Consiglio tv 4k 55", max 900€

Pubblicità

Sheyla99

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Ciao! Sto cercando un tv 4k da 55", utilizzo principale durante sera/notte per film/serie tv.
Prezzo massimo 900€.
Ho trovato questi, aperta a consigli:

Samsung S95F 55" 900€ (QD-OLED)
LG B5 55" 850€
Samsung S90F 55" 750€ (WOLED)
Sony BRAVIA 3 55" 720€

Non mi è chiarissima la differenza tra QD-OLED e WOLED, se debba preferire uno all'altro e per quali motivi.
Vanno bene anche altre marche, fatemi sapere cosa ne pensate.

Ultima modifica:
Non mi è chiarissima la differenza tra QD-OLED e WOLED, se debba preferire uno all'altro e per quali motivi.
La differenza è nel modo in cui vengono generati luce e colore:
  • WOLED (White OLED) usa luce bianca filtrata
  • QD-OLED (Quantum Dot OLED) usa una sorgente blu che eccita i Quantum Dot per produrre colori più brillanti.
QD-OLED ha miglior fedeltà cromatica in ambienti scuri, WOLED è migliore per ambienti luminosi.
Per quanto riguarda la CPU è ovvio che più è avanti di generazione meglio è, ma me risulta che il Samsung S95F la abbia di 4° gen. (non di 3°) ma il prezzo di 900€ che hai nominato non mi torna lo vedo a 1150-1300 su Trovaprezzi, a meno che lo hai trovato a 900 su qualche promozione

La differenza è nel modo in cui vengono generati luce e colore:
  • WOLED (White OLED) usa luce bianca filtrata
  • QD-OLED (Quantum Dot OLED) usa una sorgente blu che eccita i Quantum Dot per produrre colori più brillanti.
QD-OLED ha miglior fedeltà cromatica in ambienti scuri, WOLED è migliore per ambienti luminosi.
Per quanto riguarda la CPU è ovvio che più è avanti di generazione meglio è, ma me risulta che il Samsung S95F la abbia di 4° gen. (non di 3°) ma il prezzo di 900€ che hai nominato non mi torna lo vedo a 1150-1300 su Trovaprezzi, a meno che lo hai trovato a 900 su qualche promozione
Grazie per il chiarimento, ero un po' confusa su come si comportasse il pannello matte dell' S95F, ero convinta servisse perlopiú per limitare i riflessi in condizione di luce, peró se mi dici che nonostante questo è da preferire QD-OLED a WOLED in ambienti scuri mi fido.
Sono andata a vederli di persona e in condizione di luce l'S95F ha colori un po' troppo chiari, mentre l'S90F risulta quasi scuro a confronto, ma sembra piú naturale. Il problema è che io li userei al buio, quindi forse la maggiore luminositá dell'S95F potrebbe tornare utile?
Dalla pagina di Samsung ufficiale S95F risulta avere "Processore NQ4 AI GEN 3" (allego screenshot).
Per il prezzo ho sconto universitari + promo + trade up + codice sconto.
Per ora sarei orientata su S95F, avete altri consigli/proposte valide?

Allegati

• Screenshot_20260222_095838_Chrome.webp
    Screenshot_20260222_095838_Chrome.webp
    37.6 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro