DOMANDA Consiglio tastiera meccanica 60%

Pubblicità

minimalifestyle

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,

Sto da tempo ponderando l'acquisto della mia prima tastiera meccanica. Arrivo da anni di uso di normale tastiera a membrana, in particolare logitech K800.
Dopo varie ricerche, ho identificato la mia scelta nel formato 60% vuoi perchè mi piacciono le cose pulite, vuoi perchè uso davvero poco il tastierino numerico e i tasti funzione essendo (in questo caso) uno strumento totalmente votato al gaming. Non mi interessa la retroilluminazione e il wireless.
Non ho nessun problema di budget e, al momento, la mia scelta è caduta su:

- Vortex Pok3r (propendo più per questa)
- Anne Pro
- TADA68

Non avendo mai avuto modo di saggiare in prima persona il feedback del keycap meccanico, vorrei partire soft con un Red o un Brown e vedere come va.

Consigli?
Grazie a tutti in anticipo.

Tra le tre decisamente la pok3r.
Se ritieni che le frecce ti possano far comodo considera assolutamente la Varmilo va68m e la Leopold fc660m PD

Grazie della risposta Dvorak.
Le frecce non sono una necessità fondamentale devo dire. Sono uno sviluppatore di professione e sono ben abituato a shortcut di ogni tipo.

Per la Pok3r vorrei andare sul formato ISO per l'enter 'maggiorato' sinceramente. Conosci uno store dove posso effettuare l'acquisto a prezzi non maggiorati? Mi sembra di vedere una scarsa reperibilità in giro..
Approfitto per un'altra cosa. Volessi cambiare il set dei keycap per motivi puramente estetici, dove posso acquistarli?

Grazie della risposta Dvorak.
Le frecce non sono una necessità fondamentale devo dire. Sono uno sviluppatore di professione e sono ben abituato a shortcut di ogni tipo.

Per la Pok3r vorrei andare sul formato ISO per l'enter 'maggiorato' sinceramente. Conosci uno store dove posso effettuare l'acquisto a prezzi non maggiorati? Mi sembra di vedere una scarsa reperibilità in giro..
Approfitto per un'altra cosa. Volessi cambiare il set dei keycap per motivi puramente estetici, dove posso acquistarli?

Io sinceramente preferisco l'enter ANSI (cioè quello lungo e basso) perché permette di premerlo senza muovere il polso. Ci vuole un po' di tempo ad abituarsi ma alla fine è più comodo.

Per gli shop non saprei in realtà, su candykeys hanno la pok3r sia ANSI che ISO-DE, la limited edition è out of stock.
Però tra la pok3r coi PBT laser e la Leopold coi PBT double shot prenderei la seconda, a meno che la programmabilità sia un requisito fondamentale.

Per il set di keycaps puoi prendere i Varmilo da candykeys, ma costano 70€ circa.

la Vortex Pok3r RGB ISO c'è su mykeyboard però è senza keycaps quindi devi considerare almeno altri 40€ di set
https://mykeyboard.eu/catalogue/vortex-pok3r-rgb-iso-mx-brown-without-keycaps_18/
https://mykeyboard.eu/catalogue/vortex-pok3r-iso-qwerty-uk-keycaps_27/
set in Double shot ABS

se vuoi un consiglio ti conviene andare di ANSI così eviti lo sbattimento di montare il set e c'è maggiore scelta di keycaps se in un futuro li vuoi cambiare.
Ma il formato ANSI differisce solamente per le dimensione dell’enter e per la mancanza del tasto di backslash sopra al tab, giusto?
Mi pare che ANSI sia più diffusa come dici giustamente tu.
Come ho detto la retroilluminazione non è fondamentale, ma se dovessi trovare solo quella versione posso poi eventualmente spengere gli RGB del tutto quando non mi servono (il 90% del tempo)

Ma il formato ANSI differisce solamente per le dimensione dell’enter e per la mancanza del tasto di backslash sopra al tab, giusto?
Come ho detto la retroilluminazione non è fondamentale, ma se dovessi trovare solo quella versione posso poi eventualmente spengere gli RGB del tutto quando non mi servono (il 90% del tempo)

bhe se non ti serve la retro prendi la Leopold FC660M Black ISO UK senza nemmeno pensarci due volte
https://mykeyboard.eu/catalogue/fc660m-black-iso-uk-mx-brown_100/

Una cosa sono i layout dei caratteri (IT, UK, US, etc) e altra cosa i layout fisici.

Quelli fisici sono sostanzialmente tre, ISO, ANSI e JIS https://deskthority.net/wiki/ANSI_vs_ISO , tra i primi due oltre le dimensioni dell'enter c'è il tasto in più (<>) a sx della Z.
In realtà, se consideri tutte le riduzioni (60%, 40%, TKL, etc), le ortolineari ed i progetti più disparati, sono svariate decine.

Quelli dei caratteri invece cambiano sia le 26 lettere (QWERTY, AZERTY, QWERTZ) sia la disposizione dei caratteri speciali, variando da paese a paese seguendo l'alfabeto corrente.

Grazie a tutti per la pazienza e la partecipazione.
Credo di aver deciso comunque per la Pok3r ANSI Brown o Red (dipende cosa trovo) perchè a colpo d'occhio, mi piace il formato compatto che ha. Magari gli affiancherò qualche keycap di qualità superiore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro