- Reazioni
- 7,525
- Punteggio
- 224
L'ultima e poi chiudo il discorso qui perche' senno' andiamo fortemente fuori argomento.Non ho mai affermato che lo stato cinese fosse migliore in alcun modo, ma a meno di un regime totalitario cinese mondiale (che dubito avremo a breve), dubito che se ne facciano qualcosa di dati di non cittadini della nazione anche ne parlassero male.
In più l'America non è tanto diversa quando si tratta dei suoi di segreti, vedi Snowden, che non ci può più vivere lì ormai.
Anche tralasciando tutto ciò, l'unica compagnia nota per collaborare con il governo cinese direttamente è Huawei, di certo non Vivo.
E le compagnie occidentali effettuano lo stesso tracciamento, probbailmente anche peggiore. Ciò che fanno con i dati potrà anche variare ma davvero non cambierà nulla a un cittadino estero dove le leggi interne del paese non sono imponibili.
Senza considerare che tali tracciamenti stanno comunque solo su software cinese, che senza play store e servizi Google in ogni caso non sarebbe usabile, dato che per tutti gli altri software o ci sono i controlli da te menzionati (software ufficiali destinati ad altri mercati) oppure il tracciamento superfluo è in genere rimosso (custom rom).
Questo non è vero. O meglio, sicuramente è vero che sono indietro, e che da sempre ci sono cloni, ma nessuno sta a dietro in velocità di processi di manifattura ai cinesi, motivi per cui alla fine la maggior parte della tecnologia è prodotta lì, anche quella ideata in America (certo anche per motivi di costi: inutile dire che sono sfruttati).
In ogni caso, sebbene partiti in ritardo, l'occidente fa di tutto per far sì che la situazione resti tale: Huawei è anche riuscita a produrre nuovi chip, ma senza i brevetti e il permesso di usare la tecnologia occidentale sono costretti a dover reinventare la ruota (e ancora non ci sono, ma hanno cominciato tardi, sicuramente lo sviluppo in occidente è iniziato prima, non si può negare).
Come sempre, tutto questo non giova all'ambiente, portando poca innovazione e limitando la crescita tecnologica generale, in quanto la Cina, invece che contribuire al miglioramento di tecnologie esistenti, viene costretta a prima cercare di rimettersi al passo da sola.
Lo spionaggio industriale è norma in ogni nazione, di certo non una caratteristica cinese, pensare in questa maniera è onestamente mettersi una benda davanti agli occhi.
Ci tengo comunque a precisare, che copiare qualcosa non è un grave problema per i consumatori, specie quando viene ben fatto. La parola copiare è di per sè un po' grigia come significato. Devo ricordare forse che Huawei preban era tra le compagnie di telefono più in alto come vendite accanto samsung e apple? C'era un motivo se la gente li comprava.
Il copiare, non è sempre un copiare e basta, i cloni esistono da sempre e sono terribili da sempre, ma quando si prende solamente ispirazione per costruire la propria soluzione, qualcosa di buono può tranquillamente uscire.
Stai facendo ancora di tutta l'erba un fascio però. Gli ultimi telefoni Huawei con soc proprietario sono tutti prodotti validi, sebbene indietro rispetto ai soc attuali perchè costretti indietro.
Nonostante affermi che la tanto agognata evoluzione tecnologica non esista in Cina, costretta dal ban Huawei sta ormai ideando il suo sistema operativo con HarmonyOS Next, tutto fatto in casa, con miglioramenti rispetto al kernel linux ecc.
Poi quanto fidarsi è un altro conto, e ovviamente le app sarano quelle che sono, ovvio, è appena nato, e non sarebbe dovuto succedere dopo 10+ anni di tecnologia mobile.
Ma intanto l'occidente, quelli che "non copiano" non fanno altro che riutilizzare Android come base di qualsiasi OS mobile che non iOS. Certo è la scelta più saggia ormai dati gli anni nella tecnologia, ma è una scelta che non è più data a Huawei.
Magari i dati finivano al governo cinese, ma posso assicurare che ai clienti non cinesi non fregava. Come non frega al 90% della gente che i suoi dati siano presi, rubati, e tracciati da Google, Meta e chi più ne metta.
Ma questa è l'ennesima dimostrazione che la Cina se vuole può fare.
E comunque per tua informazione, prodotti fallimentari esistono tranquillamente anche se di progettazione occidentale. Ho fatto l'esempio di alcuni telefoni ma si possono tranquillamente trovare altri esempi a guardare su internet, che non tutte le ciambelle non escono con il buco è qualcosa di valido dalla rivoluzione industriale.
Semplicemente dato che la Cina è il paese dela manifattura per eccellenza (sì, anche quella Europea), nascono molte più piccole aziende che passano sopra controlli qualità e altro per vendere prodotti di bassa qualità a poco, pensando di poter fare come le grandi.
Bisogna anche dire che il mercato delle automobili e altro di certo non parla per quello dei telefoni. Xiaomi ha rilasciato da poco un automobile elettrica, non credo sia disponibile in occidente, ma regolazioni meno strette in cina a parte, probabilmente l'automobile fa il suo dovere senza problemi là.
Hai ragione, non mi ero accorto. Ma comunque non è un evidenza, tanto più che il 10T ha lo stesso identico difetto e non era un'unità per il mercato cinese. Quindi resta il fatto che non è abbastanza per supportare una tesi non completamente veritiera.
Non capisco se non hai letto bene cosa ho scritto prima, o pensi di conoscere meglio di me la gente con cui parlo, ma no, queste persone hanno importato prodotti destinati al mercato cinese, con custom rom che gli permette l'utilizzo più che tranquillo in europa, a meno di qualche banda mancante nella ricezione ovviamente.
E no, non erano global, non erano EEA nè altro, erano cinesi. I prodotti di mercato global non costano meno nè tantomento hanno bisogno di rom apposite per avere servizi google in quanto sono appunto destinati al mercato globale.
La spedizione dalla Cina è economica, ma neanche tanto. Sempre se non si aggiunge dogana ovviamente.
Ma i prezzi sono tutti allineati da quel punto di vista. La gente compra i modelli cinesi, perchè anche attraverso reseller, costano meno (saltano le tasse imposta da Europa e altri mercati). Ne è in parte a dimostrazione questo post, dove l'user ha menzionato un top cinese con 8 gen 3, e poi dal mercato europeo ha comprato un mediogamma da 300 euro (ci terrei a precisare, comunque cinese).
In ogni caso penso che hai una visione della Cina come "mostro opportunista", quando la situazione è praticamente la stessa ovunque. Ed è ironico pensare che agiscano diversamente qui. Qualsiasi azienda ha come scopo ultimo il guadagno.
Per quanto riguarda lo sviluppo cinese, vedremo. Secondo me male assolutamente non promette, ma non posso prevedere il futuro. Magari non riuscirà mai a uscire dall'attuale situazione, magari avrà un'impennata a un certo punto.
I telefoni Huawei sono buoni telefoni, perche' come componentistica andavano sul sicuro montando cose di qualita' che trovavi pure in altri brand, ma a minor prezzo ed anche nei loro telefoni di fascia minore. Mentre gli altri brand te li davano generalmente sui loro telefoni di fascia alta. Era iniziata cosi' la loro scalata, facendo scelte aggressive che i competitors diretti non osavano fare. E come le fece poi Xiaomi nel post Huawei. Perche' ricollegandomi al discorso iniziale.. tolto il Kirin che se lo facevano in casa, gli Snapdragon li importavano, lo schermo se lo facevano spedire da Samsung e dentro ci trovavi anche i soliti brevetti Apple, le memorie se le facevano spedire da Samsung, le ottiche gli arrivavano o da Sony o da Samsung eccetera eccetera. Se il meglio dei componenti li assembli e' difficile fare uscire un telefono indecente. Ancora di piu' se vuoi conquistare marketshare in occidente.
Infatti avevo chiesto proprio perchè da come dice TradingShenzhen da cui volevo acquistare il dispositivo ed informazioni che ho ottenuto online era disponibile questo vivo iqoo 12 con google play ed i servizi google. Inoltre multilingua già dall'installazione tra cui Italiano, bande supportate in Italia, Major Update 3 anni, Security 4 anni, garanzia annuale che hanno tutti i telefoni, durability test effettuati visti su youtube passati benino ma di certo non mi metto con il taglierino ad incidere i telefono. E' un ottimo telefono per qualità/prezzo ed ho appunto chiesto per capire se c'era e dove la scammata.
Io te lo sconsiglio.
Ma se vuoi prenderlo lo stesso lo fai a tuo rischio e pericolo.
Ultima modifica: