consiglio undervolt

Paperino86

Utente Attivo
367
91
ma in uso normale quanto ti fa di temperature? è quello che conta, non i bench!
eh, cos'è, magia? toglie energia e non perdi prestazioni?
L'undervolt serve per quando hai il pc dissipato male e quindi va in termal throttling e quindi si trova un calo drastico delle prestazioni. Con l'undervolt riduci il calore, quindi non va mai in termal throttling, togli piccole prestazioni per evitare un grosso calo, ma se il pc non va in thermal l'undervolt non serve a na ceppa
Ogni tanto in idle toccava i 50 gradi con base di raffreddamento sempre sotto! Ogni tanto invece era fisso sui 40/43 gradi sempre in idle! Senza undervolt a csgo avevo picchi che arrivavano a 82 gradi(ogni tanto forse anche qualcosA in più) dopo 15/20 minuti circa (continuo sali/scendi di temperatura), e Battalion 45 ho provato solo con undervolt -125 e avevo dei picchi sui 74/77 gradi... devo riprovare meglio..
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
tutto nella norma con quelle temperature! Ricordati che hai un monitor a 144Hz full hd. La cpu deve lavorare!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Paperino86

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma non si perde solo una manciata di fps con undervolt? Per te non conviene tenere il pc più fresco se è per pochi fps? Avrai capito che non me ne intendo :cav:
Perchè perdere degli fps? Allora compravi un notebook più debole no, e magari senza schermo a 144Hz?
Vai tranquillo che quel notebook è ben raffreddato.
Inoltre ti sconsiglio di toccare quei parametri, perchè potresti rischiare di danneggiare il pc, visto che non sai cosa stai toccando...
Unica cosa non usarlo su tessuti, tovaglie,coperte e cuscini.. Sempre su superficie rigida!
 

Paperino86

Utente Attivo
367
91
Perchè perdere degli fps? Allora compravi un notebook più debole no, e magari senza schermo a 144Hz?
Vai tranquillo che quel notebook è ben raffreddato.
Inoltre ti sconsiglio di toccare quei parametri, perchè potresti rischiare di danneggiare il pc, visto che non sai cosa stai toccando...
Unica cosa non usarlo su tessuti, tovaglie,coperte e cuscini.. Sempre su superficie rigida!
Ovunque lo uso metto sotto sempre questo https://www.amazon.it/dp/B01MU2T4F6/?tag=tomsforum-21
, il 21 faccio test con cinebench r20 per sicurezza,se hai voglia di dargli un occhiata ti taggo :)
Ho usato xtu e provato trottlestop toccando solo il voltaggio, non oso fare di più :)
Comunque grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
sì ci sta, ma non dovresti averne bisogno...
Prova senza base, un r20 e con HWINFO monitori le temperature..
eh, per usare throttlestop devi avere un termal throttling...
 
U

Utente 16812

Ospite
@Paperino86,
la Ram si può aggiornare senza rimuovere i due cavetti flat che alimentano i led, con un po' d'attenzione :sisi:


In attesa dei test, anch'io farò un Cinebench R20 (benchmark solo CPU) sul Clevo :asd:
A dopo ;)
 

rmaverikc

Nuovo Utente
126
36
Ciao,
attenzione, non è assolutamente vero che l'undervolt riduce le prestazioni, anzi!
Il vantaggio è doppio: temperature più basse e prestazioni migliori.
Ho un clevo PB50RD con i7-9750H ed RTX2060, schermo 144Hz con g-sync; ho un undervolt di -0.250 sul core e -0.125 sulla cache.
Oltre al vantaggio non indifferente in termini di temperature(in idle non partono le ventole e sotto sforzo non so cosa sia il thermal throttling) è tangibile il vantaggio in termini di prestazioni sia rispetto ai punteggi (Cinebench R15 ed R20) che agli fps (giochi come Metro Exodus, Rise e Shadow of the Tomb Raider, Green Hell, Cities Skyline), ultimo non per importanza, durata maggiore della bateria.
Perchè non riesci ad andare oltre i -0.125? Perchè al di sotto di quel valore assegnato alla cache la macchina diventa instabile e va in crash.
XTU per quanto bello sia, ha il problema(almeno la versione che usavo io) che assegna gli stessi valori di undervolt al core e alla cache pregiudicando di fatto le prestazioni motivo per il quale l'ho abbandonato subito e son passato con immensa gioia a trottlestop, andando a settare 4 parametri in tutto: voltaggio core e cache, EPP e disabilitando il turbo quando alimentato a batteria.
Trottlestop è a mio avviso più user friendly, ti da più libertà d'azione ed ha la comodità di settare diversi profili che puoi attivare con una combinazione di tasti a scelta, una goduria!
Ovviamente non prendere i miei valori come assoluti, a parità di hardware ogni notebook risponde in maniera diversa ma a mio avviso, facendo diverse prove, puoi ancora ottenere qualcosa
 
