Consiglio Upgrade PC grafica pubblicitaria

GGPPFF

Nuovo Utente
3
1
Ciao, gradirei un consiglio per fare un upgrade della mia configurazione che ha quasi 6 anni di lavoro sulle spalle.
Mi occupo di grafica pubblicitaria e uso principalmente suite Corel e Adobe Photoshop.
- Gigabyte Z170X - Gaming 7
- Intel I7-6700K
- dissipatore CRYORIG R1 Universal (da upgradare eventualmente tramite kit AM4)
- G.SKILL TridentZ Series F4-3200C16Q-32GTZ -(8 GB x 4), 3200 MHz, CL16, 1,35 V
- SSD Samsung NVME 950 Pro 512 GB
- n. 2 SSD Samsung 860 EVO 1TB (Raid 1) (da mantenere perchè nuovissimi)
- ASUS GTX750TI 2GB GDDR5
- Monitor Dell 3007WFP (da mantenere)
- n.4 Dell 2007FP (da mantenere)
- Corsair Obsidian 750D Airflow ((da mantenere)
- Seasonic 620W M12II-620 Evo Modular 80+Bronze (forse da mantenere)
Le mie esigenze lavorative multimonitor per ora sono affidate alla GTX750TI che gestisce il 3007 e due 2007, i restanti due 2007 sono gestiti dalla intel hd graphics 530 Integrata nella CPU.
Avevo pensato a un AMD Ryzen 7 5800X con una mainbord dotata di chipset B550.
Primo dubbio dato che il processore non ha grafica integrata quale scheda video per pilotare i miei 5 monitor?
I miei 32 gb di ram G.SKILL sono ancora attuali o meglio cambiarli totalmente?
Come nuovo ssd nvme pensavo a Samsung 980 PRO 1tb. Di quanto sarà effettivamente superiore al mio Samsung NVME 950 Pro 512 GB?
Con i componenti che sostituisco conto di montare un pc secondario.
Non credo sia economicamente intelligente passare agli Intel di 12 gen. con le DDR5.
Di conseguenza vi chiedo consiglio su quali componenti acquistare per fare un upgrade intelligente senza strafare.
Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
parti leggendo la guida
Primo dubbio dato che il processore non ha grafica integrata quale scheda video per pilotare i miei 5 monitor?
spenderesti più per la gpu che per l'intera configurazione, anche una scheda professionale, ha un massimo di 4 porte, dovresti cercare nell'usato qualcosa di fascia alta degli anni passati
I miei 32 gb di ram G.SKILL sono ancora attuali o meglio cambiarli totalmente?
possono essere riutilizzati, ma sulla vecchia macchina poi cosa ci monti?
Come nuovo ssd nvme pensavo a Samsung 980 PRO 1tb. Di quanto sarà effettivamente superiore al mio Samsung NVME 950 Pro 512 GB?
dipende dalle dimensioni dei file su cui andrai a lavorare
Con i componenti che sostituisco conto di montare un pc secondario.
per farci cosa?
Di conseguenza vi chiedo consiglio su quali componenti acquistare per fare un upgrade intelligente senza strafare.
spendendo poco e avendo alte prestazioni, ti direi di passare al nuovo Mac mini con M1, la suite adobe e core draw hanno applicazioni native per la nuova CPU, a livello lavorativo, vale più della macchina che hai in mente di fare, il problema restano i 5 monitor, che sono un po tantini per quel tipo di lavoro
 
  • Mi piace
Reazioni: GGPPFF

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ryzen 5700g ha grafica integrata (360€)
test
photoshop.png

non ne sono del tutto certo ma dovresti essere in grado di sfruttare le uscite video della scheda madre per collegare altri 2 monitor come fai con intel
ma se ti accontenti di 4 monitor ci metti il 5800x + la scheda video nvidia quadro p620 213€ con 4 uscite che va un po meglio
puoi riutilizzare i 32gb
scheda madre b550 tomohawk a (167€)
 
  • Mi piace
Reazioni: GGPPFF

GGPPFF

Nuovo Utente
3
1
parti leggendo la guida

spenderesti più per la gpu che per l'intera configurazione, anche una scheda professionale, ha un massimo di 4 porte, dovresti cercare nell'usato qualcosa di fascia alta degli anni passati

possono essere riutilizzati, ma sulla vecchia macchina poi cosa ci monti?

dipende dalle dimensioni dei file su cui andrai a lavorare

per farci cosa?

spendendo poco e avendo alte prestazioni, ti direi di passare al nuovo Mac mini con M1, la suite adobe e core draw hanno applicazioni native per la nuova CPU, a livello lavorativo, vale più della macchina che hai in mente di fare, il problema restano i 5 monitor, che sono un po tantini per quel tipo di lavoro
Guida letta, penso di montare una seconda scheda video di fascia simile alla mia. La ram GSKILL probabilmente inizialmente la dividerò tra i due PC. Quello vecchio lo usero come rip di stampa per pilotare un HP Latex, un Mimaki da taglio e gestire un NAS QNAP.
Per ora sono orientato per Ryzen 7 5800X, MSI MAG B550 TOMAHAWK e Samsung NVME 980 Pro. Ram e GPU faranno un upgrade successivamente.
In questa maniera riciclando qualche componente già in mio possesso avrei due macchine discretamente performanti che in caso di problemi mi permetterebbero di non fermarmi nel lavoro.
Passare al Mac mini lo escludo per non avere problemi di compatibilità con i vari software che utilizzo.
Grazie per la tua risposta.
Post unito automaticamente:

ryzen 5700g ha grafica integrata (360€)
test
photoshop.png

non ne sono del tutto certo ma dovresti essere in grado di sfruttare le uscite video della scheda madre per collegare altri 2 monitor come fai con intel
ma se ti accontenti di 4 monitor ci metti il 5800x + la scheda video nvidia quadro p620 213€ con 4 uscite che va un po meglio
puoi riutilizzare i 32gb
scheda madre b550 tomohawk a (167€)
Come scheda provvisoriamente ne monterò una seconda usata di fascia simile alla mia. Non giocando al pc e occupandono di sola grafica 2D con Corel e Adobe, non ho grosse pretese se non gestire tanti monitor.
La MSI MAG B550 TOMAHAWK su amazon non è disponibile attualmenente con vendita diretta.
Una Gigabyte o una Asus di stessa fascia e chipset sono da scartare completamente? Purtroppo 6 anni di mia assenza dagli acquisti informatici si fanno sentire.
Grazie per la tua risposta.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
La MSI MAG B550 TOMAHAWK su amazon non è disponibile attualmenente con vendita diretta.
come no? a me dice disponibile per la spedizione tra 1 o 2 giorni!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili