• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio upgrade am4 full hd

Pubblicità

MrK89

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
50
Ciao a tutti!
Qualcuno mi puó aiutare a decidere il da farsi perché più ci penso più non ne vengo a capo 🤣
Premessa: gioco in full hd 180hz principalmente ad mmo, shooter, o comunque qualcosa di multiplayer (il target non sono i single player)
Attualmente ho un ryzen 5600 32 gb di ram e una 6650xt.
Vorrei pensionare la 6650xt e prendere una 9060xt 16gb o una 5060ti 16gb (probabile la prima).
Ora nascono i dubbi, contando sempre che si cerca di spendere il meno possibile, ma che abbia un senso valido prestazionale, mi si sono aperti 3 scenari.

- passare ad am5 con un 9600x (scelta più cara)

- cercare un 5700x3d e andare avanti fino al post am5 e vedere anche cosa tira fuori Intel (scelta media)

- restare con il 5600 (scelta ovviamente più economica) ma non so se sia sufficientemente prestazione per la nuova scheda video.

Grazie a chi mi aiuterà a risolvere il dilemma 🤣

- passare ad am5 con un 9600x (scelta più cara)
scelta più cara, ma con minore impatto, le prestazioni in più sono simili o inferiori al 5700x3D
- cercare un 5700x3d e andare avanti fino al post am5 e vedere anche cosa tira fuori Intel (scelta media)

- restare con il 5600 (scelta ovviamente più economica) ma non so se sia sufficientemente prestazione per la nuova scheda video.
schifo non gli farebbe un boost con il modello x3D, sfrutterebbe a pieno la 9060XT

per la cpu devi scegliere te se investire quelle 230€ per il 5700x3d, come gpu vai per questa come 9060XT o questa come 5060Ti, anche io preferisco la prima

Intanto grazie!
Mi fa piacere che il tuo commento propenda verso la scelta di cui sono più convinto io e non verso altre 😬
Diamo per buono il passaggio verso il 5700x3d una b550 e un thermalright frozen notte 240 sono ok anche per quello giusto?

Grazie a chi mi aiuterà a risolvere il dilemma
Semplicemente in fullhd perderei un po' di frame perché il processore non riesce a stare dietro alla scheda video ma niente di preoccupante anzi, in qhd non avrai problemi nei giochi.

passare ad am5 con un 9600x (scelta più cara
Se passi a am5 devi cambiare novo e RAM anche
cercare un 5700x3d e andare avanti fino al post am5 e vedere anche cosa tira fuori Intel (scelta media)
Penso sia la scelta migliore

Semplicemente in fullhd perderei un po' di frame perché il processore non riesce a stare dietro alla scheda video ma niente di preoccupante anzi, in qhd non avrai problemi nei giochi.

Se passi a am5 devi cambiare novo e RAM anche

Penso sia la scelta migliore

Grazie!
Sì ovvio un 9600x ho scritto che è la scelta più cara proprio perché dovrei cambiare tutto 😃

Diamo per buono il passaggio verso il 5700x3d una b550 e un thermalright frozen notte 240 sono ok anche per quello giusto?
si, se già li possiedi
Sì ovvio un 9600x ho scritto che è la scelta più cara proprio perché dovrei cambiare tutto 😃
il guadagno sarebbe solo a livello hardware, nell'avere una piattaforma upgradabile, come FPS siamo li

si, se già li possiedi

il guadagno sarebbe solo a livello hardware, nell'avere una piattaforma upgradabile, come FPS siamo li

La Mobo sì ce l’ho, il dissi in realtà al momento ho un thermalright assassin King 120 ma stavo guardando un aio non troppo costoso con prestazioni valide e vedo che è molto consigliato quello.

Verissimo il discorso della piattaforma upgradabile ma se prendessi il 9600x adesso so già che poi quando andrò a fare un upgrade tra X anni avrò pressoché lo stesso dilemma attuale perché saranno già presenti le gen nuove e mi ritroverei a fare la stessa domanda solo con modelli di cpu e gpu diversi 🤣
Se, come pare, ha senso un 5700x3d adesso preferisco andare di quello e di sostituire poi il tutto quando sarà il momento opportuno, post am5.

oddio il guadagno ce, a livello di ram etc etc pero non ha senso confrontare un am4 x3d e un am5 non x3d...

Se, come pare, ha senso un 5700x3d adesso preferisco andare di quello e di sostituire poi il tutto quando sarà il momento opportuno, post am5.
si è la scelta che puoi fare se non vuoi cambiare piattaforma e spendere un fracco di soldi

Ultima modifica da un moderatore:
nel tuo caso la scelta migliore è aggiornare il BIOS della mobo alla versione più recente possibile, montare un AMD Ryzen 7 5700X3D e come scheda video una tra ASUS Dual NVidia RTX 5060 Ti OC oppure Sapphire Nitro+ Radeon RX 9060 XT 16GB (è la migliore tra le Radeon 9060XT), se vuoi scendere di prezzo Powercolor Reaper 960XT 16G
Perfetto grazie!
Ho preso il 5700x3d e una powercolor hellhound spectral white (si la cercavo per una build bianca, spero non sia orribile come custom)

Invece, chiedo anche a te, il frozen notte 240 va bene per il 5700x3d o c’è di meglio qualità prezzo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro