore.
Ti ringrazio per l'aiuto, è stato decisivo?

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
Salve a tutti,
non scrivo spesso su questo forum quindi spero di non stare sbagliando qualcosa.
Ho un computer con la seguente configurazione:
CPU: i5 7600k
Motherboard: b250m pro vdh
PSU: cx450
Ram: 8gb 2400mhz
Scheda Video: Gtx 1660 super
Ssd: Kingston Nvme 240gb
Hdd: 3 da 500gb

Il computer viene usato principalmente per l'editing video.

Pensando ad un possibile upgrade sui 200 euro, quali componenti potrei cambiare/aggiungere secondo voi?
Stavo valutando di comprare una z270 e overclockare il processore, ma mi chiedo se ne valga la pena o se converrebbe cambiare direttamente piattaforma.

Vi ringrazio e spero ancora una volta di non avere sbagliato qualcosa nella pubblicazione del post.
la sezione è corretta
per la tua build la soluzione migliore è cambiare piattaforma, se riesci a beccare altri 8gb della stessa ram nell'usato (20/25€ massimo) avresti un leggero miglioramento, cambiare cpu è fuori discussione, la paghi troppo e nel nuovo equivale ad un i3 o ryzen 3100 (4 core 8 thread) come prestazioni
magari nell'usato riesci e recuperare un 2600 e una B450 per 160/180€, ci aggiungi 16gb di ram da almeno 3200Mhz (le aegis si trovano sulle 63€) e tiri fuori il triplo delle prestazioni che hai ora
 

EnTech_01

Nuovo Utente
9
0
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
Ti ringrazio per la risposta!
Quindi sicuramente altri 8gb di RAM li comprerò, anche perchè mi rendo conto che 8gb siano pochi ormai.
Per quanto riguarda il processore, forse mi sbaglio però ho due domande:
1) Un ryzen 2600 non è meno potente rispetto all'i5 7600k?
2) Considerata l'uscita dei Ryzen 5000 mi conviene aspettare che escano questi o cambiare piattaforma adesso e prendere il Ryzen 2600?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,922
11,796
1) Un ryzen 2600 non è meno potente rispetto all'i5 7600k?
parlavo del ryzen 2600, 6 core 12 thread, nell'usato si riesce a trovare sui 100/110€ e rispetto al tuo 4 core è un guadagno enorme
2) Considerata l'uscita dei Ryzen 5000 mi conviene aspettare che escano questi o cambiare piattaforma adesso e prendere il Ryzen 2600?
prima di gennaio non uscirà la versione 5600 liscia, che dovrebbe assestarsi sui 200/250€, il 5600x è buono ma son sempre 300€ e per chi deve fare tanto rendering video, allo stesso prezzo ci prendi un 3700x con 2 core in più
poi dipende sempre da quanto vuoi spendere, io l'anno scorso ho acquistato un 2700 a 135€, andando sull'usato riesci a prendere qualche top di gamma degli anni passati a buon prezzo, che schifo ancora non fanno
 

EnTech_01

Nuovo Utente
9
0
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
Avrei preferito rimanere con Intel, ma considerato che le nuove cpu non sono nulla di che nel passaggio da una generazione all'altra a parità di prezzo penso andrò sul Ryzen 2600 che in effetti ha un numero di core/thread più interessante.
Grazie mille!

P.S. Un i5 9600k? Non ne vale la pena?
 

EnTech_01

Nuovo Utente
9
0
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
E' vero, avevo dimenticato non avesse l'Hyper Threading. Per la mobo avevo messo in conto nel caso di prenderne una con chipset b360 ma facendo anche altre ricerche penso il ryzen 5 su questa fascia di prezzo sia la cosa migliore.
Ti ringrazio per l'aiuto, è stato decisivo?
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!