DOMANDA Consiglio upgrade PC uso Multimedia/ufficio

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti vorrei chiedere un consiglio riguardo una piccola rinfrescata ad un PC di un mio amico che ha qualche anno sulle spalle, ma con una svecchiata può, secondo me, ancora essere ottimo da utilizzare per un uso ufficio/multimedia. Il PC in questione è un preassemblato acquistato in bundle con mouse, tastiera, monitor ecc.. E' un Acer M3641. Questa la scheda tecnica attuale :

CPU : Intel Core 2 Quad CPU Q6600 2.40 GHz
MOBO : ACER MCP73PV
RAM : 3 GB DDR2 399Mhz
VGA : Nvidia GeForce 9300 GE 256 Mb
HDD : Western Digital 320 Gb
PSU : Acer Veriton Aspire 250W by FSP (non ho potuto verificare di persona, ma dovrebbe essere questa)

Il PC ha circa 10 anni sulle spalle, non verrà usato per Gaming, quindi il budget è ristretto..lo scopo è giusto dargli una rinfrescata perchè allo stato attuale delle cose è davvero molto lento (specie dopo l'update a Windows 10). Voi cosa consigliate? Io ho pensato all'aggiunta di un banco di Ram da 1 Gb nel secondo slot (8€ circa) un SSD da 60 Gb ( Drevo X1 60 Gb 32€ sempre su Amazon) e sostituzione della pasta termica attuale (mai sostituita). Se necessario (ma non penso) un leggero overclock del Q6600 (sempre se non c'è bisogno di sostituire il dissipatore stock e se la Mobo lo permette). Che ne dite? Questi piccoli interventi potrebbero dare una spinta al tutto? Grazie :D
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Salve a tutti vorrei chiedere un consiglio riguardo una piccola rinfrescata ad un PC di un mio amico che ha qualche anno sulle spalle, ma con una svecchiata può, secondo me, ancora essere ottimo da utilizzare per un uso ufficio/multimedia. Il PC in questione è un preassemblato acquistato in bundle con mouse, tastiera, monitor ecc.. E' un Acer M3641. Questa la scheda tecnica attuale :

CPU : Intel Core 2 Quad CPU Q6600 2.40 GHz
MOBO : ACER MCP73PV
RAM : 3 GB DDR2 399Mhz
VGA : Nvidia GeForce 9300 GE 256 Mb
HDD : Western Digital 320 Gb
PSU : Acer Veriton Aspire 250W by FSP (non ho potuto verificare di persona, ma dovrebbe essere questa)

Il PC ha circa 10 anni sulle spalle, non verrà usato per Gaming, quindi il budget è ristretto..lo scopo è giusto dargli una rinfrescata perchè allo stato attuale delle cose è davvero molto lento (specie dopo l'update a Windows 10). Voi cosa consigliate? Io ho pensato ad una sostituzione del banco di Ram da 3 Gb a 400Mhz, con due banchi da 2 GB DDR4 a 800 Mhz (su Amazon Qumox a 22€ o Samsung a 27€) ed un SSD da 60 Gb ( Drevo X1 60 Gb 32€ sempre su Amazon) e sostituzione della pasta termica attuale (mai sostituita) con la Noctua NT-H1. Se necessario (ma non penso) un leggero overclock del Q6600 (sempre se non c'è bisogno di sostituire il dissipatore stock e se la Mobo lo permette). Che ne dite? Questi piccoli interventi potrebbero dare una spinta al tutto? Grazie :D
Mi sembra una cosa assurda! Cosa fai con 60gb?? La RAM bisogna vedere se puoi montarla (ovviamente ddr4 è un errore) in ogni caso passi da 3 a 4gb?? Il problema di quel PC non è certo la velocità della RAM e ancor meno la pasta termica!
Poi, come minimo dovresti vedere se può montare una CPU più veloce.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mi sembra una cosa assurda! Cosa fai con 60gb?? La RAM bisogna vedere se puoi montarla (ovviamente ddr4 è un errore) in ogni caso passi da 3 a 4gb?? Il problema di quel PC non è certo la velocità della RAM e ancor meno la pasta termica!
Poi, come minimo dovresti vedere se può montare una CPU più veloce.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Salve, grazie innanzitutto per l'intervento :D Può sembrare assurdo, ma le pretese sono veramente basse, il PC verrà usato poco e l'utilizzo è più che altro la navigazione in Internet. L'idea è solo quella di dargli una rinfrescata per renderlo quantomeno utilizzabile visto che attualmente è abbastanza lento senza spenderci una fortuna. Per quanto riguarda i 60 Gb la scelta è ovviamente dettata dal fatto che un SSD da 60 Gb è quello che costa meno e sarà utilizzato, eventualmente, solo per il sistema operativo e qualche applicativo, mentre per tutto il resto sarà affiancato dall'attuale 320 Gb di Western Digital (già attualmente con tutto il sistema operativo ed i programmi quest'ultimo è quasi vuoto, quindi la prerogativa di tale PC non è certo lo spazio). Eventualmente è sempre possibile optare per un 120 Gb a 10€ in più, quindi quello non è un problema, ma penso che l'SSD dovrebbe velocizzare un pò il tutto rispetto all'HDD attuale. Per quanto riguarda la RAM aggiungere 1 Gb di Ram in più (visto il costo irrisorio) non penso possa far male. La pasta termica ovviamente non influisce sulle prestazioni, ma già che ci sono penso mi convenga cambiarla visto che quella attuale c'è da 10 anni ormai XD Penso che con tali interventi dovrebbe essere quantomeno più piacevole da utilizzare e, visto l'utilizzo, penso anche adatto.
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
io lascerei tutto com'è (sarebbero soldi buttati) e visto che l'uso è la navigazione installerei linux, l'unico modo per dare nuova vita a quel pc

ps
l'alimentatore perdoon da 5 euro è da indifferenziata
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io lascerei tutto com'è (sarebbero soldi buttati) e visto che l'uso è la navigazione installerei linux, l'unico modo per dare nuova vita a quel pc

ps
l'alimentatore perdoon da 5 euro è da indifferenziata

Va bene grazie mille allora lascio perdere eventualmente provo una formattazione anche per risolvere il problema delle porte PS2. Per quanto riguarda Linux ci ho già provato, ma non ho risolto granchè (avevo installato Ubuntu) e comunque preferiscono avere Windows su tale PC. Grazie comunque per le risposte e i consigli :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili