Premetto:
Ho avuto realme gt master edition per 3 anni, mai 1 problema minimo e batteria che durava inizialmente 1 giorno e mezzo, successivamente dopo i 3 anni adesso dura una giornata. Passato a mia mamma che lo usa ancora tranquillamente ed a settembre avrà 4 anni.
Sinceramente continuo a preferire un medio gamma ma con snapdragon che un top gamma con dimensity nonostante ora siano grandemente migliorati lato performance ma indubbiamente scaldano di più ed hanno un efficienza peggiore.
Io sinceramente con quel budget mi dirigerei verso 2 telefoni:
Se non hai mai provato un pixel ti consiglio Pixel 7a che in questo momento sta a 349 euro su amazon.
Conosco un ragazzo che ce l'ha, l'ho testa e va sostanzialmente molto bene, esperienza android stock fantastica, nessuna app spazzatura tipo pulitore, personalizzazioni inutili ecc. aggiornamenti garantiti fino a marzo 2026. Pure ricarica wireless se è una cosa che può interessare.
Ancora meglio sarebbe pixel 8a.. ma purtroppo quello sfora dal budget.
Seconda scelta se ti interessano le foto è realme 12 pro+
Provato in negozio, Foto eccellenti, processore da "media gamma" ma che alla fine sono i migliori se vuoi che la batteria ti duri un giorno o anche di più. Aggiornamenti garantiti fino ad android 17, certificato ip65.
Da prendere in considerazione anche il 13t.. buon semi top di gamma xiaomi.. ma sinceramente credo che il vero top sia xiaomi 14, con snapdragon 8 gen 3
La premessa è quella che è, realme GT Master Edition è stato un otimo modello del tempo, ma uno veramente dei pochi, tanto che realme almeno che io veda sta mezzo parendo dall'Italia.
Il 13T come è detto non è un top ma quasi top, diciamo un medio gamma boostato, un po' come i Nord di Oneplus ma con capacità fotografiche migliori. Tanto che ormai visti i picchi raggiunti da 8 gen 3, prestazioni da 870 sono considerabili top di gamma. La fascia low mid ormai monta 7s gen 2 con performance pari al 778G di GT Master Edition, che di fatto lo rende ormai non più propriamente medio gamma (anche se il termine è molto generico). Ciononostante visti gli incrementi post covid, la fascia low mid costa comunque sui 250 euro, come GT Master Edition all'epoca. Imbarazzante? Probabile ma non il mercato non si decide, anche se dopo 4 anni dover pagare uguale per un telefono orma non di fascia pari al tempo è quello che è.
L'efficienza dei dimensity è relativamente peggiore rispetto agli snapdragon. Non siamo più ai livelli dei vecchi helio, e considerato che girano snapdragon 7s gen 2, che sono prodotti da Samsung, la differenza non la considero significativa. Probabilmente risparmia ma perchè spinge meno.
Procedi a consigliare Pixel 7a la cui efficienza è peggiore sia di snapdragon che dimensity. Mi chiedo a che servisse la premessa.
Realme 12 Pro+ non fa esattamente foto eccellenti, credo anche di averlo già detto sul forum, fa le stesse foto di Redmi Note 13 Pro Plus 5g praticamente, che non consiglierei comunque rispetto al 13t. Ha un UW di poco più definita, ma il processing tende a distruggere le ombre. Sulla main sono praticamente identici, unica differenza la scienza colore, un po' meno carica sul realme. Nei video in 4k il realme non ha l'EIS.
L'unica vera peculiarità è una tele, prima mai vista in questa fascia, di qualità media, anche perchè non si può pretendere molto. Vai a pensare che Google e Apple le tele ancora non le mettono sui top base, ben più costosi.
Insomma fa bene per la fascia, ma non vale assolutamente il prezzo. Parliamo di un telefono che su amazon costa 380 euro, quando il 13T si trova a 360 nonostante sia un telefono migliore (e sì, ha una tele anche lui, anche se 2x e non 3x come per il realme).
Come dici tu il vero top è Xiaomi 14 ovviamente. Come anche Xiaomi 13 prima di lui e i vari pro e ultra, la main line sono i top, i T sono i "quasi" top, e in genere i lite sono i medio gamma. Ma beh i top sono tutti fuori budget non vale la pena prenderli in considerazione. Realme non ha mai brillato per qualità fotografica e la main line sono i competitor diretti dei redmi note e samsung A. I veri medi gamma sarebbero i GT Neo e il GT Master, che non so nemmeno se facciano più, mentre i top realme sono i GT. In generale però del gruppo BBK, realme è sempre stato un brand che puntava più alle performance rispetto a Oppo o Oneplus.
Diciamo che 400 euro su un 7s gen 2 che si può avere a 150 euro meno non li spenderei mai, nonostante le camere e la tele.
Il 13T invece, ha buone prestazioni, buon supporto (android 17 pure lui + un anno di patch) e come foto si difende molto bene contro telefoni molto più costosi, con principale difetto i colori un po' boostati e i video in notturna.