DOMANDA Consiglio telefono

  • Autore discussione Autore discussione Rages
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao a tutti, dopo quasi 2 settimane ho dovuto fare il reso del x6 pro perchè la batteria si consumava troppo velocemente anche non usando il telefono. Come alternativa stavo pensando al one plus nord 3 (16/256) o al nothing phone 2a 8/128. So che le prestazioni fornite dal x6 pro sono elevate, ma volevo sapere per uso quotidiano e ogni tanto qualche gioco quale di questi 2 telefoni è il migliore?
 
Ciao a tutti, dopo quasi 2 settimane ho dovuto fare il reso del x6 pro perchè la batteria si consumava troppo velocemente anche non usando il telefono. Come alternativa stavo pensando al one plus nord 3 (16/256) o al nothing phone 2a 8/128. So che le prestazioni fornite dal x6 pro sono elevate, ma volevo sapere per uso quotidiano e ogni tanto qualche gioco quale di questi 2 telefoni è il migliore?

Nord 3 è tutto meno che un campione d'autonomia, tendo già a sconsigliartelo. Non sono tipo da consigliare NP2a perchè in genere è sovrapprezzato, però tra i 2 visto il motivo per cui hai mandato via x6 pro non prenderei il Nord.
 
Grazie per le risposte, se non ti dispiace potresti darmi delle alternative? Spero di non sembrare ripetitivo e fastidioso, ma cerco un telefono che mi duri almeno un 3/4 anni che sia in grado di mantenere qualche gioco e svolgere le normali attività quotidiane senza che ci siano pubblicità o roba simile
 
Quello che chiedi lo fa gia' 13T.

L'unica alternativa (non Poco e non Oneplus) e' Samsung A55. E A55 salvo una due cose non vale qualitativamente un 13T. Nemmeno un Poco X6 Pro vale minimamente un 13T.

13T oltre ad essere potente in maniera simile ad un X6 Pro, fa pure belle foto. Cosa che i Poco non fanno e qui c'hai pure uno zoom ottico 2x ed un teleobiettivo. E tolto A55 ti rimangono i Pixel 7a ed 8a che sebbene siano ottimi cameraphone, come processore ed autonomia fanno altamente cacare.

Ti ricordo che hai un budget di 350 euro non 700. 13T e' la migliore cosa che potrai mai scegliere a 350 euro o giu' di li.
 
Ultima modifica:
Quello che chiedi lo fa gia' 13T.

L'unica alternativa (non Poco e non Oneplus) e' Samsung A55. E A55 salvo una due cose non vale qualitativamente un 13T. Nemmeno un Poco X6 Pro vale minimamente un 13T.

13T oltre ad essere potente in maniera simile ad un X6 Pro, fa pure belle foto. Cosa che i Poco non fanno e qui c'hai pure uno zoom ottico 2x ed un teleobiettivo. E tolto A55 ti rimangono i Pixel 7a ed 8a che sebbene siano ottimi cameraphone, come processore ed autonomia fanno altamente cacare.

Ti ricordo che hai un budget di 350 euro non 700. 13T e' la migliore cosa che potrai mai scegliere a 350 euro o giu' di li.

In realtà è meno potente di un X6 Pro, ma ha performance vicino a uno snapdragon 870, quindi comunque permette di fare più o meno tutto nel quotidiano e non.

Sicuramente fa ottime foto per la fascia, e ha 4 major e 5 anni di patch dal lancio.

Su ebay si può volendo prendere Poco F6 Pro intorno ai 380 euro. Si rinuncia comunque lato foto ma monta uno snapdragon 8 gen 2, quindi dovrebbe essere un buon salto in autonomia rispetto all'X6 Pro.

Se è convinto però, che prenda il Nothing, non è malaccio, però sovrapprezzato secondo me.
 
grazie mille per le risposte allora opterò per lo xiaomi 13t, un ultima domanda lo xiaomi ha il sensore di prossimità fisico o virtuale? La batteria più o meno dura una giornata? Inoltre tra lo xiaomi 13t e il realme 12 pro+ c'è molta differenza? Lo xiaomi mi conviene acquistarlo da amazon o da tecnosell (non ci ho mai acquistato prima) per quanto riguarda la garanzia?
 
Ultima modifica:
grazie mille per le risposte allora opterò per lo xiaomi 13t, un ultima domanda lo xiaomi ha il sensore di prossimità fisico o virtuale? La batteria più o meno dura una giornata? Inoltre tra lo xiaomi 13t e il realme 12 pro+ c'è molta differenza? Lo xiaomi mi conviene acquistarlo da amazon o da tecnosell (non ci ho mai acquistato prima) per quanto riguarda la garanzia?

Se non sbaglio purtroppo virtuale (cosa assurda considerando che i 12T lo avevano fisico). Se è un grosso problema per te orientati su altro a questo punto.

Tra i 2 c'è grossa differenza, realme 12 Pro+ compete con Redmi Note 13 Pro+, sono e versioni più accessoriate ma di una fascia più bassa, quindi in genere sovrapprezzo e basta. Il 13T invece è un quasi top Xiaomi.
 
Premetto:
Ho avuto realme gt master edition per 3 anni, mai 1 problema minimo e batteria che durava inizialmente 1 giorno e mezzo, successivamente dopo i 3 anni adesso dura una giornata. Passato a mia mamma che lo usa ancora tranquillamente ed a settembre avrà 4 anni.

Sinceramente continuo a preferire un medio gamma ma con snapdragon che un top gamma con dimensity nonostante ora siano grandemente migliorati lato performance ma indubbiamente scaldano di più ed hanno un efficienza peggiore.

Io sinceramente con quel budget mi dirigerei verso 2 telefoni:

Se non hai mai provato un pixel ti consiglio Pixel 7a che in questo momento sta a 349 euro su amazon.
Conosco un ragazzo che ce l'ha, l'ho testa e va sostanzialmente molto bene, esperienza android stock fantastica, nessuna app spazzatura tipo pulitore, personalizzazioni inutili ecc. aggiornamenti garantiti fino a marzo 2026. Pure ricarica wireless se è una cosa che può interessare.
Ancora meglio sarebbe pixel 8a.. ma purtroppo quello sfora dal budget.

Seconda scelta se ti interessano le foto è realme 12 pro+
Provato in negozio, Foto eccellenti, processore da "media gamma" ma che alla fine sono i migliori se vuoi che la batteria ti duri un giorno o anche di più. Aggiornamenti garantiti fino ad android 17, certificato ip65.

Da prendere in considerazione anche il 13t.. buon semi top di gamma xiaomi.. ma sinceramente credo che il vero top sia xiaomi 14, con snapdragon 8 gen 3
 
Premetto:
Ho avuto realme gt master edition per 3 anni, mai 1 problema minimo e batteria che durava inizialmente 1 giorno e mezzo, successivamente dopo i 3 anni adesso dura una giornata. Passato a mia mamma che lo usa ancora tranquillamente ed a settembre avrà 4 anni.

Sinceramente continuo a preferire un medio gamma ma con snapdragon che un top gamma con dimensity nonostante ora siano grandemente migliorati lato performance ma indubbiamente scaldano di più ed hanno un efficienza peggiore.

Io sinceramente con quel budget mi dirigerei verso 2 telefoni:

Se non hai mai provato un pixel ti consiglio Pixel 7a che in questo momento sta a 349 euro su amazon.
Conosco un ragazzo che ce l'ha, l'ho testa e va sostanzialmente molto bene, esperienza android stock fantastica, nessuna app spazzatura tipo pulitore, personalizzazioni inutili ecc. aggiornamenti garantiti fino a marzo 2026. Pure ricarica wireless se è una cosa che può interessare.
Ancora meglio sarebbe pixel 8a.. ma purtroppo quello sfora dal budget.

Seconda scelta se ti interessano le foto è realme 12 pro+
Provato in negozio, Foto eccellenti, processore da "media gamma" ma che alla fine sono i migliori se vuoi che la batteria ti duri un giorno o anche di più. Aggiornamenti garantiti fino ad android 17, certificato ip65.

Da prendere in considerazione anche il 13t.. buon semi top di gamma xiaomi.. ma sinceramente credo che il vero top sia xiaomi 14, con snapdragon 8 gen 3

La premessa è quella che è, realme GT Master Edition è stato un otimo modello del tempo, ma uno veramente dei pochi, tanto che realme almeno che io veda sta mezzo parendo dall'Italia.

Il 13T come è detto non è un top ma quasi top, diciamo un medio gamma boostato, un po' come i Nord di Oneplus ma con capacità fotografiche migliori. Tanto che ormai visti i picchi raggiunti da 8 gen 3, prestazioni da 870 sono considerabili top di gamma. La fascia low mid ormai monta 7s gen 2 con performance pari al 778G di GT Master Edition, che di fatto lo rende ormai non più propriamente medio gamma (anche se il termine è molto generico). Ciononostante visti gli incrementi post covid, la fascia low mid costa comunque sui 250 euro, come GT Master Edition all'epoca. Imbarazzante? Probabile ma non il mercato non si decide, anche se dopo 4 anni dover pagare uguale per un telefono orma non di fascia pari al tempo è quello che è.

L'efficienza dei dimensity è relativamente peggiore rispetto agli snapdragon. Non siamo più ai livelli dei vecchi helio, e considerato che girano snapdragon 7s gen 2, che sono prodotti da Samsung, la differenza non la considero significativa. Probabilmente risparmia ma perchè spinge meno.

Procedi a consigliare Pixel 7a la cui efficienza è peggiore sia di snapdragon che dimensity. Mi chiedo a che servisse la premessa.

Realme 12 Pro+ non fa esattamente foto eccellenti, credo anche di averlo già detto sul forum, fa le stesse foto di Redmi Note 13 Pro Plus 5g praticamente, che non consiglierei comunque rispetto al 13t. Ha un UW di poco più definita, ma il processing tende a distruggere le ombre. Sulla main sono praticamente identici, unica differenza la scienza colore, un po' meno carica sul realme. Nei video in 4k il realme non ha l'EIS.

L'unica vera peculiarità è una tele, prima mai vista in questa fascia, di qualità media, anche perchè non si può pretendere molto. Vai a pensare che Google e Apple le tele ancora non le mettono sui top base, ben più costosi.

Insomma fa bene per la fascia, ma non vale assolutamente il prezzo. Parliamo di un telefono che su amazon costa 380 euro, quando il 13T si trova a 360 nonostante sia un telefono migliore (e sì, ha una tele anche lui, anche se 2x e non 3x come per il realme).

Come dici tu il vero top è Xiaomi 14 ovviamente. Come anche Xiaomi 13 prima di lui e i vari pro e ultra, la main line sono i top, i T sono i "quasi" top, e in genere i lite sono i medio gamma. Ma beh i top sono tutti fuori budget non vale la pena prenderli in considerazione. Realme non ha mai brillato per qualità fotografica e la main line sono i competitor diretti dei redmi note e samsung A. I veri medi gamma sarebbero i GT Neo e il GT Master, che non so nemmeno se facciano più, mentre i top realme sono i GT. In generale però del gruppo BBK, realme è sempre stato un brand che puntava più alle performance rispetto a Oppo o Oneplus.

Diciamo che 400 euro su un 7s gen 2 che si può avere a 150 euro meno non li spenderei mai, nonostante le camere e la tele.
Il 13T invece, ha buone prestazioni, buon supporto (android 17 pure lui + un anno di patch) e come foto si difende molto bene contro telefoni molto più costosi, con principale difetto i colori un po' boostati e i video in notturna.

 
La premessa è quella che è, realme GT Master Edition è stato un otimo modello del tempo, ma uno veramente dei pochi, tanto che realme almeno che io veda sta mezzo parendo dall'Italia.

Per niente.. lavoro in un negozio di elettronica e ci sono arrivati gli ultimi modelli, oltretutto il gt 6 è veramente tanta roba, spero che riescano con un simil master edition, medio gamma con snapdragon tipo il 7 gen 3.

procedi a consigliare Pixel 7a la cui efficienza è peggiore sia di snapdragon che dimensity. Mi chiedo a che servisse la premessa.

Sono possessore di pixel 8, e ti ripeto che ho testato il pixel 7, non ha nessun problema di batteria. Con pixel 8 faccio tranquillamente tutta la giornata e arrivo a sera con il 20/35% di batteria residua in base all'utilizzo che ne faccio.

L'unico momento in cui scalda è se giochi per molto tempo, allora diventa tiepido/caldino, ma mai bollente, mantenendo una scarica della batteria abbastanza costante.

Diciamo che 400 euro su un 7s gen 2 che si può avere a 150 euro meno non li spenderei mai, nonostante le camere e la tele.
Il 13T invece, ha buone prestazioni, buon supporto (android 17 pure lui + un anno di patch) e come foto si difende molto bene contro telefoni molto più costosi, con principale difetto i colori un po' boostati e i video in notturna.
Questa rimane comunque una tua opinione..
Sinceramente visto il tipo di utente non consiglierei molto un dimensity visto che ha già reso un telefono perché la batteria durava poco.

In ogni caso ad oggi lo snap 7s gen 2 è un buon processore che consiglierei abbastanza tranquillamente, soprattutto se vuole qualcosa che vada bene in game e che consumi poco. Che si vada sul realme 12 o sul redmi 13 cambia poco se non la differenza di prezzo che hanno, dettata ovviamente dalle foto che il realme può fare.

Inoltre, ma questa è una cosa totalmente personale, non amo per niente il sistema operativo che montano gli Xiaomi, però ripeto che questo è solo un mio pensiero, ma credo sia molto più buggato e vetusto rispetto ai competitor
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top