DOMANDA Consiglio Tablet 2 in 1 e firma grafometrica (Wacom?)

maroz06

Utente Attivo
144
1
Ciao a tutti,
Nel mio esercizio commerciale avrei bisogno di realizzare una postazione informatica dove il cliente possa prendere visione dell'informativa riguardo al trattamento dei dati personali e firmare il documento pdf per mezzo di una firma grafometrica utilizzando una tavoletta wacom:
https://www.amazon.it/dp/B0773Z4K6B/?tag=tomsforum-21

Sto cercando quindi la soluzione più funzionale ed economica possibile:
Pensavo di scartare l'ipotesi di acquistare un portatile e di abbinargli come periferica la tavoletta sopra riportata.
Sono più propenso verso l'acquisto di un tablet cinesone con dual boot, android+windows (ne posseggo già privatamente uno da qualche anno e sono molto soddisfatto) e abbinargli come periferica la tavoletta andando a spendere all'incirca intorno ai 400€ per il pacchetto completo, ad esempio questo sotto:
https://www.gearbest.com/tablet-pcs/pp_615659.html

Mi sto chiedendo se però non esista in commercio una soluzione (a parità di spesa o addirittura inferiore) che mi permetta di fare tutto con lo stesso tablet senza essere obbligato all'acquisto della tavoletta per la firma grafometrica.
Purtroppo, non essendo sufficientemente competente per quanto riguarda questo tipo di tecnologia, non riesco a capire se possa andar bene un qualsiasi tablet (ad esempio anche il teclast dell'ultimo link) con la presenza di windows + un pennino (stylus) per poter usufruire della funzione di firma grafometrica o il tablet deve avere dei requisiti ben precisi.

C'è qualcuno che può aiutarmi a capire bene quale sia la scelta migliore con la minor spesa? Grazie
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se la firma necessita di un certa precisione no, è sconsigliabile una soluzione unica a mio avviso
 

maroz06

Utente Attivo
144
1
Se la firma necessita di un certa precisione no, è sconsigliabile una soluzione unica a mio avviso

grazie per la risposta, credo che seguirò il tuo consiglio:
quindi tablet cinesone (il più economico) e tavoletta della wacom (almeno vado sul sicuro che funzioni).
Per curiosità (e per capire come funziona) ho visto tablet cinesoni su youtube che vengono utilizzati per disegnare con photoshop, il concetto è diverso rispetto ad una firma grafometrica?
-
dal minuto 4:00

-
dal minuto 4:30

-

-
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Hanno digitalizzatori non all'altezza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!