• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio upgrade build

Pubblicità

imRyuzaki

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
31
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio su un possibile upgrade della mia config. Le componenti attuali sono:

CPU: Ryzen 5 2600x
MOBO: Gigabyte Aorus x470 ultra gaming
RAM: Gskill ripjaws 3200mhz 16 gb
DISSIPATORE: Deepcool castle 240ex
GPU: Asus rog strix 1070ti
ALIMENTATORE: Corsair TX550M 550W
STORAGE: Toshiba P300 1TB e Sabrent nvme m2 512GB
MONITOR: AOC G2590PX FHD 144Hz
CASE: Nzxt S340 Elite

Il mio dubbio è sulla possibilità di sfruttare ancora la piattaforma AM4 magari prendendo un 5700x3d e ovviamente aggiornare gpu (pensavo di prendere una 9070xt sotto gli 800 euro), portare la ram a 32gb, nuovo alimentatore e monitor (da capire se prendere un FHD a frequenze maggiori o un 2k 144/240hz).
A questo punto conviene fare upgrade di questo tipo aspettando AM6 oppure fare config ex-novo con AM5?
Il budget è variabile, a seconda delle necessità. Per la gpu magari preferirei restare sotto i 1000 euro.
Grazie a tutti

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio su un possibile upgrade della mia config. Le componenti attuali sono:

CPU: Ryzen 5 2600x
MOBO: Gigabyte Aorus x470 ultra gaming
RAM: Gskill ripjaws 3200mhz 16 gb
DISSIPATORE: Deepcool castle 240ex
GPU: Asus rog strix 1070ti
ALIMENTATORE: Corsair TX550M 550W
STORAGE: Toshiba P300 1TB e Sabrent nvme m2 512GB
MONITOR: AOC G2590PX FHD 144Hz
CASE: Nzxt S340 Elite

Il mio dubbio è sulla possibilità di sfruttare ancora la piattaforma AM4 magari prendendo un 5700x3d e ovviamente aggiornare gpu (pensavo di prendere una 9070xt sotto gli 800 euro), portare la ram a 32gb, nuovo alimentatore e monitor (da capire se prendere un FHD a frequenze maggiori o un 2k 144/240hz).
A questo punto conviene fare upgrade di questo tipo aspettando AM6 oppure fare config ex-novo con AM5?
Il budget è variabile, a seconda delle necessità. Per la gpu magari preferirei restare sotto i 1000 euro.
Grazie a tutti
puoi sfruttarla metti il 57000X3d

poi dovraI aggiornare la scheda video

Mentre per quanto riguarda le altre componenti? Gpu, ram, alimentatore, monitor avete altri suggerimenti? Premetto che gioco principalmente a giochi FPS, ma non mi dispiacerebbe iniziare con qualche titolo tripla a.
A livello di prezzo/prestazioni vale la pena rimanere per qualche anno su am4 o la build non renderebbe?
Grazie ancora

Mentre per quanto riguarda le altre componenti? Gpu, ram, alimentatore, monitor avete altri suggerimenti? Premetto che gioco principalmente a giochi FPS, ma non mi dispiacerebbe iniziare con qualche titolo tripla a.
A livello di prezzo/prestazioni vale la pena rimanere per qualche anno su am4 o la build non renderebbe?
Grazie ancora
se metti il 5700x3d allunghi la vita alla build almeno di un altro paio di anni quindi direi che va bene

Per la scheda video dipende dalla risoluzione che .intendi avere se rimanere in FHD o salire per il QHD quindi devi darmi un indicazione

Direi che a questo punto conviene passare al QHD. Il monitor attuale lo userò come secondo per lavoro
ok come monitor quanto vorresti spenderci perchè le opzioni sono parecchie

Se vuoi un semplice IPS economico

LG 200hz 249

Visto che giochi al competitivo se vuoi spingerti oltre con un moniotr con altissimi refresh QD OLED a 749
Qui siamo al top con la tecnologia oled bassissimi tempi di risposta e altissimo refresh a 360hz

Oppure se vuoi i 360hz con un pannello però IPS spendendo meno MSI a 399

Per la scheda grafica non è un buonissimo momento per comprarla ancora si devono diffondere per bene e i prezzi stabilizzarsi
La proposta potrebbe andare bene per entrambe le case con le nuove 9070Xt se la trovi sotto gli 800 o sulla 5070 se la trovi soitto i 700

Se hai più soldi da spendere c'è la 5070ti da tenere d'occhio QUESTA
Spesso esce a 989
Su amazon c'è la 9070Xt a 797 ma da marketplace (è un buon prezzo ma da venditore terzo)

Per la scelta tra i due marchi la 5070ti è più costosa supera la 5070 ti di un 5% più ha le tecnologie di nvidia a supporto con il MFG che attualmente è esclusiva solo si nvidia
La 970XT ha un ottimo rapporto qualità prezzo va benissimo in rastering puro, meno in Ray tracing (ma si difende bene) e soffre in path tracing

Sul monitor inizialmente pensavo di restare sui 300/350. L'msi che hai linkato è sceso a 319. Dall'altro lato non nego che un OLED non mi dispiacerebbe ad un prezzo decente. Avevano messo per poco tempo il Philips evnia a 550 (360hz OLED qhd) non saprei se è un buon monitor ma il prezzo mi sembrava ottimo. Sono molto indeciso se comprare o aspettare 😂
Al momento non ho fretta di prendere tutto. Magari opterei per un soft update con altri due banchi 8x2 di RAM e 5700x3d (219 su BPM, mentre su Amazon è ancora un po' altino di prezzo) in attesa che si assestino i prezzi delle nuove gpu.
Per quanto riguarda invece il psu dovrei adeguare anche lui

Pubblicità
Pubblicità
Indietro