Ultima modifica:

Paperino86

Utente Attivo
367
91
Ciao,
attenzione, non è assolutamente vero che l'undervolt riduce le prestazioni, anzi!
Il vantaggio è doppio: temperature più basse e prestazioni migliori.
Ho un clevo PB50RD con i7-9750H ed RTX2060, schermo 144Hz con g-sync; ho un undervolt di -0.250 sul core e -0.125 sulla cache.
Oltre al vantaggio non indifferente in termini di temperature(in idle non partono le ventole e sotto sforzo non so cosa sia il thermal throttling) è tangibile il vantaggio in termini di prestazioni sia rispetto ai punteggi (Cinebench R15 ed R20) che agli fps (giochi come Metro Exodus, Rise e Shadow of the Tomb Raider, Green Hell, Cities Skyline), ultimo non per importanza, durata maggiore della bateria.
Perchè non riesci ad andare oltre i -0.125? Perchè al di sotto di quel valore assegnato alla cache la macchina diventa instabile e va in crash.
XTU per quanto bello sia, ha il problema(almeno la versione che usavo io) che assegna gli stessi valori di undervolt al core e alla cache pregiudicando di fatto le prestazioni motivo per il quale l'ho abbandonato subito e son passato con immensa gioia a trottlestop, andando a settare 4 parametri in tutto: voltaggio core e cache, EPP e disabilitando il turbo quando alimentato a batteria.
Trottlestop è a mio avviso più user friendly, ti da più libertà d'azione ed ha la comodità di settare diversi profili che puoi attivare con una combinazione di tasti a scelta, una goduria!
Ovviamente non prendere i miei valori come assoluti, a parità di hardware ogni notebook risponde in maniera diversa ma a mio avviso, facendo diverse prove, puoi ancora ottenere qualcosa
Grazie mille per le tue preziose info! ora torno a casa il 6 Febbraio, allora proverò subito trottlestop, ti posso taggare per un aiutino su cosa settare quando avrò il pc in mano? :lol:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
attenzione, non è assolutamente vero che l'undervolt riduce le prestazioni, anzi!
Il vantaggio è doppio: temperature più basse e prestazioni migliori.

...ma soprattutto vale anche per le gpu!
Undervoltare una scheda grafica molto potente, diminuisce le temperature e spesso e volentieri porta anche un guadagno (indiretto) di fps in quanto può permettersi di raggiungere frequenze più alte a voltaggi lievemente minor ma stabili.

Si parla anche del 2-5% di prestazioni in più, con un undervolt fatto come Dio comanda.
 

Paperino86

Utente Attivo
367
91
ciao a tutti,
ho fatto un test con R20 e questi sono i risultati con temperature

test r20.png temperature r20.png

non è durato molto il test! avevo dimenticato sotto la griglia di raffreddamento...quindi rifatto senza griglia (tutto senza undervolt)
temp r20 sena griglia.png r20 senza griglia.png
Post unito automaticamente:

con undervolt e griglia sotto:
r20 con undervolt.png temp con undervolt.png
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Sì, i punteggi sono buoni, allineati con quelli trovati in Rete, e anche le temperature non sono affatto male, soprattutto quelle ottenute mediante downvolting :sisi:
Ottimo lavoro, come al solito, da parte di Asus :ok:
 

Paperino86

Utente Attivo
367
91
Sì, i punteggi sono buoni, allineati con quelli trovati in Rete, e anche le temperature non sono affatto male, soprattutto quelle ottenute mediante downvolting :sisi:
Ottimo lavoro, come al solito, da parte di Asus :ok:
grazie come sempre gronag!
comunque con throttle stop ho messo -125 a cpu core e cpu cache! non devo fare piu nulla giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!