Ciao a tutti ragazzi, ho un quesito da porvi: possiedo un pc piuttosto vecchiotto, di cui vi scriverò le caratteristiche qui sotto. Il problema è che sono uno scaricatore accanito di contenuti (serie tv, film, musica, ecc) e il mio hdd da 500 gb ha ormai esaurito lo spazio disponibile, dopo che anche il mio hdd esterno sempre da 500 gb si è saturato da un po’. Avevo in mente di comprare un altro hdd da 1Tb circa per lo storage e un ssd da 250 per reinstallare il sistema operativo. Il fatto è che il supporto massimo della mia MoBo è SATA2, quindi, dovendo spendere 150 euri per i due dischi stavo pensando, vista l’età del computer, di acquistare scheda madre, CPU, alimentatore e case nuovi, così da avere un pc nuovo con SATA3 per l’ssd. Premetto che preferirei INTEL, però con giustificate motivazioni potrei anche propendere per AMD. Potrei farcela con altri 200/250 euro oltre ai 150 per i dischi a far venire fuori un computer decente? Lo uso tipicamente per la riproduzione di contenuti multimediali, navigazione web (non so se serve specificarlo, ma uso chrome che è abbastanza “assetato” di risorse, e apro molti tab contemporaneamente), youtube, office, qualche volta CAD e Gimp (lo so che è meglio photoshop ma ormai ho preso l’abitudine con questo programma). Oltre a queste indicazioni vi dico che avrei intenzione di provare il mondo linux, magari con Ubuntu, quindi creare una partizione dove installare anche questo SO. Da quanto ho capito poi, i processori i5 con socket 1150 non sono così “lontani” dai nuovi skylake i5, quindi non credo di dover fare una corsa all’ultimo processore (so che per il budget un i5 sarebbe di lusso, però se si potesse fare…). Ah ultima cosa, ho 6 gb di ram ddr2, magari potrei iniziare con quella e attendere altri fondi per poi aggiornarla come si deve. Grazie in anticipo per la pazienza e la disponibilità, per qualsiasi domanda o chiarimento sono pronto a rispondere! Nel caso la mia idea vi sembri assurda ditemelo e comprerò solo i dischi, mi affido a voi xD
Pc attuale (dati presi da cpu-z):
Mainboard: ALiveNF6G-VSTA (sulla scheda madre la marca riportata è ASRock)
CPU: AMD Athlon 64 X2 4600+ Dual Core 2.4 GHz
RAM: 3x2 Gb DDR2 800Mhz (cpu-z riporta 400 Mhz) Corsair
GPU: Nvidia Gforce GT220 1gb dedicati
Pc attuale (dati presi da cpu-z):
Mainboard: ALiveNF6G-VSTA (sulla scheda madre la marca riportata è ASRock)
CPU: AMD Athlon 64 X2 4600+ Dual Core 2.4 GHz
RAM: 3x2 Gb DDR2 800Mhz (cpu-z riporta 400 Mhz) Corsair
GPU: Nvidia Gforce GT220 1gb dedicati