Consiglio upgrade pc o nuovo pc

Pubblicità

dlldesign

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti ragazzi, ho un quesito da porvi: possiedo un pc piuttosto vecchiotto, di cui vi scriverò le caratteristiche qui sotto. Il problema è che sono uno scaricatore accanito di contenuti (serie tv, film, musica, ecc) e il mio hdd da 500 gb ha ormai esaurito lo spazio disponibile, dopo che anche il mio hdd esterno sempre da 500 gb si è saturato da un po’. Avevo in mente di comprare un altro hdd da 1Tb circa per lo storage e un ssd da 250 per reinstallare il sistema operativo. Il fatto è che il supporto massimo della mia MoBo è SATA2, quindi, dovendo spendere 150 euri per i due dischi stavo pensando, vista l’età del computer, di acquistare scheda madre, CPU, alimentatore e case nuovi, così da avere un pc nuovo con SATA3 per l’ssd. Premetto che preferirei INTEL, però con giustificate motivazioni potrei anche propendere per AMD. Potrei farcela con altri 200/250 euro oltre ai 150 per i dischi a far venire fuori un computer decente? Lo uso tipicamente per la riproduzione di contenuti multimediali, navigazione web (non so se serve specificarlo, ma uso chrome che è abbastanza “assetato” di risorse, e apro molti tab contemporaneamente), youtube, office, qualche volta CAD e Gimp (lo so che è meglio photoshop ma ormai ho preso l’abitudine con questo programma). Oltre a queste indicazioni vi dico che avrei intenzione di provare il mondo linux, magari con Ubuntu, quindi creare una partizione dove installare anche questo SO. Da quanto ho capito poi, i processori i5 con socket 1150 non sono così “lontani” dai nuovi skylake i5, quindi non credo di dover fare una corsa all’ultimo processore (so che per il budget un i5 sarebbe di lusso, però se si potesse fare…). Ah ultima cosa, ho 6 gb di ram ddr2, magari potrei iniziare con quella e attendere altri fondi per poi aggiornarla come si deve. Grazie in anticipo per la pazienza e la disponibilità, per qualsiasi domanda o chiarimento sono pronto a rispondere! Nel caso la mia idea vi sembri assurda ditemelo e comprerò solo i dischi, mi affido a voi xD

Pc attuale (dati presi da cpu-z):

Mainboard: ALiveNF6G-VSTA (sulla scheda madre la marca riportata è ASRock)
CPU: AMD Athlon 64 X2 4600+ Dual Core 2.4 GHz
RAM: 3x2 Gb DDR2 800Mhz (cpu-z riporta 400 Mhz) Corsair
GPU: Nvidia Gforce GT220 1gb dedicati

io direi che visto il budget ristretto la migliore configurazione si ha con AMD... così svecchiamo un po questo pc
partirei con
CPU: AMD FX 4300 83,49€ (AMAZON)
MoBo: Gigabyt GA-970A-UD3P 84,84€ (AMAZON)
Ram: 8Gb (2x4) Kingston HyperX DDR3 1600 MHz 57,35€ (AMAZON)
Gpu: direi di usare la tua anche perchè risparmi e per l'utilizzo credo vada bene, al massimo la cambierai in seguito
HD: Western Digital 3Tb Caviar Green SATA3 107,37€ (AMAZON)
SSD: Kigston 120Gb SATA3 55,87€ (AMAZON)
TOTALE: 388,92€
credo che con queste configurazioni il pc è abbastanza apposto per un pò:)

P.S. non so se è possibile utilizzare l'alimentatore che già usi e il case.... ma con una spesa di 40€ per il case e 50€ per l'alimentatore credimi il pc ti durerà parecchio

Ultima modifica:
Non male come idea, ti ringrazio molto...certo sarei più propenso a togliere 50 euro dall'hdd e metterli sull'ssd per prendere un samsung 850 evo da 250gb...però come configurazione mi piace...di alimentatori ne ho due, quello che uso credo che sia da 300 watt ma ne ho un'altro cinese da 550, pensi possa bastare? Il case devo cambiarlo perché ne ho uno preistorico

Non male come idea, ti ringrazio molto...certo sarei più propenso a togliere 50 euro dall'hdd e metterli sull'ssd per prendere un samsung 850 evo da 250gb...però come configurazione mi piace...di alimentatori ne ho due, quello che uso credo che sia da 300 watt ma ne ho un'altro cinese da 550, pensi possa bastare? Il case devo cambiarlo perché ne ho uno preistorico 

Ho messo quel'HD in qaunto sono stato vicino alle tue esigenze di scaricatore compulsivo... ma poi su hd credo sia una scelta tua puoi prendere anche 2Tb oppure 1.... diciamo che queste sono cose un po più personali.... per quanto riguarda l'SSD, effettivamente la samsung è migliore... ma 250gb credo siano un po tatini... se ci devi installare solo win o linux e qualche programma.... cmq de gustibus.... per l'ali credimi fai un po di risparmio e prendine uno buono dai 40 ai 50 euro ce ne sono, lascia perdere i cinesi che ti bruciano il pc e dopo hai buttato 400 euro... quindi meglio spendere qualcosina in più... il case dai con una 30-40 euro ce la fai a prenderene uno sempre a tuo gusto, evita però quelli di plastica che vedi a 30 euro.... vai un po su marche più conosciute :)

io direi che visto il budget ristretto la migliore configurazione si ha con AMD... così svecchiamo un po questo pc
partirei con
CPU: AMD FX 4300 83,49€ (AMAZON)
MoBo: Gigabyt GA-970A-UD3P 84,84€ (AMAZON)
Ram: 8Gb (2x4) Kingston HyperX DDR3 1600 MHz 57,35€ (AMAZON)
Gpu: direi di usare la tua anche perchè risparmi e per l'utilizzo credo vada bene, al massimo la cambierai in seguito
HD: Western Digital 3Tb Caviar Green SATA3 107,37€ (AMAZON)
SSD: Kigston 120Gb SATA3 55,87€ (AMAZON)
TOTALE: 388,92€
credo che con queste configurazioni il pc è abbastanza apposto per un pò:)

P.S. non so se è possibile utilizzare l'alimentatore che già usi e il case.... ma con una spesa di 40€ per il case e 50€ per l'alimentatore credimi il pc ti durerà parecchio

Cosa? FX4300? ma è un ono dei peggiori flop AMD degli ultimi 10 anni....

Con questa andrai certamente meglio in tutto
http://www.tomshw.it/forum/attachme...2-pc-desktop-da-meno-di-300-euro-immagine.png

Poi magari se becchi qualche pezzo su amazon che costa meno, prendilo lì

Ho messo quel'HD in qaunto sono stato vicino alle tue esigenze di scaricatore compulsivo... ma poi su hd credo sia una scelta tua puoi prendere anche 2Tb oppure 1.... diciamo che queste sono cose un po più personali.... per quanto riguarda l'SSD, effettivamente la samsung è migliore... ma 250gb credo siano un po tatini... se ci devi installare solo win o linux e qualche programma.... cmq de gustibus.... per l'ali credimi fai un po di risparmio e prendine uno buono dai 40 ai 50 euro ce ne sono, lascia perdere i cinesi che ti bruciano il pc e dopo hai buttato 400 euro... quindi meglio spendere qualcosina in più... il case dai con una 30-40 euro ce la fai a prenderene uno sempre a tuo gusto, evita però quelli di plastica che vedi a 30 euro.... vai un po su marche più conosciute :)
Più che altro l'idea era di prenderlo da un terabyte e quando finiva lo spazio comprarne un altro o uno esterno...penso che non ci andrei a spendere molto :) grazie intanto per i consigli, questo amd potrebbe fare al caso mio :D

Cosa? FX4300? ma è un ono dei peggiori flop AMD degli ultimi 10 anni....

Con questa andrai certamente meglio in tutto
http://www.tomshw.it/forum/attachme...2-pc-desktop-da-meno-di-300-euro-immagine.png

Poi magari se becchi qualche pezzo su amazon che costa meno, prendilo lì
Scusa l'ignoranza, ma che differenza c'e tra gli amd serie "A" e serie "FX" ? Oltre al socket intendo,in senso pratico!
Non conosco questo sito, è affidabile? Te ci hai già comprato? Grazie per il consiglio intanto! :D

l'FX 4300 rispetto a l'a8 è più veloce 3,8GHz e ha il doppio di Cache l'unica cosa è il wattaggio che nell'fx è a 95w
mi sembrava inutile spendere 20 euro in più per una apu visto che ha una gpu che puo riutilizzare.. e in più mi pare tu non abbia seguito le sue esigenze... vuole tanto spazio su HD non vuole solo 120gb ( tra l'altro gia ho visto da qualche parte questa configurazione)
non parliamo di asus puoi che sono 6 anni che come prodotti in particolare mobo è in declino totale ormai la sconsigliano tutti... poi comunque non sta a me giudicare io ho fatto la mia config... sceglierà poi dlldesign

Ultima modifica:
La serie FX è di CPU pure, senza grafica integrata, le APU sono state create appositamente x il tuo caso: sono cpu che posseggono anche una gpu integrata discretamente potente (molto più delle controparti intel)
Esempio indicativo: https://www.youtube.com/watch?v=2qQaw4pIPPw

Il sito è affidabile ed è uso dei più consigliati qui sul forum, assieme ad Amazon, Qmaxtech ed ekey

Scusa l'ignoranza, ma che differenza c'e tra gli amd serie "A" e serie "FX" ? Oltre al socket intendo,in senso pratico!
Non conosco questo sito, è affidabile? Te ci hai già comprato? Grazie per il consiglio intanto! :D

la classe A della AMD ha la gup ( processore video ) integrata... ma tu ce l'hai gia una gpu mi sembra banale farti spendere altri soldi per una cosa che gia hai...

l'FX 4300 rispetto a l'a8 è più veloce 308GHz e ha il doppio di Cache l'unica cosa è il wattaggio che nell'fx è a 95w
mi sembrava inutile spendere 20 euro in più per una apu visto che ha una gpu che puo riutilizzare.. e in più mi pare tu non habbia seguito le sue esigenze... vuole tanto spazio su HD non vuole solo 120gb ( tra l'altro gia ho visto da qualche parte questa configurazione)
non parliamo di asus puoi che sono 6 anni che come prodotti in particolare mobo è in declino totale ormai la sconsigliano tutti... poi comunque non sta a me giudicare io ho fato la mia config... sceglierà poi dlldesign

Non è che la frequenza della CPU sia un parametro tanto determinante nel discernere tra le varie potenzialità di una CPU: se questa base lo snapdragon 810 sarebbe più potente di ogni CPU messa in commercio prima del 2010 (il che evidentemente non è vero), e l'FX8350 sarebbe più potente di ogni CPU Intel che abbia mai visto la luce, ma anche questo evidentemente non è vero.

Le nuove APU hanno un processo produttivo più recente, e consumando meno energia funzionano pure meglio

- - - Updated - - -

Inoltre la GPU che possiede ora non è in alcun modo paragonabile a quella integrata nell'APU. E in ogni caso l'apu costa meno del fx 4300 preso su amazon

Rispetto alla scheda video del mio vecchio pc, quella nell'amd a8 è "migliore"? Perché se non lo fosse non avrei alcun vantaggio a prendere quel processore...per quanto riguarda la scheda madre asus, anche io ho sentito dire che non sia la soluzione migliore, comunque credo che gigabyte non produca una mobo per l'a8, volendo si potrebbe fare quel cambiamento...ora cercherò un po' online quale delle due cpu va "meglio" per le mie esigenze...intanto se avete altre idee o se eventualmente ci scappa una config con intel i5 (ma visto il budget non credo) ditemelo... per quanto riguarda i3 non suggeritemelo proprio perché ho come l'impressione che sia un pessimo processore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro