DOMANDA Consiglio tastiera silenziosa

Scorpione1010

Utente Attivo
156
29
Quella non vale assolutamente quello che costa, se prendi una membrana ti consiglio di stare al massimo sui 30€ perché non c'è una gran differenza tra i vari modelli (in breve, fanno tutte abbastanza schifo xD)
Piuttosto, dato che hai detto di usare molto il computer, ti consiglio di fare un investimento un po' più sostanzioso e prendere una tastiera meccanica di buona qualità, lasciando perdere sia quelle a membrana che quelle meccaniche di scarsa qualità
Innanzitutto devi orientarti per la scelta degli switch, ti posso consigliare le versioni silent della Cherry che sono le più comuni da trovare; sono disponibili sia i silent red che i silent black, per scrivere direi che sono decisamente meglio i silent black dato che gli altri sono molto leggeri e rischieresti di avere un sacco di pressioni accidentali. Come rimorosità sono pressoché identici, li ho provati e mi sono sembrati un po' più silenziosi della tastiera del mio XPS 15 per fare un paragone.
In alternativa puoi pensare ai topre ma li trovi quasi solo su tastiere senza retroilluminazione e abbastanza costose, a occhio si parte da 160-170€ per una Cooler Master Novatouch usata e silenziata come quella che sto pensando di vendere. Guadagneresti un feedback tattile molto piacevole per la scrittura (sia i silent red che i silent black sono invece lineari, a me non dà fastidio ma altri preferiscono i tattili perché si capisce meglio quando il tasto è stato effettivamente premuto)
Poi ci sarebbero altri switch silent che però sono più esotici e vengono venduti solo sfusi (devi saldarli tu sulla tastiera), tipo Aliaz e Healios... Io per esempio ho comprato degli Healios e ho una tastiera che suona (o forse sarebbe meglio dire "non suona") più o meno così:

Come tastiera, una Leopold serie PD va più che bene e ti durerà una vita, costano circa 130€ e le puoi trovare su Candykeys e Mykeyboard, sono entrambi store europeri quindi non dovrai pagare dogana ed entrambi hanno un'ottima assistenza clienti; le tastiere sono disponibili in diversi formati e con diverse colorazioni, alcune delle quali molto belle
In alternativa anche la Durgod che ti è già stata consigliata è buona, e ti permette di risparmiare qualche decina di euro. C'è anche la versione senza retroilluminazione che ha dei keycaps di qualità superiore. Occhio alla dogana quando compri dalla Cina, ma dovrebbe esserci un metodo di spedizione per evitarla (mi pare che da Banggood si chiami direct mail ma non ne sono sicuro, controlla online per sicurezza)

Anche senza retroilluminazione, se prendi dei keycaps con le legende con un po' di contrasto (tipo bianco su nero o nero su bianco) non avrai problemi a leggerle anche solo con la luce del monitor, in più ti consiglio di fare un po' di pratica col touchtyping in modo da non aver più bisogno di guardare la tastiera, io ci ho messo circa una settimana ad imparare decentemente facendo solo un quarto d'ora o poco più di esercizio di sera



Sembri un po' confuso sugli switch... I red e i black sono lo stesso switch ma con una molla diversa, anche il rumore è lo stesso e di sicuro i red non sono silenziosissimi (ovviamente parlando di bottom out, che è quasi impossibile non fare perché hanno delle molle veramente mosce). I black non li definirei molto pesanti, anzi per molti sono proprio i linear della durezza giusta per scrivere, i red si sono diffusi molto di più in questi ultimi tempi perché è pieno di giocatori che pensano che avere uno switch più morbido li faccia diventare pro players, ma i black una volta erano la normalità (tanto che sono usati dal 1984, mentre i red solo dal 2008).
I brown sono rumorosi praticamente quanto i black e i red ma in più non hanno senso di esistere, uno switch tattile è ben altra cosa. Vengono da molti definiti un misto tra blue e red ma secondo me sembrano più che altro dei red con qualcosa di rotto all'interno che gli fa fare attrito a metà corsa.
ciao e grazie mille :D pensavo alle leopold semplici ma belle .. quindi intendi queste giusto? https://candykeys.com/product/leopold-fc900pd-blue-yellow non vorrei sbagliare a compare.. esse possono essere utilizzate perfettamente anche per giocare?
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
ciao e grazie mille :D pensavo alle leopold semplici ma belle .. quindi intendi queste giusto? https://candykeys.com/product/leopold-fc900pd-blue-yellow non vorrei sbagliare a compare.. esse possono essere utilizzate perfettamente anche per giocare?
Sì esatto sono proprio quelle, vanno bene anche per giocare ma questo dipende più che altro dallo switch; gli unici silent disponibili su quelle tastiere sono i Cherry silent red che sono molto adatti al gaming, ma forse un po' leggeri per scrivere, a me non piacciono molto ma probabilmente è più che altro una questione di abitudine.
Ti sconsiglio la fc900pd in formato full size perché queste tastiere occupano un sacco di spazio utile sulla scrivania, se non vuoi rinunciare al tastierino ti consiglio una fc980m pd in formato 1800 che é parecchio più compatta: https://mykeyboard.eu/catalogue/leopold-fc980m-pd-black-ansi-mx-silent-red_281/
Se puoi fare a meno del tastierino invece le due ancora più compatte sono molto interessanti, io alla fine ho scelto una fc660m pd, dopo un cambio di keycaps e l'abbinamento con un cavo adatto (purtroppo venuto abbastanza male, ma volevo provare quel venditore) il risultato è questo:
2bIYxio.jpg
Come colorazione penso che la più adatta all'uso con poca lucesia quella coi keycaps bianchi e beige, dai toni un po' vintage:
340631
Se questi non ti piacciono puoi optare su una più classica bianco su nero:
340630
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Siamo passati dal non voler spendere 90 euro al spenderne 140 ahahahahah
Comunque puoi prendere questa con i silent red: https://candykeys.com/product/leopold-fc750pd-khaki-green
O anche questa: https://candykeys.com/product/vortex-tab90-ansi
Anche la Vortex ha un layout molto interessante, ma la eviterei per i caps con profilo DSA che sono con profilo piatto e hanno una superficie molto ridotta; in più alcune Vortex hanno dei problemi di progettazione nei supporti che fissano il plate al case, ma penso sia limitato a quelle con case in metallo.
La Leopold invece la prenderei ad occhi chiusi, tra l'altro è in stock e il sito spedisce con DHL, la mia è arrivata in meno di una settimana da quando ho completato l'ordine

EDIT: quelle in preorder le lascerei stare, ci può volere anche qualche mese prima che tornino in stock
 

Tandhy-

Utente Attivo
155
33
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
RAM
HyperX 2x4gb 2666mh
GPU
Gigabyte RX570 4gb
Monitor
Acer Nitro
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Sharkoon AM5

Tandhy-

Utente Attivo
155
33
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
RAM
HyperX 2x4gb 2666mh
GPU
Gigabyte RX570 4gb
Monitor
Acer Nitro
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Sharkoon AM5
che differenze ci sono?
Post unito automaticamente:


io ho il kit devastator 2 della cooler master.. il size mi piace non so che % sarebbe
Guarda qui: https://www.keyboardco.com/blog/ind...nd-more-a-guide-to-mechanical-keyboard-sizes/
Allora hai la full size, se usi spesso il tastierino numerico e' utile, senno no e conviene una TKL.
Stessa cosa vale per le frecce direzionali e i tasti funzione (F1,F2 ecc), se non li usi tanto vale prendere una 60%.
Io personalmente amo le 60% perche' quelle poche volte che uso tasti funzione e numeri posso comunque averli ma nel frattempo risparmio un sacco di spazio (e anche di soldi perche' molte 60% costano meno)
 

Scorpione1010

Utente Attivo
156
29
Guarda qui: https://www.keyboardco.com/blog/ind...nd-more-a-guide-to-mechanical-keyboard-sizes/
Allora hai la full size, se usi spesso il tastierino numerico e' utile, senno no e conviene una TKL.
Stessa cosa vale per le frecce direzionali e i tasti funzione (F1,F2 ecc), se non li usi tanto vale prendere una 60%.
Io personalmente amo le 60% perche' quelle poche volte che uso tasti funzione e numeri posso comunque averli ma nel frattempo risparmio un sacco di spazio (e anche di soldi perche' molte 60% costano meno)
60% costano di meno? li uso gli f1 ecc..
 

Tandhy-

Utente Attivo
155
33
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M S2H
RAM
HyperX 2x4gb 2666mh
GPU
Gigabyte RX570 4gb
Monitor
Acer Nitro
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Sharkoon AM5
60% costano di meno? li uso gli f1 ecc..
Si diciamo che gia' con 60/65 euro ti porti a casa una tastiera di alto livello 60%. Se li usi hai bisogno di una TKL allora, almeno che non fai tanto uso del tastierino numerico.
 

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Si diciamo che gia' con 60/65 euro ti porti a casa una tastiera di alto livello 60%. Se li usi hai bisogno di una TKL allora, almeno che non fai tanto uso del tastierino numerico.
Beh oddio alto livello non proprio, ma si trova già qualcosa di decente tipo Anne Pro 2, però il problema mi sa che sono gli switch silent
 

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
ciao,
la mia Apple Keyboard USB si è rotta (alcuni tasti non rispondono e sembra non si possa aggiustare in nessun modo).
Mi piaceva perché era silenziosissima, c'è qualcosa di simile che non costa troppo? Sempre USB, non voglio tastiere wireless.

Non ho il Mac, la usavo su un PC normale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili