Consiglio upgrade da HyperX Cloud

Pubblicità

LordShaitan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono appassionato di hardware da molti anni ormai, ma mi sto solo ora affacciando seriamente nel mondo dell'audio, e la grande competenza di maurilio86 mi ha convinto a registrarmi per chiedere un consiglio:
ho comprato le HyperX nel Black Friday a 48€ e devo dire che sono un'ottimo acquisto, abbinate al mio Astro MixAmp Pro danno veramente delle gioie nel gaming.
Nella musica invece come già detto qui c'è sicuramente di meglio, ed usandole in entrambi i modi cercavo consiglio: leggendo un po' in giro molte persone consigliano le Sennheiser HD598, come cuffia universale (musica + gaming), che ne pensate?

C'è di meglio per quel prezzo (diciamo sotto i 200€)?
Avrò un notevole miglioramento nella musica immagino, ma anche nel gaming o cambierà poco?
Come amplificatore sarei intenzionato a mantenere l'Astro perchè ha funzioni molto comode per il gaming e posso usarlo anche con la PS4 oltre che col PC.

Grazie mille in anticipo a chi risponderà :)

Ciao a tutti, sono appassionato di hardware da molti anni ormai, ma mi sto solo ora affacciando seriamente nel mondo dell'audio, e la grande competenza di maurilio86 mi ha convinto a registrarmi per chiedere un consiglio:
ho comprato le HyperX nel Black Friday a 48€ e devo dire che sono un'ottimo acquisto, abbinate al mio Astro MixAmp Pro danno veramente delle gioie nel gaming.
Nella musica invece come già detto qui c'è sicuramente di meglio, ed usandole in entrambi i modi cercavo consiglio: leggendo un po' in giro molte persone consigliano le Sennheiser HD598, come cuffia universale (musica + gaming), che ne pensate?

Avrò un notevole miglioramento nella musica immagino, ma anche nel gaming o cambierà poco?
Come amplificatore sarei intenzionato a mantenere l'Astro perchè ha funzioni molto comode per il gaming e posso usarlo anche con la PS4 oltre che col PC.

Ciao innanzitutto, È VERO maurilio con i suoi articoli ti convince pienamente.

Detto questo voglio consigliarti di stare attento perché sei in una situazione che può portarti ad un acquisto sbagliato.

Spiego usi cuffie gaming con un surrogatoschedaaudio gaming percui se ci abbini qualcosa di hifi rischi di non riuscire a soddisfare le nuove esigenze.

Come cuffie le 598 sono ottime ma dipende da cosa cerchi perchè sono l opposto in struttura e modo di suonare rispetto alle hyperxcloud.
Si parte dal fatto che sono semiaperte ovali e hanno il driver distanziato dall orecchio(ho le 518) questo crea un vuoto di suono che da un lato da una scena musicale molto ampia ma dall altro lascia spazio al suono che a volte sembra non sfruttarlo per via magari di una scarsa amplificazione.

Questo detto perchè se anche cambi cuffia ma userai il mixamp non noterai cambiamenti grandissimi specialmente se intendi in ambito musicale.

onestamente parlando prendere anche una sennheiser hd800 o un'audeze il salto sarebbe poco... perchè eppure sono cuffie queste due che costano dai 1000€ in su!?
la risposta è semplicissima: mancano un amplificatore ed una sorgente seri

semplice e forse disarmante per alcuni che si continuano ad ergere nel difendere strenuamente la presunta falsità (senza dati alla mano) di tale affermazione
ma la fisica per funzionare non sempre ha bisogno di formule lunghe 40 pagine (anzi ne conosco abbastanza da dire che più la legge è complessa più c'è qualcosa che non quadra) e nemmeno dell'approvazione delle persone... lei funziona e basta.

per un uso anche musicale il meglio sarebbe prendersi un ampli ed una cuffia e poi con calma una sorgente... o ancora meglio prendere magari anche con calma un pezzo alla volta stringendo i denti all'inizio

Grazie per la risposta ad entrambi :)

Quindi stando a quello che mi dite la cosa migliore sarebbe relegare la combo MixAmp + HyperX alla play e comprare un kit separato per il pc giusto?
Nel caso, le HD598 sono comunque consigliate per un uso misto musica/gaming o c'è di meglio sotto i 200€?

Come amplificatore ho letto molto bene dello Schiit Magni 2, che ne pensate? C'è di meglio senza spendere troppo di più?

Ultima modifica:

Quindi stando a quello che mi dite la cosa migliore sarebbe relegare la combo MixAmp + HyperX alla play e comprare un kit separato per il pc giusto?
Nel caso, le HD598 sono comunque consigliate per un uso misto musica/gaming o c'è di meglio sotto i 200€?

Come amplificatore ho letto molto bene dello Schiit Magni 2, che ne pensate? C'è di meglio senza spendere troppo di più?

è un ottimo ampli per quel prezzo come anche l'Objective 2
le hd598 sono ottime come ottime sono anche
akg k612
beyerdynamic dt990
superlux hd681evo
grado sr125i

se chiuse invece
beyerdynamic dt770
shure srh840 ed srh940

Perfetto, ora leggo un po' in giro per farmi un'idea, tra aperte e chiuse è una questione soggettiva cosa preferire giusto?

Un'ultima cosa: cosa intendi per sorgente? La scheda audio? Un DAC? Perdona l'ignoranza

Per finire, cosa intendi per sorgente? La scheda audio? Un DAC? Perdona l'ignoranza
Si se lasci alla play quel kit e prendi un altro per pc si può far qualcosa.

Preciso che in ogni categoria ci sono delle scelte come ti ha già detto maurilio tipo gli amplificatori ci sono modelli portatili e non.
Ci sono dac schede audio o direttamente lettori musicali o lettori cd.
Come cuffie oltre a semiaperte chiuse ci sono anche sovraurali circumaurali e in generale il design e la tipologia in base all ascolto musicale.
Ovviamente elencare tutto riempirebbe molte pagine percui se noti che una marca ti piace cerca vari modelli di quella linea.

In generale sotto i 200 euro

Superlux hd681 evo
Takstar 2050
Sennheiser 558
Beyerdinamic dt 990 pro
Audiotechnica ath m50x
Grado sr80i
Philips fidelio x2
Akg k550

Naturalmente non chiedere quale tra questi è la migliore perchè di esserci c è ma la domanda vera é quale è migliore per le mie caratteristiche? Sappi che la risposta può anche essere 2 per diverse occasioni

Come amplificatore c è una guida sul forum su come montare un objective 2
Guarda su
Head n fi
Molte volte lo mettono in offerta.

Diciamo che il dac non è un pezzo da sottovalutare ma é quello che se anche spendi poco hai comunque un buon punto di partenza però valuta bene se solo ad ambito musicale superando i 200 circa un dac rende più di una scheda audio però potresti anche usare un player musicale ad esempio fiio x3 2nd g o x5

Dunque se ho capito bene la sorgente di cui parlavamo è un dac o una scheda audio (i lettori musicali li eviterei perchè ascolto musica da pc, non sono propriamente un audiofilo, uso Spotify premium con lo streaming alta qualità ma sicuramente non sono file lossless).

Diciamo che non punto al top ma ad un entry level di qualità, sicuramente migliore di quello che ho adesso.

A questo punto potrei prendere a "rate" un'amplificatore, delle cuffie e una scheda audio valida.

Come amplificatore cerco quello che mi avete consigliato, come scheda audio avete suggerimenti?
Quella integrata della mia scheda madre è già superiore alle solite integrate, per esempio ha 115dB (SNR), secondo le review equivale a una scheda esterna di fascia bassa, quindi se devo prenderne un esterna ha senso solo prenderne una di fascia alta...

Io ho addocchiato la Asus Essence STX II. Ha un amplificatore da 600 OHM ma immagino che sia comunque molto inferiore ad un Objective 2 giusto?

Per le cuffie, non chiedo qual'è la migliore perchè come giustamente tu dici dipende dall'uso, ma chiedo: ce n'è una che non eccelle in un utilizzo particolare ma è un buon compromesso tra gioco e musica? Lo chiedo perchè mi pareva di aver capito che le HD598 lo siano, ho letto bene anche delle Beyerdinamic dt 990 pro ma dicono che gli alti siano un po' affaticanti.

Ultima modifica:
Dunque se ho capito bene la sorgente di cui parlavamo è un dac o una scheda audio (i lettori musicali li eviterei perchè ascolto musica da pc, non sono propriamente un audiofilo, uso Spotify premium con lo streaming alta qualità ma sicuramente non sono file lossless).

Diciamo che non punto al top ma ad un entry level di qualità, sicuramente migliore di quello che ho adesso.

A questo punto potrei prendere a "rate" un'amplificatore, delle cuffie e una scheda audio valida.

Come amplificatore cerco quello che mi avete consigliato, come scheda audio avete suggerimenti?
Quella integrata della mia scheda madre è già superiore alle solite integrate, per esempio ha 115dB (SNR), secondo le review equivale a una scheda esterna di fascia bassa, quindi se devo prenderne un esterna ha senso solo prenderne una di fascia alta...

Io ho addocchiato la Asus Essence STX II. Ha un amplificatore da 600 OHM ma immagino che sia comunque molto inferiore ad un Objective 2 giusto?

Per le cuffie, non chiedo qual'è la migliore perchè come giustamente tu dici dipende dall'uso, ma chiedo: ce n'è una che non eccelle in un utilizzo particolare ma è un buon compromesso tra gioco e musica? Lo chiedo perchè mi pareva di aver capito che le HD598 lo siano, ho letto bene anche delle Beyerdinamic dt 990 pro ma dicono che gli alti siano un po' affaticanti.
Allora si la stx la useresri solo per la componente dac e l amp lo bypasseresti con l amplificatore esterno.
Diciamo che come ho detto qui puoi andare anche di schede più basse ma se hai la possibilità di prendere una stx hai la possibilità anche di upgradarla quindi ok.

Allora come dicevo non esiste la cuffia che eccelle sulle altre in un modo assoluto proprio perchè per quanto si ricerchi la perfezione non la si può ottenere perchè ognuno è diverso.
Io ad esempio non sopporto una cuffia sola e me ne sono prese 2 xD il mio ideale è quello di prendere varie cuffie in genere.
Se il tuo invece è un caso di quelli che vuole una cuffia unica devi innanzititutto peovarle e non fidarti del fatto ad esempio che potrei dirti che una è migliore perchè potresti essere completamente l opposto di quella cuffia.

Pero partendo da alcuni presupposti e tuoi gusti musicali ci si può arrivare. Decidi anche se chiuse o aperte.

Detto questo le beyerdinamic sono la fascia più diciamo di classe se guardi le dt 770 pro dt 880 pro dt 990 pro puoi già farti una idea sui materiali.
Però davvero non posso sceglierle per te posso darti dei consigli.

Le sennheiser 598 dandoti un po i commenti delle mie 518 che sono molto simili hanno una spazialità molto alta e sono molto più che semiaperte in quanto sembra di non averle e fanno come passare i suoni senza forzature. Però i bassi sono leggermente sottotono proprio per via della apertura di cui sono dotate.
Insomma sono progettate per musica classica immagino ma ciò non vuol dire molto visto che puoi usarle per cio che vuoi.

Diciamo che le beyer hanno bassi medi alti equilibrati che in gaming servono ma se hai la possibilità di provarle in negozio è meglio.

Leggiti anche recensioni fatte in sezione sn utilissime.

Dimenticavo di cirare le marche
Shure

Si ti ringrazio molto, un consiglio mi è utilissimo, poi ovviamente farò le mie valutazioni ma un parere da chi ne sa di più è sempre molto utile ed arricchisce :)

Come tipo le prenderei aperte, non ne ho mai avute e vorrei provarle, il suono più aperto mi ispira e le userei in camera dove non darei fastidio a nessuno e nessuno lo darebbe a me.

Musica vario dal Rock al Pop ed alla Dance come generi principali, anche se poi sento un po' di tutto ma in particolare quelli.

Ho letto un po' di recensioni qui sul forum e sembra proprio che le Beyer siano ottime, e mi sembra che siano perfette per il mio utilizzo, anche considerando questi generi musicali.

Sto pensando di Prendere inizialmente la Essence STX 2 e le Beyer DT 990 Pro, tanto la essence regge fino a 600 OHM quindi non ci dovrebbero essere problemi, e magari in seguito aggiungere un apli esterno se ne sento il bisogno, che ne dici?

Si ti ringrazio molto, un consiglio mi è utilissimo, poi ovviamente farò le mie valutazioni ma un parere da chi ne sa di più è sempre molto utile ed arricchisce :)

Come tipo le prenderei aperte, non ne ho mai avute e vorrei provarle, il suono più aperto mi ispira e le userei in camera dove non darei fastidio a nessuno e nessuno lo darebbe a me.

Musica vario dal Rock al Pop ed alla Dance come generi principali, anche se poi sento un po' di tutto ma in particolare quelli.

Ho letto un po' di recensioni qui sul forum e sembra proprio che le Beyer siano ottime, e mi sembra che siano perfette per il mio utilizzo, anche considerando questi generi musicali.

Sto pensando di Prendere inizialmente la Essence STX 2 e le Beyer DT 990 Pro, tanto la essence regge fino a 600 OHM quindi non ci dovrebbero essere problemi, e magari in seguito aggiungere un apli esterno se ne sento il bisogno, che ne dici?
Mmm si per le beyer e per la stx ma per l amplificatore non ne sentirai il bisogno perchè non saprai cosa avere di più è un discorso di scoperta non sai di volerlo prima di provarlo.
Un utente ha la stessa conf che stai pensando di mettere e ha trovato l o2 molto meglio rispetto all amp sulla stx.
Diciamo che un amp è un pezzo che ti valorizza molto le cuffie e ti manca solo dopo che l hai provato .

Puoi comunque iniziare con beyer e scheda audio intanto sentirai meglio il triplo della tua attuale configurazione questo è sicuro.

Perfetto allora intanto inizio così, grazie mille!
Quindi mi pare di capire che gli OHM di un amplificatore non c'entrano con la qualità...

Un'ultima cosa, vorrei chiedere consiglio per delle casse da affiancare alle xonar, apro una discussione a parte?

Ultima modifica:
Perfetto allora intanto inizio così, grazie mille!
Quindi mi pare di capire che gli OHM di un amplificatore non c'entrano con la qualità...

Un'ultima cosa, vorrei chiedere consiglio per delle casse da affiancare alle xonar, apro una discussione a parte?
No continua qui

Per le casse chiamo @maurilio86 e @audiofan_99

La scheda audio sarebbe la xonar stx 2

Dicci il budget.

Dunque, io al momento ho un impianto Yamaha HTR-3063, con amplificatore e 5 casse + sub. Non sono soddisfatto della qualità della musica, e non uso praticamente mai il Dolby nelle casse, dite che passare a delle casse stereo migliorerebbe la situazione?

Ho letto sul forum che consigliate le Edifier R 1000 come entry level, avrei un miglioramento? Considerate che non ho bisogno di potenza elevatissima perché non posso comunque alzare più di tanto il volume.

Hanno bisogno di un amplificatore? Nel caso, posso usare quello che ho già o essendo per impianti 5.1 non va bene ed è meglio attaccarlo direttamente alla Essence?

Ultima domanda, l'amplificatore ha un ingresso per le cuffie, avrebbe senso collegarle ad esso o è meglio direttamente alla Essence?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro