Consiglio tastiera per programmatore

killerJoe

Nuovo Utente
59
4
Salve a tutti. Ho bisogno dei vostri consigli per prendere una buona tastiera meccanica.
Ho letto molti post, ma spesso le richieste non erano esattamente uguali alle mie.
La tastiera la uso 8 ore al giorno per programmare. Per tale motivo mi rendo conto che questo strumento debba essere non dico il top ma di sicuro di ottimo livello.

Non ho mai usato tastiera meccaniche.
Budget 100 - 150 €.
Non sono interessato all'illuminazione a led visto che in ufficio abbiamo una buona illuminazione.
Lavoro in un open space, quindi forse troppo rumorosa non è il caso.
No tastierino numerico.
Non mi interessa che sia wireless.
Layout ita.
Acquistabile in Europa.

Grazie in anticipo per le risposte.





Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Se la usi per programmare quindi immagino usi molto le parentesi tonde e graffe ti consiglio vivamente di passare ad un layout us o uk.

Per quanto riguarda lo switch stare sui Red oppure Brown. Ti è mai capitato di provare qualche tastiera meccanica in un centro commerciale? Giusto per capire se ti piace o meno.

Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

killerJoe

Nuovo Utente
59
4
Se la usi per programmare quindi immagino usi molto le parentesi tonde e graffe ti consiglio vivamente di passare ad un layout us o uk.

Per quanto riguarda lo switch stare sui Red oppure Brown. Ti è mai capitato di provare qualche tastiera meccanica in un centro commerciale? Giusto per capire se ti piace o meno.

Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si uso molto le parentesi. Onestamente non ho considerato molto gli altri layout, più che altro per paura di non riuscire ad adattarmi. Visto il costo che voglio affrontare vorrei diminuire le incognite. Però approfondisco meglio questa cosa.

Per quanto riguarda gli switch avevo pensato ai Brown.
Ho provato in passato le meccaniche ma ho un ricordo sbiadito. Questo weekend mi capiterà di passare al centro commerciale e spero di poter provare qualche cosa di valido.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Si uso molto le parentesi. Onestamente non ho considerato molto gli altri layout, più che altro per paura di non riuscire ad adattarmi. Visto il costo che voglio affrontare vorrei diminuire le incognite. Però approfondisco meglio questa cosa.

Per quanto riguarda gli switch avevo pensato ai Brown.
Ho provato in passato le meccaniche ma ho un ricordo sbiadito. Questo weekend mi capiterà di passare al centro commerciale e spero di poter provare qualche cosa di valido.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Il cambio di layout è abbastanza indolore quindi ti consigli vivamente di valutarlo.
Per quanto riguarda i cherry mx Brown sono validi sia per la scrittura che per il gaming.


Inviato da F5321 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

killerJoe

Nuovo Utente
59
4
Riprendo questo vecchio topic.
Dopo 2 anni non ho ancora acquistato una tastiera meccanica, ma adesso mi sono finalmente convinto che questa è una spesa utile.
Premesse
  1. cherry mx Brown o gateron brown (al momento non sarei in grado di cogliere le differenze ma il peso e il rumore dovrebbero essere simili no?)
  2. 75% o al più TKL.
  3. Possibilità di avere il wireless purchè sia compatibile con linux.
  4. Retroilluminata ma non per forza RBG.
  5. Possibilità di poter sostituire i keycaps in futuro per renderla esteticamente più accattivante.
  6. Possibilità di cambiare gli switch
Riguardo i punti 5 e 6 ho un dubbio, ha senso spendere sulla stessa tastiera ? Conviene rivendere questa e prenderne un altra? Non sono molto esperto del mercato dell'usato ma non mi sembra molto vivo.

Una Keychron K2 (Hot-swappable) potrebbe essere una buona soluzione?
Un altra che mi piace sopratutto per il formato è la glorious-gmmk-pro-75. Ma i costi sono decisamente superiori dovrei aggiungere switch e keycaps.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Tutte le tastiere meccaniche (compatibili Cherry MX) hanno la possibilità di cambiare i keycaps.

Se chiedi una hotswap non ha senso che tu specifichi gli switch, spesso (almeno le migliori) sono vendute "barebone", ovvero nude, quindi appositamente te li compri a parte e gli metti quello che ti pare.

Non hai specificato il layout ANSI o ISO-XX e il prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

killerJoe

Nuovo Utente
59
4
Tutte le tastiere meccaniche (compatibili Cherry MX) hanno la possibilità di cambiare i keycaps.

Se chiedi una hotswap non ha senso che tu specifichi gli switch, spesso (almeno le migliori) sono vendute "barebone", ovvero nude, quindi appositamente te li compri a parte e gli metti quello che ti pare.

Non hai specificato il layout ANSI o ISO-XX e il prezzo.
Hai specificato le cherry MX perché le gateron possono avere problemi con la sostituzione dei keycaps?

Riguardo il layout non ho preferenze particolari va bene anche ANSI. Non credo che avrò grossi problemi ad abituarmi.
Sul prezzo max 180€.
 

killerJoe

Nuovo Utente
59
4
Guarda se ti ispira la NJ80 (dalla Cina, tipo qua, ma anche altrove), cerca commenti e recensioni.

Ho specificato Cherry MX perché è il brevetto di riferimento (scaduto) da cui sono scaturiti tutti gli switch odierni. Sono rari, ma ci sono anche altri tipi di stem (come gli Alps o i capacitivi).
Vedo che mancano i tasti home/end sulla destra e in generale preferisco tonalità scure sopratutto per il case.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Sorry, non ne ho presenti altre, oltre alla GMMK (non pro) e alle Keychron che citavi (le cito per onor di cronaca, ma a me non piacciono).
 
  • Mi piace
Reazioni: killerJoe

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Quello è un video di lancio, i formati ci saranno tutti, anche TKL.

Fa sapere come ti troverai, sarà di aiuto ad altri... Ciao.
 
Ultima modifica:

killerJoe

Nuovo Utente
59
4
Ieri mi è arrivata la Keychron K2. Già provata sia in ufficio che a casa per un intero giorno di lavoro.
Queste sono sensazioni a caldo probabilmente influenzate dall'entusiasmo.

Non ho modo di fare paragoni essendo la mia prima tastiera meccanica, il confronto con la tastiera del portatile non credo che sia corretto perché sono due mondi diversi.
Devo dire che la qualità dei materiali mi ha sorpreso, sicuramente ci sarà di meglio, ma come primo modello non potevo sperare di meglio.
Sto usando degli switch brown, il rumore non mi dipiace, in ufficio (open space) c'è sempre rumore di fondo o gente che parla quindi non si fa sentire troppo a differenza di quando la uso da solo a casa dove riesco ad apprezzarla di più.

Adesso devo solo abituarmi ad usare il formato USA-ANSI, a tal proposito non so se sia una buona pratica fare cambio di layout in base all'attività che si sta svolgendo. Per esempio layout USA per uso generico e programmazione; layout italiano per stesura email/ documenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Grazie per il feedback, che mi pare onestissimo... :)

Se la desideri silenziare/suonare meglio, puoi fare qualche mod (prima di tutto lubrifica).

Riguardo il layout, come mio consiglio è no, lascia l'ANSI sempre (quello internazionale ovviamente). Per renderlo più fruibile (non so se la tastiera è programmabile) puoi cambiare il tasto apostrofo e creare un piano sotto le vocali per fare le accentate.

A titolo di esempio avevo scritto questo script per AutoHotkey (Windows), ma capìto il concetto te lo puoi modificare e gestire in altri modi:

Codice:
; ANSI for IT
; Script per AutoHotKey scritto da alan0ford
; Versione 1.0 (2021)
;
; Lo script permette di usare una tastiera ANSI più semplicemente, per un italiano
; che ha bisogno di scrivere lettere accentate ed usare spesso apostrofo e virgolette.
;
; Se la tastiera non è programmabile infatti, per scrivere «c'è» (una volta impostato
; sul PC il layout "Americano Internazionale") occorrerà premere 5 tasti:
; c / apostrofo / spazio / accento grave / e
; in quanto il sistema non prevede l'uso di modificatori, come AltGr per scrivere la é
; con accento acuto.
;
; Lo script (eventualmente modificabile e personalizzabile abbastanza semplicemente)
; usa la barra spaziatrice come modificatore per le accentate con accento grave ed
; elimina la necessità di conferma nella pressione di apostrofi, virgolette, tilde, etc.
;
; Dall'esempio sopra, con lo script in esecuzione basterà premere:
; c / apostrofo / spazio + e

space & a::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00C0}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00E0}
return

space & e::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00C8}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00E8}
return

space & i::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00CC}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00EC}
return

space & o::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00D2}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00F2}
return

space & u::
    if (GetKeyState("Shift", "P"))
        SendInput, {Blind}{U+00D9}
    else
        SendInput, {Blind}{U+00F9}
return

space up::
send {space}
return

'::
send {U+0027}
return

"::
send {U+0022}
return

^::
send {U+005E}
return

`::
send {U+0060}
return

~::
send {U+007E}
return
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili