Consiglio Tastiera Meccanica

Lorenzo_

Utente Attivo
707
146
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 7
HDD
Seagate Barracuda 1TB, Barracuda 2TB, Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 4x8Gb (2400 Mhz)
GPU
Gigabyte 980ti G1 Gaming
Monitor
Samsung U28E590D, Samsung LS24F350FH
PSU
Corsair RM1000
Case
Cooler Master - MasterCase Maker 5
Periferiche
Logitech G502 Rgb, Corsair Strafe RGB, Logitech g230
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti,
Mi servirebbe un consiglio per una nuova tastiera meccanica.

Requisiti:
- Led RGB
- Cherry MX Blue o Red
- Formato esteso (Credo si dica così? Comunque quella con il numpad)
- Preferibilmente layout italiano
- Sotto i 200€

Avevo addocchiato la corsair k70 ma ne ho sentito parlare abbastanza male qui sul forum.
Oppure anche la G910 non mi dispiacerebbe.

Per i cherry cosa consigliate? Blue o Red?
Mi piace un sacco il suono dei blue, però non mi dispiacerebbe la silenziosità e la reattività dei red.
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Ducky shine 5/6 è la miglior RGB sul mercato, se riesci a rinunciare all'inutile retroilluminazione ti si apre un mondo infinito. Facci sapere. Logitech, corsair, razer.... assolutamente da evitare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo_

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Ne la K70 ne la G910, qualità mediocre per un prezzo alto.
-I Led RGB li sconsiglio sempre, abbassano la qualità costruttiva della tastiera, possono rompersi e a parte riprodurre un arcobaleno ipnotico non servono a molto altro (lo dico perchè ho una tastiera così e la tengo spesso spenta o con una fioca illuminazione monocromatica).
- I Blue sono tattili e sonori, alla pressione del tasto avvertirai quindi un rumore del click del tasto più il rumore del tasto che preme contro il telaio della tastiera. Vengono usati per lo più per scrivere e usati per giocare solo da persone che amano i tasti rumorosi
I Red invece sono lineari e avvertirai solo il rumore del tasto a fine corsa che batte sul telaio. Sono tutti e due rumorosi soprattutto se li premi ripetutamente in un breve intervallo di tempo. I Blue ovviamente lo sono di più e i Red di meno.
- Il formato esteso di solito viene utilizzato per lo più in ufficio. Se non usi mai i tasti Fn (F1, F2, ecc...) e il tastierino meglio una TKL o ancora meglio una compatta. Se il tastierino numerico ti serve per forza puoi orientarti verso una tastiera compatta (più utili in caso di scrittura e gaming) e prendere un tastierino numerico a parte da usare solo quando non ti serve. Una tastiera compatta ti permette di usare meglio il mouse tenendotelo più vicino per fare meno fatica.
-Il layout peggiore per scrivere e per i pezzi di ricambio. Il migliore è il US, ci si abitua in pochissimo tempo e non si torna più indietro. Con il Layout in ITA diminuisci sensibilmente le scelte nonostante il tuo budget elevato
-Ottimo budget magari ti acchiappi la Ducky Shine 5 (l'unica che ti posso consigliare in rapporto a qualità prezzo)
 

Lorenzo_

Utente Attivo
707
146
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 7
HDD
Seagate Barracuda 1TB, Barracuda 2TB, Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 4x8Gb (2400 Mhz)
GPU
Gigabyte 980ti G1 Gaming
Monitor
Samsung U28E590D, Samsung LS24F350FH
PSU
Corsair RM1000
Case
Cooler Master - MasterCase Maker 5
Periferiche
Logitech G502 Rgb, Corsair Strafe RGB, Logitech g230
OS
Windows 10 Pro
@golucago Innanzi tutto grazie per le delucidazioni.
-I led rgb lo so, abbassano qualità costruttiva ecc. ma personalmente sono un amante dei led. Ho led dappertutto e la tastiera senza stonerebbe.
-Per gli switch sono ancora indeciso, ma penso più verso i blue.
-Il formato esteso lo preferirei, utilizzo molto il tastierino. Però in alternativa, se ne vale la pena, potrei valutare l'opzione TKL + Tastierino a parte
-Se dici che il layout US ne vale la pena, può andar bene.
-La ducky shine 5 la dovrei comprare da amazon.com per il layout us?

Logitech, corsair, razer.... assolutamente da evitare.
Ne avevo già sentito parlare che erano pessime, era solo per l'estetica che mi piacevano.
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
prego, di nulla.
-Ducky shine 5 o Ducky TKL RGB
-Dipende da te. Personalmente i Red li odio, buoni per giocare ma scandalosi per scrivere. I Blue vanno bene se non ti da fastidio il rumore, se hai la possibilità di provarli fallo perchè io ho comprato 5 tastiere prima di trovare i tasti che fanno per me (anche se non sono quelli definitivi XD)
-Come dicevo prima se giochi ti consiglio la Ducky TKL RGB in alternativa la Ducky shine 5. Logitech, corsair e razer non te le consiglio perchè le paghi tanto per quello che offrono.
-Se prendi a Amazon.com ti tocca pagare la dogana e dubito che con 200€ te la cavi. Prova su Amazon.co.uk o vai sul sito della Ducky che ti manda negli shop ufficiali europei.

RCL (razer, corsair e logitech) hanno una grafica accattivante fatta per vendere e possono avere un'estetica bella (ma va a gusti) ma a tanti utenti si rompono i led (anche la mia K90). Inoltre la Razer e logitech hanno degli switch di bassa qualità (copie degli cherry mx)
 

Lorenzo_

Utente Attivo
707
146
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 7
HDD
Seagate Barracuda 1TB, Barracuda 2TB, Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 4x8Gb (2400 Mhz)
GPU
Gigabyte 980ti G1 Gaming
Monitor
Samsung U28E590D, Samsung LS24F350FH
PSU
Corsair RM1000
Case
Cooler Master - MasterCase Maker 5
Periferiche
Logitech G502 Rgb, Corsair Strafe RGB, Logitech g230
OS
Windows 10 Pro
Alla fine penso di prendere la Ducky Shine 5 con i Cherry mx blue.
L'unico problema è che non riesco a trovarla.
Su amazon it l'ho trovata a 226€, su amazon de 202€ (Che ci potrebbe anche stare) su amazon uk non la trovo.
Su amazon uk c'è solo quella con gli switch black o nature white a 160/170€, volevo vedere se riuscivo a trovare anche quella con gli switch blue sotto i 200€, se no vado da amazon de
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home

VXR

Utente Attivo
251
132
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
HDD
Samsung 840 Evo
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200MHz (2x8)
GPU
GTX 1070 G1 - Gigabyte
Audio
Xonar DX
Monitor
BenQ 24'' Xl2411
PSU
XFX XTR 650w Gold
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Mouse: Zowie EC2-A // Tastiere: Troppe // Cuffie: Sennheiser 598 HD
OS
Windows 10 + Fedora
Da telefono faccio un po' fatica a mandarti il link, ma su cclonline.com c'è una Ducky Shine 5 con mx blue regalata ( modello bianco ).
Tuttavia devo chiedertelo, scarti i brown poiché già provati o cosa? Perché per giocare ti sconsiglio caldamente i blue, non è una questione di suono.

Il layout in ogni caso sarebbe uk da ccl, che resta comunque ottimo

EDIT: regalata nel senso che viene poco,eh!
 

Lorenzo_

Utente Attivo
707
146
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 7
HDD
Seagate Barracuda 1TB, Barracuda 2TB, Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 4x8Gb (2400 Mhz)
GPU
Gigabyte 980ti G1 Gaming
Monitor
Samsung U28E590D, Samsung LS24F350FH
PSU
Corsair RM1000
Case
Cooler Master - MasterCase Maker 5
Periferiche
Logitech G502 Rgb, Corsair Strafe RGB, Logitech g230
OS
Windows 10 Pro
Tuttavia devo chiedertelo, scarti i brown poiché già provati o cosa?
I brown non li ho presi in considerazione, sopratutto perchè non ne ho mai (a parte nei video/guide confronto dei vari switch) sentito parlare. Di tastiere meccaniche me ne sono interessato solo ultimamente e ho sentito parlare sopratutto dei Cherry mx blue and red

Perché per giocare ti sconsiglio caldamente i blue, non è una questione di suono.
Con la tastiera non gioco un granchè, quindi mi andrebbero bene anche i blue. Magari spiega perchè gli sconsigli.
Nel caso rivaluto i red e valuto i brown

Edit:
Potrei fare un pensierino anche alla shine 6 con gli switch brown visto che costa solo 160 sterline.
https://www.cclonline.com/product/2...-Brown-Switch-RGB-Lighting-UK-Layout/KBD1459/

Per il layout però ho dato un occhiata a quello UK e mi sembra abbastanza incasinato rispetto a quello che ora :sisi: (it)
 
Ultima modifica:

VXR

Utente Attivo
251
132
CPU
i7-8700K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
HDD
Samsung 840 Evo
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200MHz (2x8)
GPU
GTX 1070 G1 - Gigabyte
Audio
Xonar DX
Monitor
BenQ 24'' Xl2411
PSU
XFX XTR 650w Gold
Case
Corsair Carbide 300R
Periferiche
Mouse: Zowie EC2-A // Tastiere: Troppe // Cuffie: Sennheiser 598 HD
OS
Windows 10 + Fedora
Solitamente (ahimè) la gente compra le meccaniche per giocare, quindi sono partito abbastanza carico Non fraintendermi, non sconsiglio i blue, io amo gli switch clicky come appunto i blue, ma se l'uso primario fosse giocarci allora in quel caso sì.

Per le tue esigenze vanno benissimo allora.
Generalmente i brown possono essere considerati i più neutrali poiché:
-sono poco rumorosi
-hanno un feedback tattile a differenza dei Red, ma al tempo stesso non accentuato come i blue
-non richiedono tanta forza

Diciamo che sono i migliori con cui partire per farai un'idea, ma se ovviamente si punta prima ad una tastiera economica/ usata per poi passare ad una tastiera "finale". Dal momento che punti ad una tastiera di fascia alta direttamente questo non è il tuo caso.

Scarta direttamente i red se giochi poco
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo_

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
per il layout non devi preoccuparti, ti abitui dai 5 giorni alle 2-3 settimane a seconda di quanto scrivi e di quanto utilizzi la tastiera, e comunque resta superiore a quello ITA, io tra red e blue ti consiglio i brown come ti ha suggerito del resto VXR, i clicky sono switch non per tutti, e i red sono davvero troppo smooth.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili