consiglio ultrawide 1440p per lavoro [~700]

wolftrick

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti.
Chiedo consiglio a voi, perchè più leggo guide e recensioni e più mi vengono dubbi e domande :)

Sto passando dal mio iMac 2013 ad un computer windows (che ho già assemblato) e ora mi trovo davanti alla scelta del monitor.

Mi piacerebbe passare ad un ultrawide. Le caratteristiche che cerco sono sicuramente un 1440p, se poi con frequenza di almeno 100hz (se poi un 75hz ha una riduzione di prezzo importante, posso valutare) non mi dispiacerebbe in quanto vorrei fare un saltello di qualità dai 60hz del monitor del'iMac. Onestamente non so se curvo o piatto.

L'uso principale del monitor sarebbe per lavori di grafica, video editing e programmazione, ma non disdegno giocare quando ho un po' di tempo libero (niente di competitivo, ma cmq RTS e FSP).

Leggevo che a resa di colori gli IPS sono i migliori, ma mi spaventano le tante recensioni ed esperienze avute da acquirenti che mostrano tremendi aloni gialli/bianchi che secondo me su monitor di un certo valore e qualità non dovrebbero esistere (alcuni l'hanno nominata la lotteria degli IPS).

Il budget attualmente è sui 700€, in quanto ho già speso più di 1700€ per il computer. Al max posso cercare una buona offerta o un usato se il modello suggerito supera i 700€ e ne vale la pena, ma ora principalmente vorrei chiarirmi le idee.
Come scheda video ho montato una gigabyte RTX 2060.

Ringrazio anticipatamente per chi mi aiuterà a dissolvere i miei dubbi ;)
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Su una verticale di 1440 pixel un 21/9 ne restituisce 3440 sulla linea orizzontale, ed è difficile gestire un gameplay con una 2060. Se però ti accontenti un VA che va bene per entrambi gli utilizzi: https://www.eprice.it/monitor-pc-BENQ/d-10897910
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_ e BWD87

wolftrick

Nuovo Utente
3
0
Su una verticale di 1440 pixel un 21/9 ne restituisce 3440 sulla linea orizzontale, ed è difficile gestire un gameplay con una 2060. Se però ti accontenti un VA che va bene per entrambi gli utilizzi: https://www.eprice.it/monitor-pc-BENQ/d-10897910
Ciao e grazie per il consiglio. I giochi sono un obiettivo secondario. Non mi interessa giocare in ultra o max, anzi non mi considero un giocatore incallito :). Quello che importa è che il monitor abbia colori il più possibile corrispondenti al reale in quanto lavorando con grafica e video capirai bene che questo aspetto pesa notevalemente nella scelta.
Se posso chiederti... è vero che i monitor curvi possono distorcere un po' le linee orizzontali?
I pannelli VA come si comportano con la fedeltà dei colori?


Ciao. Ti ho scritto in privato; magari ho quello che fa al caso tuo
Ok Panf, ora leggo
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ciao e grazie per il consiglio. I giochi sono un obiettivo secondario. Non mi interessa giocare in ultra o max, anzi non mi considero un giocatore incallito :). Quello che importa è che il monitor abbia colori il più possibile corrispondenti al reale in quanto lavorando con grafica e video capirai bene che questo aspetto pesa notevalemente nella scelta.
Se posso chiederti... è vero che i monitor curvi possono distorcere un po' le linee orizzontali?
I pannelli VA come si comportano con la fedeltà dei colori?



Ok Panf, ora leggo
Non ho provato di persona un pannello VA ma è voce comune che il nero è fedele, unito poi ad un contrasto statico alto. Insomma nel tuo caso resterebbe una scelta adatta. Non ricordo di aver letto problemi di distorsione.
 

Panf

Utente Attivo
308
36
Io con il mio mi sono trovato molto bene. Per lavorarci stavo proprio comodo a poter lavorare su due finestre in contemporanea. Il mio non è propriamente professionale; quelli costano molto di più. Ma è di fascia alta
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Io con il mio mi sono trovato molto bene. Per lavorarci stavo proprio comodo a poter lavorare su due finestre in contemporanea. Il mio non è propriamente professionale; quelli costano molto di più. Ma è di fascia alta
Sono d'accordo, una volta il mio 27° mi sembrava grande...mi sembrava. :asd:
 

wolftrick

Nuovo Utente
3
0
Sono d'accordo, una volta il mio 27° mi sembrava grande...mi sembrava. :asd:
Ehhh in effetti sono goloso degli ultrawide proprio per lo spazio di lavoro in più che danno :D
Oggi mi sono imbatutto in questo modello su un video di youtube Samsung C43J890 e vista la diagonale l'ho trovato molto interessante, anche se poi a leggere tutte le caratteristiche tecniche lo trovo carente su altri punti di vista peccato (no sync, 1200p, ecc).
Cmq ho dato un occhio al Benq che mi avevi linkato e non sembra male e anche le recensioni sono buone.
Giusto per curiosità... forse ho trovato un negozio di informatica nel mio paese che mi venderebbe un Asus Rog PG348Q ad un prezzo interessante perchè lo aveva esposto in vetrina. Come monitor è buono? Giustifica una spesa di 790€?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ehhh in effetti sono goloso degli ultrawide proprio per lo spazio di lavoro in più che danno :D
Oggi mi sono imbatutto in questo modello su un video di youtube Samsung C43J890 e vista la diagonale l'ho trovato molto interessante, anche se poi a leggere tutte le caratteristiche tecniche lo trovo carente su altri punti di vista peccato (no sync, 1200p, ecc).
Cmq ho dato un occhio al Benq che mi avevi linkato e non sembra male e anche le recensioni sono buone.
Giusto per curiosità... forse ho trovato un negozio di informatica nel mio paese che mi venderebbe un Asus Rog PG348Q ad un prezzo interessante perchè lo aveva esposto in vetrina. Come monitor è buono? Giustifica una spesa di 790€?
Bello, solo però guarda bene eventuali pixel bruciati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!