• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio upgrade pc gaming/streaming 1500€

Pubblicità

Memelino

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
37
Buongiorno a tutti e buone feste, avrei una domanda da porre a voi utenti più esperti di me.
Ho un vecchio pc che ho assemblato nel 2021 durante il periodo del covid e siccome vorrei iniziare a streammare contemporaneamente su Twitch e TikTok mentre gioco a vari giochi principalmente league of Legends senza perdere qualità e senza lag nella stream, vorrei aggiornarlo.
Come budget avrei a disposizione circa 1500 euro!

La mia configurazione è la seguente:
RAM: 16 gb ddr4 kingston
Scheda Grafica: MSI RTX 3050
CPU: i5-10400f
Scheda Madre: Msi Pro h510M-B (però è da cambiare che uno slot di RAM non funziona)
1 SSD nvme e 1 hdd
Alimentatore: 650 W
2 monitor (1 da 144hz che uso per giocare e l'altro da 75hz che uso per ora, entrambi 1920x1080)
Grazie in anticipo e ancora buone feste a tutti!

lo streaming oggi viene eseguito quasi completamente dalla VGA e se i giochi a cuoi vuoi giocare sono "leggeri" come LOL potresti pensare solo ad un upgrade della scheda grafica

però vedo che hai la scheda madre gioà difettosa, quindi mi sa che ti conviene cambiare un pò tutto

il monitor a che risoluzione è immagino sia full hd ma servirebbe il modello esatto.

Ultima modifica:
lo streaming oggi viene eseguito quasi completamente dalla VGA e se i giochi a cuoi vuoi giocare sono "leggeri" come LOL potresti pensare solo ad un upgrade della scheda grafica

però vedo che hai la scheda madre gioà difettosa, quindi mi sa che ti conviene cambiare un pò tutto

il monitor a che risoluzione è immagino sia full hd ma servirebbe il modello esatto.
Hey grazie per la risposta, diciamo che il mio obiettivo sarebbe quello di creare una build stabile per il futuro che mi permetta di giocare e streammare giochi tipo league, warzone o GTA rp e magari in futuro anche qualche gioco più pesante .
Per quanto riguarda i monitor, sono sicuramente entrambi full HD però il modello esatto attualmente non lo ricordo

Hey grazie per la risposta, diciamo che il mio obiettivo sarebbe quello di creare una build stabile per il futuro che mi permetta di giocare e streammare giochi tipo league, warzone o GTA rp e magari in futuro anche qualche gioco più pesante .
Per quanto riguarda i monitor, sono sicuramente entrambi full HD però il modello esatto attualmente non lo ricordo
servirebbe il modello almeno dio quello a 144hx per vedere che tipo di pannello possiede e se ha compatibilità g-sync

In goni modo se vuoif are un build ogig puoi partire da una base così

CPU 7600x 214
MOBO b650 A 199
RAM ddr5 6000 cl 30 99
SSD lo riutilizzi
PSU potresti riutilizzarlo, ma server marca e modello esatto
DISSI FN240 55
CASE TD 500 mesh 109 (non sapendo che casi hai te ne ho messo uno, ma se è buono potresti usarlo)

Veniamo alla scheda grafica, se devi fare registrazione e streaming è sicuramente meglio oggi avere una Nvidia, tuittavia visto che stanno per presentare le nuove shede potrebbe essere saggio aspettare un pò per cambiare scheda e tirare avanti ancora un pò con la scheda che possiedi (cioè la 3050)

hanno presentano anche le nuove intel, ma il rpezzo di queste schede è attualmente ancora alto

E non ci sono molte garanzie sulla resa dello streaming

Quindi per la VGA attualmente è un pò difficile

Opzione A rimane ancora con la 3050 e aspetti

Opzione B prendi una 4060 ti
ma con la consapevolezza che nel corso dell'anno prossimo presenteranno le 5060-5060 ti

Prendi una INTEL o una AMD che però probabilmente hanno una resa inferiore per lo streaming rispetto a nvidia (anzi senza probabilmente)

io per la VGA ti consiglio di aspettare e di vedere un pò gli sviluppi e quello che cacciano nel corso dell'anno, intanto pensi a fare un upgrade della build e tiri avanti un pò di tempo con la scheda che hai

servirebbe il modello almeno dio quello a 144hx per vedere che tipo di pannello possiede e se ha compatibilità g-sync

In goni modo se vuoif are un build ogig puoi partire da una base così

CPU 7600x 214
MOBO b650 A 199
RAM ddr5 6000 cl 30 99
SSD lo riutilizzi
PSU potresti riutilizzarlo, ma server marca e modello esatto
DISSI FN240 55
CASE TD 500 mesh 109 (non sapendo che casi hai te ne ho messo uno, ma se è buono potresti usarlo)

Veniamo alla scheda grafica, se devi fare registrazione e streaming è sicuramente meglio oggi avere una Nvidia, tuittavia visto che stanno per presentare le nuove shede potrebbe essere saggio aspettare un pò per cambiare scheda e tirare avanti ancora un pò con la scheda che possiedi (cioè la 3050)

hanno presentano anche le nuove intel, ma il rpezzo di queste schede è attualmente ancora alto

E non ci sono molte garanzie sulla resa dello streaming

Quindi per la VGA attualmente è un pò difficile

Opzione A rimane ancora con la 3050 e aspetti

Opzione B prendi una 4060 ti
ma con la consapevolezza che nel corso dell'anno prossimo presenteranno le 5060-5060 ti

Prendi una INTEL o una AMD che però probabilmente hanno una resa inferiore per lo streaming rispetto a nvidia (anzi senza probabilmente)

io per la VGA ti consiglio di aspettare e di vedere un pò gli sviluppi e quello che cacciano nel corso dell'anno, intanto pensi a fare un upgrade della build e tiri avanti un pò di tempo con la scheda che hai
Grazie mille ancora per la tua risposta.
Molto probabilmente andrò per la 4060ti siccome avrei bisogno del PC in tempi brevi e non posso rimanere fermo per troppo tempo. Ho scoperto che il mio alimentatore non è da 650w ma da 550w me ne potresti consigliare tu uno? Grazie mille ancora

Grazie mille ancora per la tua risposta.
Molto probabilmente andrò per la 4060ti siccome avrei bisogno del PC in tempi brevi e non posso rimanere fermo per troppo tempo. Ho scoperto che il mio alimentatore non è da 650w ma da 550w me ne potresti consigliare tu uno? Grazie mille ancora
se è di buona marca ed è un buon modello non ci sarebbe bisogno di cambiarlo, ma dovremmo sapere che marca e modello è esattamente

L'alimentatore è un Aerocool LUX 550M RGB 550W Bronzo Semimodulare, dite che sia il caso di cambiarlo?
purtoppo si è un pessimo modello non esplode ma è figlio dei vecchi CWT che avevano problemi e cali improvvisi sulla 12v, non proprio il massimo direi

Se vuoi spendere poco

BS650EVO 65 euro

modello completamente modulare GF650 EVO 85

Oppure modello pci ex 5.0

PURE POWER 12 750 119 euro

quest'ultimo diciamo ottimo prodotto anche molto sovradimensionato

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro