DOMANDA Consiglio TV (55" o 65") top gamma 4k

Machete86

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,

a distanza di quasi 7 anni sento la necessità di cambiare il mio attuale televisore: LG EF950V OLED 4K.
Sta infatti iniziando a dare cenni di vecchiaia importanti come lentezza nel OS, app non supportate, tecnologie non supportate oltre un fastidioso burn in che ormai si porta appresso da quasi 3 anni.

Vorrei andare nuovamente su un taglia 55 (o taglia 65), sono aperto anche a cambi di brand ma cerco qualità top ed alcune caratteristiche che per comodità schematizzo qua sotto

Taglia​
55 a 65 pollici
Budgetda 3.000 a 4.000 €
BrandIndifferente
Utilizzo per App di streaming video (Netflix, Prime, Disney ecc.)40%
Utilizzo per Pay tv (Sky ecc.)20%
Utilizzo per Digitale terrestre (o simili)5%
Utilizzo per gaming (PS5)35%
Requisiti Impianto Audionon è un'aspetto importante perché ho già impianto esterno
Requisiti OS e integrazione APPFluido, smart e ben aggiornato / integrato
Requisiti Qualità immagineTop di gamma
Requisiti GamingTop di gamma

Riuscite a darmi un'aiuto ?

grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,011
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Direi che puoi anche spendere meno o alzare la digonale

Il 55 pollici TOP gamma di LG è QUESTO C1
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Visto che ormai è aprile, direi a questo punto di attendere l'implementazione da parte di Sony del nuovo pannello QD-OLED di Samsung: il modello si dovrebbe chiamare 55A95K.

Mai 55" sono determinati da limiti di posizionamento o son proprio il taglio giusto per la tua distanza di visione?
 

Machete86

Nuovo Utente
5
0
Ciao Ragazzi e grazie delle pronte risposte!!

@crimescene - non ho specifiche preferenze per LG comunque ci dò un'occhiata, grazie.

a @Millnium avrei voluto rispondere proprio quello che poi ha scritto @Ottoore .

Avevo infatti letto che Sony era prossima a rilasciare Oled di nuova generazione e non vorrei trovarmi con un prodotto top di gamma ma già superato da una nuova uscita.

Secondo voi questi nuovi Sony QD-OLED saranno molto migliorativi rispetto ai modelli attuali ?
Quando usciranno ?

@Ottoore, il taglio 55" è quello che ho oggi, credo potrei anche salire qualcosina di più. La posizione di visione è a poco meno di 4 metri, non so se salire andrebbe bene o no. Tu cosa suggeriresti ?

grazie mille
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
No, non credo che i QD-OLED saranno game changer: la differenza più apprezzabile è il volume colore dettato dal modo differente in cui è generata la luce, volume colore che si ripercuote sui contenuti HDR.
Qual è la percentuale di contenuti HDR di cui usufruirai?

Poco meno di 4 metri dovresti prendere il 77" o 83". Per un uso prettamente cinema ci vorrebbe anche un display più grande ma usciremmo dal budget.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,011
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao Ragazzi e grazie delle pronte risposte!!

@crimescene - non ho specifiche preferenze per LG comunque ci dò un'occhiata, grazie.

a @Millnium avrei voluto rispondere proprio quello che poi ha scritto @Ottoore .

Avevo infatti letto che Sony era prossima a rilasciare Oled di nuova generazione e non vorrei trovarmi con un prodotto top di gamma ma già superato da una nuova uscita.

Secondo voi questi nuovi Sony QD-OLED saranno molto migliorativi rispetto ai modelli attuali ?
Quando usciranno ?

@Ottoore, il taglio 55" è quello che ho oggi, credo potrei anche salire qualcosina di più. La posizione di visione è a poco meno di 4 metri, non so se salire andrebbe bene o no. Tu cosa suggeriresti ?

grazie mille


55 pollici è piccolo, io ho un 65 pollici a 3 mteri
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
vedendo il limite di budget e la distanza di visione
Minimo 65 pollici cercando di ridurre un po' la distanza con qualche stratagemma.

...e poi aspetta che escono i serie 2 di LG in questi giorni....

DDAY - TV LG 2022
 

Machete86

Nuovo Utente
5
0
Non ho una fretta incredibile, posso aspettare anche un pochino.. massimo un mesetto o due proprio a tirarla per le lunghe...

Ricapitolando, dai vostri consigli se ho capito bene la scelta potrebbe quindi ricadere tra uno di questi due:

  1. nuovi LG 2022 (come suggerito da @fuffolazzo )
  2. nuovi SONY QD-OLED
sulla dimensione mi state convincendo ad andare sul 65"

@Ottoore per rispoindere alla tua domanda, i contenuti in HDR saranno sicuramente legati al gaming e poco più quindi comunque occuperanno un circa 35%

altra domanda: ma per il gaming vanno bene entrambe ?

grazie a tutti
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sì, van tutte bene per il gaming. Response time istantaneo e input lag sotto i 10ms reali a 120hz. Ormai hanno tutte le features necessarie (4k120hz e VRR), anche Sony ha aggiornato.

Per quanto riguarda gli LG, i modelli della serie C del 2022 aggiungono l'heatsink per avere una luminosità di picco superiore (~200nits) e meno image retention. I QD-OLED non dovrebbero essere poi così rivoluzionari, ancor meno puoi aspettarti dagli LG 2022.
Per altro la serie A90J di Sony di quest'anno già è dotata della dissipazione posteriore.
 
Ultima modifica:

Machete86

Nuovo Utente
5
0
Grazie @Ottoore però mi sembra di capire che tra i due di imminente uscita (SONY e LG) forse i Sony avranno qualcosina in più ?

un'altra domanda, avete un'idea di quando usciranno i due prodotti ?

tra l'altro da già possessore di LG non sono molto soddisfatto del sistema OS che oggi a distanza di 7 anni è veramente rallentato.
Mio fratello ha invece un sony smart (anche lui dello stesso periodo piu o meno) e va ancora che è una meraviglia.

grazie
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Grazie @Ottoore però mi sembra di capire che tra i due di imminente uscita (SONY e LG) forse i Sony avranno qualcosina in più ?

un'altra domanda, avete un'idea di quando usciranno i due prodotti ?

tra l'altro da già possessore di LG non sono molto soddisfatto del sistema OS che oggi a distanza di 7 anni è veramente rallentato.
Mio fratello ha invece un sony smart (anche lui dello stesso periodo piu o meno) e va ancora che è una meraviglia.

grazie
Il sony A95k ovvero il qd-oled oltre ad avere il nuovo pannello prodotto da samsung display ha come tutti gli anni sul modello di punta un dissipatore per raffreddare il pannello perciò ha diversi vantaggi oltre ad avere un volume colore maggiore,riesce a mantenere una luminosità di picco elevata più a lungo,soffre molto meno di ritenzione dell'immagine e non subisce la diluizione del colore via via che si aumenta la luminosità in quanto a differenza dei pannelli wrgb di lg display questo qd-oled di samsung display è un rgb e non ha bisogno del pixel bianco per boostare la luminosità. Oltretutto ha un ABL(automatic brighness limiter) molto meno invasivo rispetto alla serie C di lg. E in ultimo ha una luminosità sul 100% del pannello più elevata. Poi ci sono i classici vantaggi dei sony ovvero upscaler 4k leader del settore e gestione del moto superiore alla concorrenza. Infine monta google tv come os che è quello più ricco di app
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili