DOMANDA Consiglio telefono mercato cinese

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non ho mai affermato che lo stato cinese fosse migliore in alcun modo, ma a meno di un regime totalitario cinese mondiale (che dubito avremo a breve), dubito che se ne facciano qualcosa di dati di non cittadini della nazione anche ne parlassero male.
In più l'America non è tanto diversa quando si tratta dei suoi di segreti, vedi Snowden, che non ci può più vivere lì ormai.

Anche tralasciando tutto ciò, l'unica compagnia nota per collaborare con il governo cinese direttamente è Huawei, di certo non Vivo.
E le compagnie occidentali effettuano lo stesso tracciamento, probbailmente anche peggiore. Ciò che fanno con i dati potrà anche variare ma davvero non cambierà nulla a un cittadino estero dove le leggi interne del paese non sono imponibili.
Senza considerare che tali tracciamenti stanno comunque solo su software cinese, che senza play store e servizi Google in ogni caso non sarebbe usabile, dato che per tutti gli altri software o ci sono i controlli da te menzionati (software ufficiali destinati ad altri mercati) oppure il tracciamento superfluo è in genere rimosso (custom rom).



Questo non è vero. O meglio, sicuramente è vero che sono indietro, e che da sempre ci sono cloni, ma nessuno sta a dietro in velocità di processi di manifattura ai cinesi, motivi per cui alla fine la maggior parte della tecnologia è prodotta lì, anche quella ideata in America (certo anche per motivi di costi: inutile dire che sono sfruttati).
In ogni caso, sebbene partiti in ritardo, l'occidente fa di tutto per far sì che la situazione resti tale: Huawei è anche riuscita a produrre nuovi chip, ma senza i brevetti e il permesso di usare la tecnologia occidentale sono costretti a dover reinventare la ruota (e ancora non ci sono, ma hanno cominciato tardi, sicuramente lo sviluppo in occidente è iniziato prima, non si può negare).
Come sempre, tutto questo non giova all'ambiente, portando poca innovazione e limitando la crescita tecnologica generale, in quanto la Cina, invece che contribuire al miglioramento di tecnologie esistenti, viene costretta a prima cercare di rimettersi al passo da sola.

Lo spionaggio industriale è norma in ogni nazione, di certo non una caratteristica cinese, pensare in questa maniera è onestamente mettersi una benda davanti agli occhi.

Ci tengo comunque a precisare, che copiare qualcosa non è un grave problema per i consumatori, specie quando viene ben fatto. La parola copiare è di per sè un po' grigia come significato. Devo ricordare forse che Huawei preban era tra le compagnie di telefono più in alto come vendite accanto samsung e apple? C'era un motivo se la gente li comprava.
Il copiare, non è sempre un copiare e basta, i cloni esistono da sempre e sono terribili da sempre, ma quando si prende solamente ispirazione per costruire la propria soluzione, qualcosa di buono può tranquillamente uscire.



Stai facendo ancora di tutta l'erba un fascio però. Gli ultimi telefoni Huawei con soc proprietario sono tutti prodotti validi, sebbene indietro rispetto ai soc attuali perchè costretti indietro.
Nonostante affermi che la tanto agognata evoluzione tecnologica non esista in Cina, costretta dal ban Huawei sta ormai ideando il suo sistema operativo con HarmonyOS Next, tutto fatto in casa, con miglioramenti rispetto al kernel linux ecc.
Poi quanto fidarsi è un altro conto, e ovviamente le app sarano quelle che sono, ovvio, è appena nato, e non sarebbe dovuto succedere dopo 10+ anni di tecnologia mobile.

Ma intanto l'occidente, quelli che "non copiano" non fanno altro che riutilizzare Android come base di qualsiasi OS mobile che non iOS. Certo è la scelta più saggia ormai dati gli anni nella tecnologia, ma è una scelta che non è più data a Huawei.
Magari i dati finivano al governo cinese, ma posso assicurare che ai clienti non cinesi non fregava. Come non frega al 90% della gente che i suoi dati siano presi, rubati, e tracciati da Google, Meta e chi più ne metta.

Ma questa è l'ennesima dimostrazione che la Cina se vuole può fare.

E comunque per tua informazione, prodotti fallimentari esistono tranquillamente anche se di progettazione occidentale. Ho fatto l'esempio di alcuni telefoni ma si possono tranquillamente trovare altri esempi a guardare su internet, che non tutte le ciambelle non escono con il buco è qualcosa di valido dalla rivoluzione industriale.

Semplicemente dato che la Cina è il paese dela manifattura per eccellenza (sì, anche quella Europea), nascono molte più piccole aziende che passano sopra controlli qualità e altro per vendere prodotti di bassa qualità a poco, pensando di poter fare come le grandi.

Bisogna anche dire che il mercato delle automobili e altro di certo non parla per quello dei telefoni. Xiaomi ha rilasciato da poco un automobile elettrica, non credo sia disponibile in occidente, ma regolazioni meno strette in cina a parte, probabilmente l'automobile fa il suo dovere senza problemi là.



Hai ragione, non mi ero accorto. Ma comunque non è un evidenza, tanto più che il 10T ha lo stesso identico difetto e non era un'unità per il mercato cinese. Quindi resta il fatto che non è abbastanza per supportare una tesi non completamente veritiera.




Non capisco se non hai letto bene cosa ho scritto prima, o pensi di conoscere meglio di me la gente con cui parlo, ma no, queste persone hanno importato prodotti destinati al mercato cinese, con custom rom che gli permette l'utilizzo più che tranquillo in europa, a meno di qualche banda mancante nella ricezione ovviamente.
E no, non erano global, non erano EEA nè altro, erano cinesi. I prodotti di mercato global non costano meno nè tantomento hanno bisogno di rom apposite per avere servizi google in quanto sono appunto destinati al mercato globale.

La spedizione dalla Cina è economica, ma neanche tanto. Sempre se non si aggiunge dogana ovviamente.
Ma i prezzi sono tutti allineati da quel punto di vista. La gente compra i modelli cinesi, perchè anche attraverso reseller, costano meno (saltano le tasse imposta da Europa e altri mercati). Ne è in parte a dimostrazione questo post, dove l'user ha menzionato un top cinese con 8 gen 3, e poi dal mercato europeo ha comprato un mediogamma da 300 euro (ci terrei a precisare, comunque cinese).

In ogni caso penso che hai una visione della Cina come "mostro opportunista", quando la situazione è praticamente la stessa ovunque. Ed è ironico pensare che agiscano diversamente qui. Qualsiasi azienda ha come scopo ultimo il guadagno.
Per quanto riguarda lo sviluppo cinese, vedremo. Secondo me male assolutamente non promette, ma non posso prevedere il futuro. Magari non riuscirà mai a uscire dall'attuale situazione, magari avrà un'impennata a un certo punto.
L'ultima e poi chiudo il discorso qui perche' senno' andiamo fortemente fuori argomento.

I telefoni Huawei sono buoni telefoni, perche' come componentistica andavano sul sicuro montando cose di qualita' che trovavi pure in altri brand, ma a minor prezzo ed anche nei loro telefoni di fascia minore. Mentre gli altri brand te li davano generalmente sui loro telefoni di fascia alta. Era iniziata cosi' la loro scalata, facendo scelte aggressive che i competitors diretti non osavano fare. E come le fece poi Xiaomi nel post Huawei. Perche' ricollegandomi al discorso iniziale.. tolto il Kirin che se lo facevano in casa, gli Snapdragon li importavano, lo schermo se lo facevano spedire da Samsung e dentro ci trovavi anche i soliti brevetti Apple, le memorie se le facevano spedire da Samsung, le ottiche gli arrivavano o da Sony o da Samsung eccetera eccetera. Se il meglio dei componenti li assembli e' difficile fare uscire un telefono indecente. Ancora di piu' se vuoi conquistare marketshare in occidente.

Infatti avevo chiesto proprio perchè da come dice TradingShenzhen da cui volevo acquistare il dispositivo ed informazioni che ho ottenuto online era disponibile questo vivo iqoo 12 con google play ed i servizi google. Inoltre multilingua già dall'installazione tra cui Italiano, bande supportate in Italia, Major Update 3 anni, Security 4 anni, garanzia annuale che hanno tutti i telefoni, durability test effettuati visti su youtube passati benino ma di certo non mi metto con il taglierino ad incidere i telefono. E' un ottimo telefono per qualità/prezzo ed ho appunto chiesto per capire se c'era e dove la scammata.

Io te lo sconsiglio.

Ma se vuoi prenderlo lo stesso lo fai a tuo rischio e pericolo.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Infatti avevo chiesto proprio perchè da come dice TradingShenzhen da cui volevo acquistare il dispositivo ed informazioni che ho ottenuto online era disponibile questo vivo iqoo 12 con google play ed i servizi google. Inoltre multilingua già dall'installazione tra cui Italiano, bande supportate in Italia, Major Update 3 anni, Security 4 anni, garanzia annuale che hanno tutti i telefoni, durability test effettuati visti su youtube passati benino ma di certo non mi metto con il taglierino ad incidere i telefono. E' un ottimo telefono per qualità/prezzo ed ho appunto chiesto per capire se c'era e dove la scammata.

Non volevo citare shop, so che tradingshenzen è affidabile per Xiaomi (in quanto in genere monta una custom rom MIUI molto nota), ma non ho idea per Vivo, e personalmente non ci o mai comprato fin'ora quindi non ho esperienza diretta.
Quindi nonostante ne abbia sentito parlare bene, non posso assicurarti una buona esperienza.

L'ultima e poi chiudo il discorso qui perche' senno' andiamo fortemente fuori argomento.

I telefoni Huawei sono buoni telefoni, perche' come componentistica andavano sul sicuro montando cose di qualita' che trovavi pure in altri brand, ma a minor prezzo ed anche nei loro telefoni di fascia minore. Mentre gli altri brand te li davano generalmente sui loro telefoni di fascia alta. Era iniziata cosi' la loro scalata, facendo scelte aggressive che i competitors diretti non osavano fare. E come le fece poi Xiaomi nel post Huawei. Perche' ricollegandomi al discorso iniziale.. tolto il Kirin che se lo facevano in casa, gli Snapdragon li importavano, lo schermo se lo facevano spedire da Samsung e dentro ci trovavi anche i soliti brevetti Apple, le memorie se le facevano spedire da Samsung, le ottiche gli arrivavano o da Sony o da Samsung eccetera eccetera. Se il meglio dei componenti li assembli e' difficile fare uscire un telefono indecente. Ancora di piu' se vuoi conquistare marketshare in occidente.

Sì ma vale per tutti. Non è che Oneplus si produce gli schermi. Manco Apple si fa gli schermi. E questo vale anceh per le unità prodotte in Cina.

Il prezzo aggressivo c'è sempre ma in genere ci sono trick. Agli inizi è perchè un brand deve crescere, Xiaomi riesce ancora a tenerli con collab, ads e comunque supporto (ormai a un ottimo livello) update un po' sotto rispetto ad altri brand.
 

polvy

Nuovo Utente
7
0
Non volevo citare shop, so che tradingshenzen è affidabile per Xiaomi (in quanto in genere monta una custom rom MIUI molto nota), ma non ho idea per Vivo, e personalmente non ci o mai comprato fin'ora quindi non ho esperienza diretta.
Quindi nonostante ne abbia sentito parlare bene, non posso assicurarti una buona esperienza.
Infatti proprio per questo ho aperto questa discussione sul forum, sperando che qualcuno potesse darmi informazioni in più. Fin quando non avrò dei feedback positivi non rischio di buttare i soldi per un telefono che magari sulla carta può sembrare eccezionale e poi in Italia non può essere utilizzato o malfunzionante. Grazie per il feedback
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ho appena guardato su Trading Shenzen il telefono, li dove ci sono le domande e risposte. Alla domanda se ci sta il Play Store di Google, la risposta dell'amministratore del sito e' stata "si, l'abbiamo installato noi".

Cattura.JPG

Hai capito? Non ci sta nativamente il Play Store. Te lo hanno installato loro di Trading Shenzen. Probabilmente lo hanno emulato come si fa con i Huawei. Probabilmente quel Vivo non e' previsto nemmeno nel mercato europeo.

Se faccio un ripristino di fabbrica del telefono si cancellera' il Play Store?" Risposta: "Certamente! perche' non dovrebbe? Quando fai un ripristino di fabbrica il Play store si cancellera', ma e' facile da reinstallare".

Cattura.JPG

Il che conferma che non e' preinstallato ma emulato.

Inoltre a piu' riprese scrivono che Android Auto non ti funzionera' nel caso in cui pensi di usarlo in questo modo. Probabilmente perche' e' un telefono per il mercato cinese.

E le patch le riceverai anche in Italia si, ma le patch cinesi per il mercato cinese pero'.

Il sistema operativo ha il supporto multilingua installato e ci sta l'italiano. Ma con piccolo trucchetto potrai avere le apps del Play Store nella tua lingua.. e con avere credo intendano emulare.

Cattura.JPG
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho appena guardato su Trading Shenzen il telefono, li dove ci sono le domande e risposte. Alla domanda se ci sta il Play Store di Google, la risposta dell'amministratore del sito e' stata "si, l'abbiamo installato noi".

Hai capito? Non ci sta nativamente il Play Store. Te lo hanno installato loro di Trading Shenzen. Probabilmente lo hanno emulato come si fa con i Huawei. Probabilmente quel Vivo non e' previsto nemmeno nel mercato europeo.

Se faccio un ripristino di fabbrica del telefono si cancellera' il Play Store?" Risposta: "Certamente! perche' non dovrebbe? Quando fai un ripristino di fabbrica il Play store si cancellera', ma e' facile da reinstallare".

Il che conferma che non e' preinstallato ma emulato.

Beh certo che ce l'hanno messo loro, non vedo in che altro modo sarebbe potuto apparire dato che sulle rom cinesi per l'appunto non c'è, ci mancherebbe che te lo spediscono senza 😂

Comunque no, non c'è nulla di emulato come su Huawei dove i servizi Google sono completamente bannati, ed eri a un click dal scoprirlo, nel link indicato mostra gli step d'installazione: ci sono 2 metodi ma quello più copmlesso è solo per alcuni specifici device vecchi, mentre come dice, molti telefoni cinesi in realtà sono venduto con i google services presenti, e l'unica cosa ce manca è il play store, che fa scaricare e installare da un Mirror in genere sicuro, APKMirror.

Al massimo è presente uno step in più di attivazione dei servizi, e nel menzionarlo cita proprio i telefoni della Vivo.

1707259755989.png

Quindi no, certo non è preinstallato da loro sulla rom cinese, ma non è assolutamente emulato, è letteralmente l'apk dello store su telefoni con servizi funzionanti, e il metodo sembra essere relativamente facile. Ovviamente è qualcosa che andrebbe fatto solo in caso di reset.

Inoltre a piu' riprese scrivono che Android Auto non ti funzionera' nel caso in cui pensi di usarlo in questo modo. Probabilmente perche' e' un telefono per il mercato cinese.

Vero, hai ragione, niente Android Auto. Se serve, sicuramente non è un'opzione.

Il sistema operativo ha il supporto multilingua installato e ci sta l'italiano. Ma con piccolo trucchetto potrai avere le apps del Play Store nella tua lingua.. e con avere credo intendano emulare.

Anche qui niente di emulato, il processo però è più lungo e tedioso e include usare comandi adb da pc. Però intendiamoci di default l'inglese c'è, se uno sa l'inglese non ha bisogno minimamente di sfiorare questo processo, è uno sfizio per chi vuole la propria lingua nativa (se l'OS non la supporta). Il problema è che anche tutte le app scaricate dal play store saranno in inglese.
Personalmente non è un grande problema per me, poi dipende da persona a persona.
In ogni caso con il trick da loro indicato si può cambiare la lingua solo a play store e app scaricate da play store, ma le app di sistema resteranno in inglese. Quindi se avessi un telefono del genere tenderei a tenerlo tutto in inglese per uniformità.

Nel nostro caso specifico come hai menzionato l'OS è multilingua per cui dovrebbe supportare l'italiano su tutto e non dovrebbe quindi servire il trick in questione, almeno da quello che ho capito.

Restano comunque dei tradeoff per il fatto che sia estero, i principali sono scomodità di spedizione, Android auto e bande mancanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!