• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio upgrade build

Pubblicità

above

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
67
Buonasera a tutti,
nel 2021 ho assemblato il mio primo pc, ai tempi non lavoravo ed ero a corto di budget.

Ecco la mia build:
-i5 10400f
-PSU ENERMAX 650 DF
-32 GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz
-MOBO ASUS TUF Z490 Plus
-GPU RTX 3070

Ad oggi il pc mi ha soddisfatto però avendo iniziato a lavorare ero tentato di assemblarmene uno da zero verso fine anno senza ''badare a spese''. Il problema è che c'è la questione delle RAM e anche quella di NVIDIA che ha tagliato la produzione di schede video.

Perciò non so come muovermi, le opzioni che ho valutato sono le seguenti:
- aspettare il 2027, sperare che le nuove serie 6000 siano disponibili senza troppi problemi e rifare una build da zero
- fare un upgrade alla GPU, magari con una 5070. In tal caso comprerei anche un monitor 2k per ridurre il collo di bottiglia.
- fare un upgrade alla GPU e comprare un i7 11700k (solo che per il momento sembrano introvabili a prezzi decenti anche di seconda mano) per ridurre ulteriormente il collo di bottiglia giocando sempre in 2k

Secondo voi avrebbe senso?

Ero tentato di fare un upgrade ora della GPU perchè non vorrei che venga a crearsi una situazione simile al 2020, dove per trovare una GPU a prezzo decente ho dovuto spenderci tantissimo tempo.

Inoltre ero dubbioso sull'utilizzo di questo PSU da 650w per la 5070.

io voto per aspettare il 2027 o addirittura primavera 2028
Ryzen ZEN6 nuovi, Intel Nova Lake nuovi, schede video sia AMD che NVidia nuove e crisi delle rAM che dovrebbe essere superata

Buonasera a tutti,
nel 2021 ho assemblato il mio primo pc, ai tempi non lavoravo ed ero a corto di budget.

Ecco la mia build:
-i5 10400f
-PSU ENERMAX 650 DF
-32 GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz
-MOBO ASUS TUF Z490 Plus
-GPU RTX 3070

Ad oggi il pc mi ha soddisfatto però avendo iniziato a lavorare ero tentato di assemblarmene uno da zero verso fine anno senza ''badare a spese''. Il problema è che c'è la questione delle RAM e anche quella di NVIDIA che ha tagliato la produzione di schede video.

Perciò non so come muovermi, le opzioni che ho valutato sono le seguenti:
- aspettare il 2027, sperare che le nuove serie 6000 siano disponibili senza troppi problemi e rifare una build da zero
- fare un upgrade alla GPU, magari con una 5070. In tal caso comprerei anche un monitor 2k per ridurre il collo di bottiglia.
- fare un upgrade alla GPU e comprare un i7 11700k (solo che per il momento sembrano introvabili a prezzi decenti anche di seconda mano) per ridurre ulteriormente il collo di bottiglia giocando sempre in 2k

Secondo voi avrebbe senso?

Ero tentato di fare un upgrade ora della GPU perchè non vorrei che venga a crearsi una situazione simile al 2020, dove per trovare una GPU a prezzo decente ho dovuto spenderci tantissimo tempo.

Inoltre ero dubbioso sull'utilizzo di questo PSU da 650w per la 5070.
la stuaione delle RAM è critica non è il momneto adatto per rifarsi il pc adesso, aspetta

Ciao, bel dilemma visto il periodo! In generale io aspetterei almeno 1 anno per vedere se i prezzi si sgonfiano!

Detto ciò, se vuoi muoverti comunque e hai il budget e la voglia, sappi che il salto da 3070 a 5070 è notevole, anche per l'accesso al DLSS 4.

Quindi se proprio vuoi comprare qualcosa io ti direi di prendere monitor 2K e RTX 5070, se li trovi a un prezzo ragionevole. Goditi il PC così com'è per tutto il 2026. A fine anno/inizio 2027, con calma, valuta un cambio Mobo+CPU+RAM, così da non avere più il collo di bottiglia.

Per quanto riguarda l'alimentatore Enermax D.F. ecco un piccolo calcolo dei consumi:
  • RTX 5070: circa 250W (consumo previsto per la fascia x70).
  • i5-10400F: circa 65-80W in gaming.
  • Resto del sistema (ventole, RAM, SSD, scheda madre): circa 50-70W.
  • Totale stimato: circa 370-400W durante le sessioni di gioco intense.
Con un alimentatore da 650W, saresti intorno al 60% di carico, che è quasi il punto di massima efficienza per un'unità Gold.

Il vero problema del PSU non è la potenza, ma la connettività:
  • Il connettore 12V-2x6: Le RTX serie 5000 usano il nuovo standard di alimentazione. Il tuo Enermax è un modello "vecchio" (standard ATX 2.4) e non dovrebbe avere cavo nativo. Dovrai usare l'adattatore fornito nella scatola della GPU (che collegherai a due cavi PCIe 8-pin classici) o comprarne uno.
  • I picchi transitori: Le schede moderne hanno micro-picchi di assorbimento di millisecondi. Gli alimentatori di qualità come il tuo li gestiscono bene, ma un alimentatore moderno ATX 3.1 sarebbe più pronto a reagire a queste variazioni.
Nota personale
Ti sconsiglio caldamente l'acquisto dell'11700K. Anche nell'usato ha prezzi gonfiati e il salto prestazionale in gaming rispetto al tuo 10400F, specialmente se passi al 1440p, non vale l'investimento. (Inoltre spesso scalda più del dovuto).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro