Consiglio TV Monitor almeno 27" + domanda su connessione HDMI

Pess

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe
RAM
32 Gb
GPU
MSI GTX 1660 Super 6 GB
Monitor
Samsung V32F390
PSU
BeQuiet! Pure Power 11 - 600 W
Case
BeQuiet! Pure Base 600 Window
Net
1000 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti! Ho un monitor TV Samsung 27" (T27C350) FullHD comprato "in saldo" nel 2014 (ho speso 200€). Si comporta ancora benissimo, ma adesso il pannello inizia a mostrare i suoi limiti (effetto scia) con qualche FPS un po' più frenetico (prima giocavo solo a World of Tanks).
Stavo valutando la sostituzione ma ho visto che in giro non si trovano molti monitor TV, e che quei pochi che riesco a trovare negli Shop più famosi sono addirittura solo HD ready. Al momento al TV sono collegati un PC Desktop per il gaming ed un Notebook tramite VGA (ma volendo ho anche la possibilità di utilizzare il DVI). Avreste dei modelli "decenti" da consigliarmi? Non mi servono caratteristiche particolari (tipo SmartTV e varie), ma un monitor che mi permetta di vedere la TV mentre sto facendo altre attività (attualmente ho la possibilità di sistemare un quadratino con la TV ai quattro angoli dello schermo).

Oltre a tutto ciò vorrei chiedervi informazioni per un problema sulle connessioni HDMI che onestamente non sono mai riuscito a capire nonostante più di qualche ricerca su Google: la modalità con cui viene riconosciuto lo schermo collegandomi in HDMI.
Mi spiego meglio: il TV Samsung che ho ora ha due ingressi HDMI, su uno c'è scritto "HDMI (DVI)" mentre sull'altro solo "HDMI".
Se mi collego con il mio PC al primo (quello con su indicato DVI) mi viene riconosciuta la risoluzione di "1920x1080 @ 60Hz" e tutto funziona perfettamente con lo schermo perfettamente centrato e caratteri chiari e definiti.
Se mi collego al secondo ingresso invece mi viene riconosciuta la risoluzione "1920x1080 1080p" anch'essa a 60Hz, ma in questo secondo caso i caratteri sono impastati e poco definiti ed i colori mi sembrano un po' più contrastati. Su un TV Philips avevo lo stesso problema dei caratteri "impastati" con risoluzione 1080p ed ho risolto creando una risoluzione personalizzata in cui ho forzato il refresh rate a 120Hz: fatto ciò "magicamente" l'immagine è tornata perfettamente definita, così come mi sarei aspettato da subito.
Sapreste dirmi a cosa è dovuto ciò? Cosa ha il formato 1080p che non va con le immagini di un PC?

Scusatemi per il post chilometrico ma preferisco essere il più chiaro possibile da subito...
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi!
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti! Ho un monitor TV Samsung 27" (non ricordo il modello preciso) FullHD comprato "in saldo" nel 2014 (ho speso 200€). Si comporta ancora benissimo, ma adesso il pannello inizia a mostrare i suoi limiti (effetto scia) con qualche FPS un po' più frenetico (prima giocavo solo a World of Tanks).
Stavo valutando la sostituzione ma ho visto che in giro non si trovano molti monitor TV, e che quei pochi che riesco a trovare negli Shop più famosi sono addirittura solo HD ready. Al momento al TV sono collegati un PC Desktop per il gaming ed un Notebook tramite VGA (ma volendo ho anche la possibilità di utilizzare il DVI). Avreste dei modelli "decenti" da consigliarmi? Non mi servono caratteristiche particolari (tipo SmartTV e varie), ma un monitor che mi permetta di vedere la TV mentre sto facendo altre attività (attualmente ho la possibilità di sistemare un quadratino con la TV ai quattro angoli dello schermo).

Oltre a tutto ciò vorrei chiedervi informazioni per un problema sulle connessioni HDMI che onestamente non sono mai riuscito a capire nonostante più di qualche ricerca su Google: la modalità con cui viene riconosciuto lo schermo collegandomi in HDMI.
Mi spiego meglio: il TV Samsung che ho ora ha due ingressi HDMI, su uno c'è scritto "HDMI (DVI)" mentre sull'altro solo "HDMI".
Se mi collego con il mio PC al primo (quello con su indicato DVI) mi viene riconosciuta la risoluzione di "1920x1080 @ 60Hz" e tutto funziona perfettamente con lo schermo perfettamente centrato e caratteri chiari e definiti.
Se mi collego al secondo ingresso invece mi viene riconosciuta la risoluzione "1920x1080 1080p" anch'essa a 60Hz, ma in questo secondo caso i caratteri sono impastati e poco definiti ed i colori mi sembrano un po' più contrastati. Su un TV Philips avevo lo stesso problema dei caratteri "impastati" con risoluzione 1080p ed ho risolto creando una risoluzione personalizzata in cui ho forzato il refresh rate a 120Hz: fatto ciò "magicamente" l'immagine è tornata perfettamente definita, così come mi sarei aspettato da subito.
Sapreste dirmi a cosa è dovuto ciò? Cosa ha il formato 1080p che non va con le immagini di un PC?

Scusatemi per il post chilometrico ma preferisco essere il più chiaro possibile da subito...
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi!


Salve.

Il limite è dato dal fatto che è un monitor TV. Poi il fatto che sia anche a 60hz non aiuta.
Per il pc ed il portatile ti serve un monitor e non al monitor TV. Un monitor è superiore rispetto ad un monitor TV

Se vuoi vedere la TV o utilizzi il monitor TV che hai oppure ti prendi un decoder DVB-T2 hvec da collegare al monitor (non il monitor TV) tramite porta HDMI.

Per l' altro problema in effetti e strana come cosa e non ho idee o suggerimenti.
 

Pess

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe
RAM
32 Gb
GPU
MSI GTX 1660 Super 6 GB
Monitor
Samsung V32F390
PSU
BeQuiet! Pure Power 11 - 600 W
Case
BeQuiet! Pure Base 600 Window
Net
1000 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo non ho moltissimo spazio sulla scrivania... Per me dotarmi di un decoder esterno + eventuali casse audio (che poi dovrei spegnere ogni volta che spengo la TV) sarebbe un po' problematico... So che un monitor TV ha dei compromessi ovviamente...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ci sono decoder piccoli come questo: https://www.amazon.it/Tempo-3000-De...35&sr=8-2-spons&keywords=decoder+dvb+t2&psc=1
Anche di più volendo. Lo piazzi sotto il modem o sopra il case del PC e se ne sta lì fermo senza occupare troppo. Per le casse no problem: ci sono diversi monitor con casse integrate, anche se puoi dotarti di una soundbar piccola e facile da collegare come questa: https://www.amazon.it/Dell-AX510-So...&qid=1503932918&sr=8-4&keywords=dell+soundbar

Inoltre con un monitor non avresti mai problemi di colori o porte, come accade invece per alcune TV
 

Pess

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe
RAM
32 Gb
GPU
MSI GTX 1660 Super 6 GB
Monitor
Samsung V32F390
PSU
BeQuiet! Pure Power 11 - 600 W
Case
BeQuiet! Pure Base 600 Window
Net
1000 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Che ne dite del Samsung V27F390FEI?

EDIT: sembra che il modello da 27" sia introvabile e molto costoso. Si trova il modello da 32" (LINK) intorno ai 280€... Forse 32" è un po' troppo grande per il mio utilizzo...
 
Ultima modifica:

Pess

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe
RAM
32 Gb
GPU
MSI GTX 1660 Super 6 GB
Monitor
Samsung V32F390
PSU
BeQuiet! Pure Power 11 - 600 W
Case
BeQuiet! Pure Base 600 Window
Net
1000 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ci sono decoder piccoli come questo: https://www.amazon.it/Tempo-3000-De...35&sr=8-2-spons&keywords=decoder+dvb+t2&psc=1
Anche di più volendo. Lo piazzi sotto il modem o sopra il case del PC e se ne sta lì fermo senza occupare troppo. Per le casse no problem: ci sono diversi monitor con casse integrate, anche se puoi dotarti di una soundbar piccola e facile da collegare come questa: https://www.amazon.it/Dell-AX510-So...&qid=1503932918&sr=8-4&keywords=dell+soundbar

Inoltre con un monitor non avresti mai problemi di colori o porte, come accade invece per alcune TV

Innanzitutto grazie mille per i suggerimenti. Che schermo mi consiglieresti restando sulle 200€? Considera che gli dovrò collegare almeno 3 dispositivi (considerando il decoder) e mi piacerebbe avere una funzione PIP per vedere e sentire la TV mentre lavoro al pc...
:)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Innanzitutto grazie mille per i suggerimenti. Che schermo mi consiglieresti restando sulle 200€? Considera che gli dovrò collegare almeno 3 dispositivi (considerando il decoder) e mi piacerebbe avere una funzione PIP per vedere e sentire la TV mentre lavoro al pc...
:)
Ho passato due giorni a cercare monitor con PBP e PIP a 200 euro, ma nessuno li supporta, dato che è una feature riservata ai monitor professionali. Poi lampo di genio, mi ricordo del PA238Q, un IPS semiprofessionale di ottimo livello, con 2 porte USB e varie porte input, che supportano il PIP/PBP.
Di norma costerebbe 250 euro, fuori budget, ma oggi è il tuo giorno fortunato e l'ho scovato a 217 euro, spedito: https://www.trovaprezzi.it/goto/154...arch=YXN1cyBwYTIzOHEJNzM1&pos=1&nb_results=25
Così risolvi anche il "problema" della soundbar: non ha le casse, ma avendo due USB colleghi lì la soundbar:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Pess

Pess

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe
RAM
32 Gb
GPU
MSI GTX 1660 Super 6 GB
Monitor
Samsung V32F390
PSU
BeQuiet! Pure Power 11 - 600 W
Case
BeQuiet! Pure Base 600 Window
Net
1000 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ho passato due giorni a cercare monitor con PBP e PIP a 200 euro, ma nessuno li supporta, dato che è una feature riservata ai monitor professionali. Poi lampo di genio, mi ricordo del PA238Q, un IPS semiprofessionale di ottimo livello, con 2 porte USB e varie porte input, che supportano il PIP/PBP.
Di norma costerebbe 250 euro, fuori budget, ma oggi è il tuo giorno fortunato e l'ho scovato a 217 euro, spedito: https://www.trovaprezzi.it/goto/154...arch=YXN1cyBwYTIzOHEJNzM1&pos=1&nb_results=25
Così risolvi anche il "problema" della soundbar: non ha le casse, ma avendo due USB colleghi lì la soundbar:ok:

Innanzitutto grazie, sie stato davvero gentilissimo! Poi per il budget di spesa ho sbagliato a scrivere 200€, in realtà fino a 300€ li posso spendere se ne vale la pena...
Quindi io collegherei le 3 sorgenti allo schermo e la soundbar alle porte USB. In base alle sorgente dovrei sentire l'audio corretto, giusto?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Innanzitutto grazie, sie stato davvero gentilissimo! Poi per il budget di spesa ho sbagliato a scrivere 200€, in realtà fino a 300€ li posso spendere se ne vale la pena...
Quindi io collegherei le 3 sorgenti allo schermo e la soundbar alle porte USB. In base alle sorgente dovrei sentire l'audio corretto, giusto?
Esatto:ok:
 

Pess

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe
RAM
32 Gb
GPU
MSI GTX 1660 Super 6 GB
Monitor
Samsung V32F390
PSU
BeQuiet! Pure Power 11 - 600 W
Case
BeQuiet! Pure Base 600 Window
Net
1000 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
RasTaFi, sto facendo caso ad una cosa: il modello che mi hai consigliato è da 23", ma purtroppo a me servirebbe almeno un 27"... :(
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
RasTaFi, sto facendo caso ad una cosa: il modello che mi hai consigliato è da 23", ma purtroppo a me servirebbe almeno un 27"... :(
Solitamente sono sconsigliati i 1080p 27", però se ti piace 27" oppure se lo userai da circa un metro, la faccenda diventa più complicata: con USB c'è il Dell P2717H, che però non ha PIP/PBP. Invece con PIP/PBP c'è l'Asus VE248Q (non un granché come pannello), ma senza USB
 

vGeeK

Utente Èlite
1,794
155
CPU
Intel Core i5-4690
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Killer
HDD
Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4
GPU
AMD Radeon 280X- Gigabyte
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T27C350
PSU
Thermaltake Paris 650
Case
NZXT H440
OS
Windows 10 Pro
Su Eprice trovi il Samsung T27D590CX a 209€, all'uscita ne costava 400.
Pannello VA curvo e sembra abbia delle buone casse integrate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili