Consiglio upgrade PC datato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

simone2

Nuovo Utente
79
5
Ciao a tutti, come da titolo cerco consigli per l'upgrade del mio pc assemblato nel 2014. Le componenti sono:

CPU: AMD FX-6300
Scheda madre: Asrock 990 FX Extreme3
RAM: DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP
CASE: Cooler Master N400
Alimentatore: XFX ProSeries 550W
GPU: VGA Sapphire Dual-X R9 270X 2GB GDDR5
SSD: Samsung 850 EVO (250 GB)


Visti i prezzi di questi mesi avevo pensato di upgradare solamente la RAM, prendendo due altri banchi uguali per portarla a 16GB. Può essere una buona idea oppure avete altre idee? Grazie in anticipo
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ciao a tutti, come da titolo cerco consigli per l'upgrade del mio pc assemblato nel 2014. Le componenti sono:

CPU: AMD FX-6300
Scheda madre: Asrock 990 FX Extreme3
RAM: DDR3 1600 8GB CL9 Corsair 2x4GB Vengeance LP
CASE: Cooler Master N400
Alimentatore: XFX ProSeries 550W
GPU: VGA Sapphire Dual-X R9 270X 2GB GDDR5
SSD: Samsung 850 EVO (250 GB)


Visti i prezzi di questi mesi avevo pensato di upgradare solamente la RAM, prendendo due altri banchi uguali per portarla a 16GB. Può essere una buona idea oppure avete altre idee? Grazie in anticipo
La RAM fa sempre comodo, ma se non giochi va bene cosi' non avrai un grosso miglioramento
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
sostituisci ram con una 16 gb anche ddr3 va bene
la scheda video vedi se ce ne è qalcuna sul mercato ebay a prezzi bassi, altimenti aspetti che i prezzi vadano giu e prendi una gtx 1650 o simili
 

simone2

Nuovo Utente
79
5
In realtà qualche gioco lo uso, però si tratta di titoli che hanno bene o male l'età delle componenti del pc.
La RAM che dovrei prendere dovrebbe essere questa (visto che i banchi che ho adesso sono 2 da 4 gb ciascuno)? https://tinyurl.com/6wup6cym
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
e prendi una gtx 1650 o simili
eh certo perché spendere 300€ per una gtx1650 (manco super) e abbinarle ad una cpu veramente scarsa come l' fx6300 ha senso vero?

In che senso "che non userai più"? Intendi dire che non vale la pena lo stesso spendere quella cifra per acquistarle?
diciamo che per le prestazioni che ha il tuo pc aumentare la ram a 16gb non è la cosa più efficiente che si possa immaginare

se vuoi fare una cosa fatta bene va cambiato tutto il blocco scheda madre-cpu-ram
per la cpu, scheda madre e ram che ho io (i5 11400f + msi mag b560m bazooka + 2x8gb crucial ballistix 3600mhz) ti costerebbe 350€ circa e l' aumento di prestazioni rispetto a quello che hai è veramente grande
tutto il resto puoi lasciarlo, certo la scheda video è quella che è ma visti i prezzi esagerati delle schede video di oggi ti conviene tenerla
 

simone2

Nuovo Utente
79
5
intendo dire che in futuro, se cambi computer non ti serviranno piu' (vabbe' puoi sempre rivenderle)
Si in effetti dovrei anche considerare questo, visto che non penso che ci ricaverei molto rivendendole.

se vuoi fare una cosa fatta bene va cambiato tutto il blocco scheda madre-cpu-ram per la cpu
Anche questa potrebbe essere una soluzione interessante, così però non rischierei di trovarmi la GPU come collo di bottiglia?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
così però non rischierei di trovarmi la GPU come collo di bottiglia?
se la scheda video è il fattore limitante è buon segno infatti
vuol dire che si può sfruttare la 100% delle sue possibilità, qualsiasi configurazione fatta bene punta a questo, a sfruttare a fondo la scheda video.
certo spendere 350€ per un pc così non è poco... lo posso capire

se avessi una cpu del livello i5 haswell ti direi anche di tenerlo con quella scheda video, ma un fx6300 è una palla al piede

se vuoi ho un blocco in vendita composto da i5 4670k + scheda madre h97m + 16gb di ram 1600mhz, ti costerebbe 1/3 rispetto al blocco cpu nuovo e come cpu è assolutamente in grado di sfruttare a fondo la scheda video, se sei interessato fammi sapere
 

simone2

Nuovo Utente
79
5
se la scheda video è il fattore limitante è buon segno infatti
vuol dire che si può sfruttare la 100% delle sue possibilità, qualsiasi configurazione fatta bene punta a questo, a sfruttare a fondo la scheda video.
certo spendere 350€ per un pc così non è poco... lo posso capire

se avessi una cpu del livello i5 haswell ti direi anche di tenerlo con quella scheda video, ma un fx6300 è una palla al piede

se vuoi ho un blocco in vendita composto da i5 4670k + scheda madre h97m + 16gb di ram 1600mhz, ti costerebbe 1/3 rispetto al blocco cpu nuovo e come cpu è assolutamente in grado di sfruttare a fondo la scheda video, se sei interessato fammi sapere
al momento sto ancora valutando tra le varie opzioni, nel caso ti contatto.

Ma se invece dovessi rifare tutto da zero (inclusa la gpu ma escludendo ssd e hdd) riuscirei a tirare fuori qualcosa di buono con 550-600 euro?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ma se invece dovessi rifare tutto da zero (inclusa la gpu ma escludendo ssd e hdd) riuscirei a tirare fuori qualcosa di buono con 550-600 euro?
qualsiasi configurazione di questi tempi con quei soldi li e che includa una scheda video è tutto fuor che buona, questo perché le schede video sono molto care al giorno d' oggi e persino una veramente mediocre si mangerebbe una grossa fetta di un budget simile

dal 2015 al 2020 avevo una r9 280 (il modello immediatamente superiore alla r9 270x) quindi posso immaginare che non sia il massimo ma purtroppo con i prezzi che girano è meglio stringere i denti con quella scheda li che spendere cifre esagerate per prodotti che valgono 1/3 di quello che li paghi...
io la scheda video l' ho cambiata a settembre 2020, al epoca i prezzi erano bassi, ero ignaro del fatto che in futuro sarebbero schizzati alle stelle (altrimenti ne avrei presa una ancora migliore), ma al giorno d' oggi non mi sognerei di cambiarla.
 

simone2

Nuovo Utente
79
5
qualsiasi configurazione di questi tempi con quei soldi li e che includa una scheda video è tutto fuor che buona, questo perché le schede video sono molto care al giorno d' oggi e persino una veramente mediocre si mangerebbe una grossa fetta di un budget simile

dal 2015 al 2020 avevo una r9 280 (il modello immediatamente superiore alla r9 270x) quindi posso immaginare che non sia il massimo ma purtroppo con i prezzi che girano è meglio stringere i denti con quella scheda li che spendere cifre esagerate per prodotti che valgono 1/3 di quello che li paghi...
io la scheda video l' ho cambiata a settembre 2020, al epoca i prezzi erano bassi, ero ignaro del fatto che in futuro sarebbero schizzati alle stelle (altrimenti ne avrei presa una ancora migliore), ma al giorno d' oggi non mi sognerei di cambiarla.
a questo punto penso che terrò questa configurazione ancora un pò allora, sperando che i prezzi non rimangano alti per troppo tempo.
Ringrazio comunque te e gli altri per i consigli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili