DOMANDA Consiglio: un buon notebook/ultrabook per università e gioco?

LorenzoR

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti.

Il prossimo anno andrò all'università e (sperando che questa pandemia finisca) farò pendolare.

Di conseguenza, avevo intenzione di comprare un buon portatile da portare in "viaggio" e da usare all'università con in quale possa:
  • svolgere attività quotidiane (ricerca in Internet, lettura mail, scrittura documenti di Word, Power Point ecc.)
  • utilizzare senza problemi programmi di programmazione/editing in quanto frequenterò la facoltà di informatica
  • giocare a titoli che richiedono buone caratteristiche (esempio principale: Black Desert Online, se lo conoscete). Specifico che non ho bisogno di giocare con le impostazioni di grafica al massimo, però vorrei giocare a giochi anche nuovi in modo fluente con impostazioni medie
Alcune caratteristiche di cui ho bisogno sono:
  • una buona batteria in modo tale da avere un'autonomia soddisfacente
  • processore avevo pensato ad un qualche i7. L'i5 va lento?
  • RAM 8 o 16 GB (ma credo che 16 sia meglio per giocare)
  • scheda grafica dalle buone prestazioni (mi sono sempre trovato bene con NVIDIA GeForce)
  • come marca io ho sperimentato ASUS e Acer, entrambe valide e stavo considerando HP
  • come dimensione penso vada bene un 15.6'' ma con poca cornice altrimenti non mi sta nello zaino ^^' altrimenti più piccolo ma ho paura che 14'' sia troppo piccolo
  • che non si surriscaldi come tutti i pc che ho avuto
  • la tastiera retroilluminata sarebbe una cosa pazzesca
  • è difficile trovare computer con queste caratteristiche che siano 2in1-convertibili? E sforerei il budget vero?
Avevo dato un'occhiata a qualche pc che possa soddisfare le mie esigenze e vedo che il prezzo va dai 700 ai 900€ che, come budget, va bene.
Se qualcuno ha qualche idea l'apprezzo molto volentieri :)

Grazie in anticipo!
 

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Se puoi attendere, avrai una scelta molto più ampia tra un po', poichè stanno uscendo le cpu basate su architettura zen 3 sui notebook
 

LorenzoR

Nuovo Utente
4
0
Se puoi attendere, avrai una scelta molto più ampia tra un po', poichè stanno uscendo le cpu basate su architettura zen 3 sui notebook
Ok molte grazie per la risposta, però avrei qualche domanda: quando usciranno queste cpu? Entro settembre e quindi entro inizio università? E saranno molto costosi i pc che ne faranno uso?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ok molte grazie per la risposta, però avrei qualche domanda: quando usciranno queste cpu? Entro settembre e quindi entro inizio università? E saranno molto costosi i pc che ne faranno uso?

Guarda, sono uscite ora le CPU AMD Mobile della serie 4000 basate su architettura Zen2, si parla di settembre per la "presentazione" (forse in occasione del Computex del 28 di settembre) dei nuovi Ryzen 4000 "da desktop" (quindi niente Mobile per ora) ma sicuramente per il rilascio ci vorrà il 2021, anche perché non ci sono motivi per "accelerare" i tempi, visto che è la Intel che si deve dare una mossa per rimanere "al passo" :asd:
Tornando alla tua richiesta, penso che per ottenere la configurazione hardware più "rispondente" alle tue esigenze ci vorranno ben oltre 1000€, per una grafica "discreta" di tipo 1660Ti e una CPU i7 (9750H o meglio 10750H) :sisi:
Una configurazione da gaming "basico" potrebbe essere rappresentata da un HP 15-EC col Ryzen 3550H e la 1650 a 800€:
https://www.amazon.it/dp/B087GLXSXR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi :sisi:
Ci si può giocare benino, con qualche "compromesso" sui dettagli di gioco ;)
 

LorenzoR

Nuovo Utente
4
0
Guarda, sono uscite ora le CPU AMD Mobile della serie 4000 basate su architettura Zen2, si parla di settembre per la "presentazione" (forse in occasione del Computex del 28 di settembre) dei nuovi Ryzen 4000 "da desktop" (quindi niente Mobile per ora) ma sicuramente per il rilascio ci vorrà il 2021, anche perché non ci sono motivi per "accelerare" i tempi, visto che è la Intel che si deve dare una mossa per rimanere "al passo" :asd:
Tornando alla tua richiesta, penso che per ottenere la configurazione hardware più "rispondente" alle tue esigenze ci vorranno ben oltre 1000€, per una grafica "discreta" di tipo 1660Ti e una CPU i7 (9750H o meglio 10750H) :sisi:
Una configurazione da gaming "basico" potrebbe essere rappresentata da un HP 15-EC col Ryzen 3550H e la 1650 a 800€:
https://www.amazon.it/dp/B087GLXSXR/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi :sisi:
Ci si può giocare benino, con qualche "compromesso" sui dettagli di gioco ;)
Grazie mille per la risposta! Ho dato un'occhiata a quel pc però non mi piace molto il design, a vederlo così mi sembra anche pesantino...preferivo qualcosa più "in stile" notebook...
Comunque se qualcuno ha altri suggerimenti grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!