• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio upgrade/cambio pc gaming 1000/1200€

Pubblicità

ZiBru

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buonasera ragazzi, dopo nove anni (2015) vorrei provare a cambiare qualche pezzo della mia build. Sono qui a chiedervi qualche consiglio per un eventuale upgrade o addirittura cambio pc per non avere problemi con i futuri giochi. Premetto che gioco spesso a titoli in coop online quindi in FHD ma anche a giochi single player.
Adesso la mia build è questa:

CPU: Intel i5 6600K 3.50GHz
CPU Cooler: Corsair Hydro Series H100i GTX Extreme Performance
Motherboard: Asus z170-A
GPU: MSI GeForce GTX 1070
Memory: Ram 16GB DDR4 (non ricordo il modello preciso)
Storage: SSD 850 EVO 250G + HD 1TB WD10EZEEX
Power Supply: EVGA 220-G2-0750-XR 750W ATX Black
Case: NZXT CA-N450W-M1
Monitor: Asus Swift PG278Q

Siccome gioco tramite WiFi mi potete consigliare anche una scheda di rete buona?
Grazie mille ragazzi.

Buonasera ragazzi, dopo nove anni (2015) vorrei provare a cambiare qualche pezzo della mia build. Sono qui a chiedervi qualche consiglio per un eventuale upgrade o addirittura cambio pc per non avere problemi con i futuri giochi. Premetto che gioco spesso a titoli in coop online quindi in FHD ma anche a giochi single player.

Siccome gioco tramite WiFi mi potete consigliare anche una scheda di rete buona?
Grazie mille ragazzi.
li non ti serve solo un upgrade devi cambiare Pc e le schede madri ormai hanno tutte o quasi wifi integrato

Serve una build piuttosto costosa visto che giochi in QHD ti butto giù qualcosa

CPU 9600x 266
MOBO b650A 199
RAM ddr5 6000 cl 30 109
SSD nvme sn850x 89
PSU NZXT 850 129 (potresti usare il tuo)
CASE lo riutilizzi
VGA RTX 4070 Super 639
DISSI lo riutilizzi

Mettiamo in chiaro che ho preferito rifarti una buld da 0 perché in quella che hai si può recuperare poco

Il dissipatore sicuramente puoi riusarlo a patto di avere le staffe per AM4, il case è un case che sicuramente puoi riutilizzare anche se è un pò chiuso così come puoi aggiungere i dischi ma oggi un NVME per il sistema operativo e i giochi nuovi bisogna metterlo-

Per quanto riguarda l'alimentatore potresti usare il tuo a patto di utilizzare un adattatore per la scheda video che utilizza il nuovo attacco a 12 pin
Se cambiarlo è una tua scelta nel caso ti ho messo un alternativa

Quindi per giocare bene in QHD oggi ci servirebbe ALMENO una 4070 SUPER

Però considerando che ,le nuove VGA usciranno l'anno prossimo e la 5070 probabilmente uscirà nel corso del 2025 potresti cambiare intanto la build con AM5 a tenerti la 1070 sino a che non escono le nuove VGA (è un consiglio che ti do non devi per forza seguirlo), è probabile che la RTX 5070 verrà presentata entro il Q2 del 2025 o per la fine del Q1 del 2025, con tutta probabilità è possibiel che sia in commercio per Aprile-Maggio 2025 forse anche un pò prima.

Certamente devi cambiare CPU-MOBO-RAM
Il case è un pò chiuso ma penso che se non lo vuoi cambiare ci puoi tirare avanti, l'alimentatore potresti rinviare l'acquisto quando prendi effettivamente la scheda video o usare quello che possiedi e poi valutarne l'acquisto di un altro modello nel caso

Ultima modifica:
sicuramente c'è da cambiare la combo mobo/cpu/ram, con l'aggiunta di un nuovo dissipatore (o chiedi a corsair per la staffa AM5), la scheda video aspetta le prossime uscite, manca un mese per le presentazioni e aggiungi un SSD per metterci sistema e giochi

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€266.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 69 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€183.83 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€99.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.12 @ Amazon Italia)
Total: €676.94

Grazie mille ragazzi.
Aggiorna il tuo processore, scheda madre e scheda grafica (come RTX 4060 Ti). Aggiungi scheda Wi-Fi 6, più SSD.

Ciao ragazzi. Vi aggiorno che ho deciso di non fare l'upgrade del mio pc ma di sostituirlo direttamente con uno nuovo. Quindi oltre i pezzi che mi avete suggerito di cambiare mi dovreste aiutare anche con un dissipatore e un case nuovo, quindi una build completa per intenderci, e come budget vorrei rimanere al di sotto dei 2000€. Per le VGA aspetterò le nuove visto che mancano soltanto un paio di mesi all'uscita. Se i prezzi saranno troppo elevati penso di ripiegare su una 4070/4070ti.
Grazie ancora per il vostro aiuto😊

Ciao ragazzi. Vi aggiorno che ho deciso di non fare l'upgrade del mio pc ma di sostituirlo direttamente con uno nuovo. Quindi oltre i pezzi che mi avete suggerito di cambiare mi dovreste aiutare anche con un dissipatore e un case nuovo, quindi una build completa per intenderci, e come budget vorrei rimanere al di sotto dei 2000€. Per le VGA aspetterò le nuove visto che mancano soltanto un paio di mesi all'uscita. Se i prezzi saranno troppo elevati penso di ripiegare su una 4070/4070ti.
Grazie ancora per il vostro aiuto😊
le build sopra restano valide, dovrai aggiungere solo un case e alimentatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro