Consiglio Temperature

Rhodry

Utente Attivo
453
3
CPU
Intel Core I7 930 2.80Ghz OC @3.30Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD3R
HDD
SSD OCz Vertex 3 (SO)+Samsung 2TB-32MB (Dati) +5 WD 1TB (Storage esterni USB)
RAM
Mushkin PC1600 2x4GB DDR3
GPU
GeForce GT560 3 GB DDR3
Audio
Asus Xonar D2X collegata con ottico a Onkyo TX-SR605 casse Mordaunt Short
Monitor
Sharp 32 Aquos Full HD+Samsung P2450H 24 Full HD
PSU
Enermax Galaxy 620W
Case
Cooler Master CM 690 Advanced II
OS
Win 7 Home Premium x64
Ciao, ho come dissi per la CPU un Cooler Master Gemini II ma per problemi di spazio vi ho potuto applicare una sola ventola e non 2 come previsto dal produttore. Ho optato per una Enermax Everest da 12' veramente molto silenziosa e sto stressando (proprio in questo momento) la CPU con Orthos v0.41.110.18 (il test è Small FFTs_stress CPU) ed ho le seguenti temperature rilevate con Core Temp 0.99.4 dopo 55 minuti:

Core 1: 68°
Core 2: 68:
Core 3: 65°
Core 4: 65°
CPU oscilla tra i 67° ed i 68°
Tj.Max: 85°

Preciso che il procio è un Quad Q6600 portato in OC a 3.000 invece che ai nativi 2.4. Come sono come temperature? Ovviamente è raro che stresserò così tanto la CPU ma sto facendo appunto un test per vedere come si composrta l'Enermax Everest.

Inoltre una cosa strana: la ventola di cui sopra, l'ho dovuta attaccare ad una presa che non è quella sulla scheda madre (CPU Fan) perchè se l'attacco qui non funziona ( tant'è vero che da bios ho dovuto disabilitare il controllo della ventola altrimenti il cicalino inizia a suonare). Come mai, da cosa dipende? Io temo tanto che sia un problema della Mobo :(, spero tanto di no, voi cosa ne pensate? Ciao e grazie ;)
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
come temperature non sono male.. per il problema dell'alimentazione : hai provato a collegarla ad un altro connettore?? se si vuol dire che la mobo non riesce a fornire i 12V di cui necessita la ventola..
 

Rhodry

Utente Attivo
453
3
CPU
Intel Core I7 930 2.80Ghz OC @3.30Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD3R
HDD
SSD OCz Vertex 3 (SO)+Samsung 2TB-32MB (Dati) +5 WD 1TB (Storage esterni USB)
RAM
Mushkin PC1600 2x4GB DDR3
GPU
GeForce GT560 3 GB DDR3
Audio
Asus Xonar D2X collegata con ottico a Onkyo TX-SR605 casse Mordaunt Short
Monitor
Sharp 32 Aquos Full HD+Samsung P2450H 24 Full HD
PSU
Enermax Galaxy 620W
Case
Cooler Master CM 690 Advanced II
OS
Win 7 Home Premium x64
come temperature non sono male.. per il problema dell'alimentazione : hai provato a collegarla ad un altro connettore?? se si vuol dire che la mobo non riesce a fornire i 12V di cui necessita la ventola..

Si adesso provo, ma temo tanto che sia successo qualcosa perchè fino a ieri funzionava perfettamente :cav:. Comunque volevo pure precisare che ho montato anche un'altra Enermax Everest dietro al case (sotto l'alimentatore per intenderci) che manda fuori l'aria calda, anche perchè monto un mostro come la HD4870 Toxic che scalda abbastanza l'interno del case, per cui credo di aver fatto bene no? Ciao :)

Edit: una cosa stranissima: mentre Core Temp mi conferma in questo momento le temperature che ho postato più sopra ( e sono trascorse 1 ora e 20 minuti di test con Orthos), Everest mi da invece queste:
Core 1: 73°
Core 2: 73°
Core 3: 70°
Core 4: 71°!!!!
Chi ha ragione, Core Temp oppure Everest? Mamma mia quanto odio queste discrepanze, però devo dire che dò più credito a Core Temp perchè il pc è stabilissimo (lo ripeto è sotto stress proprio in questo momento e sto ascoltando musica con WinAmp (che non è un esempio di leggerezza per la CPU) e navigando con Firefox 3 (idem come per WinAmp)... inoltre l'aria che fuoriesce dal case è appena appena tiepida.... per cui credo siano più veritiere le temp di Core Temp.....
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
prova anche con realtemp che solitamente è quello più affidabile.. le discrepanze sono dovute a come è fatto il programma in sè e non tutti sono compatibili al 100% con tutte le mobo o cpu..

per la ventola posteriore hai fatto bene ;)
 

Rhodry

Utente Attivo
453
3
CPU
Intel Core I7 930 2.80Ghz OC @3.30Ghz
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD3R
HDD
SSD OCz Vertex 3 (SO)+Samsung 2TB-32MB (Dati) +5 WD 1TB (Storage esterni USB)
RAM
Mushkin PC1600 2x4GB DDR3
GPU
GeForce GT560 3 GB DDR3
Audio
Asus Xonar D2X collegata con ottico a Onkyo TX-SR605 casse Mordaunt Short
Monitor
Sharp 32 Aquos Full HD+Samsung P2450H 24 Full HD
PSU
Enermax Galaxy 620W
Case
Cooler Master CM 690 Advanced II
OS
Win 7 Home Premium x64
prova anche con realtemp che solitamente è quello più affidabile.. le discrepanze sono dovute a come è fatto il programma in sè e non tutti sono compatibili al 100% con tutte le mobo o cpu..

per la ventola posteriore hai fatto bene ;)

Grazie Lara per la tua gentilezza e cordialità...... ciao ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili